Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 18:41 di Lun 29 Apr 2024

Cartacanta e Marche Bestway insieme per la 17ma edizione: l’altro sguardo sulla sostenibilità

di | in: Cultura e Spettacoli

MBW – Cartacanta

Mostre, laboratori, mercatini bio e il grande progetto di Toyssimi. Visioni artistiche tra bello, buono e ben fatto

CIVITANOVA MARCHE – La 17° edizione di Cartacanta, il festival che da sabato 26 al 25 ottobre animerà la città alta di Civitanova Marche, si arricchisce di una collaborazione inedita con un nuovo partner. La ricerca di un percorso alternativo per narrare la contemporaneità puntando i riflettori sui temi aperti della sostenibilità e dell’artigianalità, ha fatto sì che il contenitore di Enrico Lattanzi incontrasse sulla sua strada Marche Bestway, piattaforma che racconta le Marche e le sue eccellenze. Un percorso affascinante puntellato da ben 10 appuntamenti, dove  il modo unconventional di narrare gli eventi tipico di Marche Bestway, si sposa con il festival civitanovese ricco di mille sfumature. Marche Bestway racconta la 17a edizione di Cartacanta e lo fa attivamente proprio come ha già fatto portando in vetrina all’Expo una città intera con i suoi festival e le sue aziende, Civitanova Marche.

Cartacanta

Cartacanta

Marche Bestway partecipa proponendo quasi un mese di attività ed eventi da domenica 4 ottobre a domenica 25. Due mostre fotografiche del maestro Renzo Tortelli. La prima, “Terramare Visione dalle Marche 1958 – 1968”, allestita presso l’Hotel Dimorae e inaugurata domenica 4 ottobre alle 17, in cui il maestro della fotografia si finge narratore delle Marche. La seconda giovedì 8 alle 21 al Chiostro di Sant’Agostino in cui le foto di Renzo Tortelli raccontano l’arte futurista di Sante Monachesi.

Sabato 10 alle 17 presso il Chiostro di S.Francesco sala Ex Pretura, è il grande momento dedicato al vernissage di “Toyssimi: 100 bambini + 100 designer = 100 giocattoli straordinari!”. Il progetto, nato da un’idea di Alessandro Guerriero, Sebastiano Ercoli, Linda Ferrari e Alessandro Garlandini  de ilVespaio,  lega  bambini ospedalizzati e designer chiamati a costruire un giocattolo con materiale di risulta partendo dall’immaginazione del piccolo creatore. Alla mostra è connesso un laboratorio che partirà domenica e si concluderà lunedì mattina presso la Scuola Montessori di Civitanova Marche e vedrà lavorare assieme bambini e designer.

A partire dal pomeriggio del sabato 10, con altri due appuntamenti domenica 18 e 25, alle ore 16 presso l’Auditorium di Sant’Agostino ci sarà spazio per la lettura con i libri di Giaconi Editore focalizzati sulle tematiche del rispetto del mare e dell’ambiente e le letture ad alta voce di Michele Neri.

Domenica 18, sabato 24 e domenica 25 a partire dalle ore 16 presso il Chiostro di S. Francesco, Ex Pescheria, è il momento del Mercatino biologico in collaborazione con la rete Vivi la tua Terra. Un momento per degustare, conoscere e acquistare i prodotti a km0 nello stretto nesso che c’è tra benessere, sostenibilità e ambiente.




23 Settembre 2015 alle 15:00 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata