Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:57 di Dom 28 Apr 2024

Montelago Celtic Festival. È sempre più Festa Fantastica

di | in: Cultura e Spettacoli, Speciali

Montelago Celtic Festival

Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), 2015-08-07 – Apertura a suon di gighe per Montelago Celtic Festival, la rassegna di musica e cultura celtica che giovedì ha debuttato, per la prima volta nella formula 3 days, a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc) nel cuore dell’Appennino umbro-marchigiano. In tremila hanno assistito al 1° European Celtic Contest, concorso del giovedì dedicato a band emergenti del panorama folk europeo che, al Mortimer Pub, ha incoronato vincitori Emian PaganFolk, per miglior spettacolo, e Alban Fuam, per miglior proposta musicale. Saranno di diritto il prossimo anno sui palchi dei migliori festival celtici d’Italia compreso Montelago.

Un’atmosfera vivace e al tempo stesso fatata, ha caratterizzato la serata, preludio a un venerdì altrettanto magico e solare, con arrivi costanti e distribuiti durante tutto l’arco della giornata che davano forma alla distesa colorata di migliaia di tende e il via libera alle tante attività: corsi liberi di arcieria storica e scherma antica, di avvicinamento alla falconeria, danze medievali e rinascimentali, corsi di highland bagpipe, arpa celtica, chitarra acustica celtic style, tin whistle dell’Accademia Montelago ed esposizione permanente di liuteria. Tenda Tolkien protagonista con le lezioni-spettacolo e i matrimoni celtici.

Spazio all’artigianato con il corso di manipolazione dell’argilla e lavorazione del cuoio per bambini e adulti e alla musica con i primi concerti al Mortimer Pub e poi quelli serali al Main Stage con Corvus Corax (medieval folk metal), Folkamiseria (folk rock) e The Clan (folk rock), per finire di nuovo al Mortimer con i Finnegan’s Wake (irish traditional).

Montelago Celtic Festival

Montelago Celtic Festival

Sabato 8 agosto. Alle 10 si alza il sipario all’Arena Avalon sul V Torneo di Rugby a 7 “Flowers of Montelago”; all’Accampamento Storico inizia la seconda giornata dei corsi liberi di arcieria storica e scherma antica con i consigli degli esperti.

Nella Tenda Tolkien riprendono le attività culturali con la conferenza “La rivoluzione del camminare”, seguita dalla presentazione del libro “Questo trenino a molla che si chiama il cuore. La Val di Chienti, le Marche, lungo i confini”.

Ai gazebo musicali, dalle 10.30 alle 12, si tengono i corsi di highland bagpipe, arpa celtica, chitarra acustica celtic style, tin whistle, mentre, alle 11, all’Accampamento Storico, ricomincia il corso di falconeria.

La musica si accende alle 11.30 al Mortimer Pub con Harp Attack (solo arpa celtica).

Dopo un primo pomeriggio dedicato all’artigianato con il corso di manipolazione dell’argilla per bambini e a seguire quello per adulti, alla Tenda Antichi Mestieri, dalle 15 alle 18.30, ai gazebo rispettivi, ci sono i corsi di highland bagpipe, arpa celtica, chitarra acustica celtic style, tin whistle; in contemporanea: all’Arena Avalon al via i giochi celtici; al Mortimer Pub, la premiazione del Torneo di rugby a 7 “Flowers of Montelago” e poi il concerto di Finnegan’s Wake (Irish traditional); alla Tenda Tolkien la lezione-spettacolo “Il vagabondo dalle suole di vento: camminando con Arthur Rimbaud”, matrimoni e presentazione del libro “The Dark Lady. La rivoluzione shakespeariana nei sonetti alla dama bruna”.

Intanto, alla Tenda Antichi Mestieri, alle 16, c’è il corso di lavorazione del cuoio per bambini e adulti e all’Accampamento Storico il corso di danze medievali e rinascimentali.

The Clan (folk rock) attacca al Mortimer Pub alle 17, seguito da Folkamiseria (folk rock), mentre alla Tenda Tolkien riprendono i matrimoni celtici, intervallati dalla lezione-spettacolo “Succhiare tutto il midollo della vita: camminando con Henry David Thoreau”.

Al tramonto, Arena Avalon ancora protagonista con La battaglia degli eserciti.

Alle 20, al Mortimer Pub, si svolge la premiazione del concorso fotografico “Scatti Celtici” 2014 e, subito dopo, l’aperitivo con concerto dei Siegel Senones.

Alle 21 l’accensione dei Fuochi sacri al suono della chitarra di Gabriele Possenti.

Inizia così la lunga Notte Celtica con i concerti di Green Clouds (classic folk), Rapalje (Irish traditional), Mercedes Pe?n (electric folk gallego), Rumjacks (punk folk), Etnoarmònia (folk contemporaneo), Corte di Lunas (medieval rock).

Montelago Celtic Festival – XIII edizione

Sicurezza e salute per una Festa Fantastica, in continua espansione

“Una festa responsabile è una festa sicura, una festa che ha futuro”.

È il messaggio di Arte Nomade al Popolo di Montelago Celtic Festival. Con la sicurezza non si scherza, e gli organizzatori del Carnevale celtico più grande d’Italia, che si prepara ad accogliere, il 6, 7 e 8 agosto a Taverne di Serravalle di Chienti (Mc), migliaia di persone da tutta Europa, sono anche quest’anno in prima linea per garantire uno svolgimento sereno della rassegna.

Giunto alla XIII edizione, grazie alla collaborazione con il Comune di Serravalle di Chienti, la Protezione Civile Regionale, le Forze dell’Ordine e all’impegno di centinaia di volontari, con poche, semplici regole dettate dai valori che lo contraddistinguono, Montelago è, sempre di più, una Festa Fantastica, di tutti e per tutti, cogestita nel rispetto dell’ambiente e dei partecipanti.

Divieto assoluto di introdurre vetro, ingresso consentito agli animali domestici purché al guinzaglio, utilizzo di bagni chimici, raccolta differenziata, prevenzione e promozione alla salute giovanile, con un no deciso ad ogni tipo di sostanza illegale.

“La musica celtica è bella – ribadiscono i promotori – e non chiede evasione ma partecipazione attiva: Montelago è già libertà e magia, non ha bisogno di surrogati artificiali”. Capillari saranno i controlli da parte delle Forze dell’Ordine.

Attenzione anche alla sicurezza stradale: prima di rimettersi alla guida, l’organizzazione offre la possibilità di svolgere alcoltest gratuiti allo stand di Stammibene, dove gli operatori sono a disposizione con quiz al computer, gadget di prevenzione e sensibilizzazione, materiale informativo su droga, alcol e HIV.

Presidi medico-sanitari garantiscono infine servizio ambulanza e pronto soccorso h24.

Info: www.montelagocelticfestival.it




7 Agosto 2015 alle 18:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata