Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 02:20 di Mar 30 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Guido Castelli

GRAN LAVORO DELL’AMMINISTRAZIONE COMUNALE IN VISTA DELLA RIAPERTURA DELLE SCUOLE

Ascoli Piceno, 3/9/2015 – “Stiamo lavorando con grande impegno e determinazione per la riapertura delle scuole, segnaletica stradale orizzontale compresa”.

Così il sindaco Guido Castelli e l’assessore alla Pubblica Istruzione, Massimiliano Brugni impegnati in questi giorni perché tutto sia pronto per l’inizio del nuovo anno scolastico.

Prosegue incessante l’azione dell’Amministrazione Comunale volta alla sistemazione delle scuole cittadine per assicurare ai ragazzi ascolani, alla ripresa dell’anno scolastico, le migliori condizioni per svolgere serenamente il loro corso di studi.

In questi giorni si sta anche terminando il rifacimento della segnaletica dei passaggi pedonali all’altezza di tutte le scuole, frazioni comprese.

Lunedì prossimo, poi, verrà sistemata anche la segnaletica di via Napoli e si lavorerà nelle ore notturne per recare il minor intralcio possibile al traffico che insiste lungo questa importante arteria.

Ma la segnaletica è solo uno degli aspetti legati alla ripresa dell’attività scolastica. Si sta completando, infatti, anche la manutenzione di tutti gli spazi verdi nelle scuole mentre altri lavori riguardano la scuola Luciani e la sistemazione dei bagni nelle scuole di via Kennedy e via Sardegna con i relativi trasferimenti di materiali e arredi resisi necessari perché la scuola di via Kennedy ospiterà solo la primaria e quella di via Sardegna è destinata solo a scuola dell’infanzia.

L’Amministrazione Comunale, per rendere più agevole e confortevole la vita di classe per ogni componente e per ogni attività scolastica – ha commentato il sindaco Guido Castelli – ha abbracciato da anni una politica dei fatti, tendente a realizzazioni concrete, in grado di migliorare l’ambiente di studio e a fornire utili e formative integrazioni, ritenendo la scuola come il migliore investimento per il futuro della città e abbiamo dato risposte in tempi rapidissimi perché i nostri giovani siano ospitati in strutture scolastiche assolutamente a norma”.

Inoltre l’Amministrazione Comunale sta completando i progetti definitivi relativi alla scuola di via Kennedy, Cantalamessa, Ceci e D’Azeglio che richiederanno l’assunzione di mutui per 1 milione di euro

I lavori che abbiamo fatto e che ci accingiamo a fare, – ha commentato l’assessore all’Istruzione, Massimiliano Brugni – credo che siano la migliore dimostrazione della grande attenzione e della grande sensibilità con la quale questa Amministrazione segue i problemi legati al mondo della scuola. In questi ultimi anni abbiamo investito somme importanti sulla scuola e sul miglioramento delle strutture scolastiche, per rendere istituti e vita scolastica sempre più rispondenti alle esigenze degli studenti e del corpo docente, consapevoli del ruolo primario della scuola”.

Al debutto i rincari dell’era Ceriscioli

Guido CastelliGuido Castelli
Castelli: “lunedì in giunta cercheremo di mitigare la stangata imposta dalla Regione”
Ascoli Piceno – La Giunta Regionale vara la stagione degli aumenti. Si inizia con il trasporto pubblico locale e i primi a fare le spese dei rincari imposti dalla regione saranno studenti, pensionati e pendolari. Con una delibera della scorsa settimana l’esecutivo Ceriscioli ha imposto ai Comuni delle Marche un aumento medio del 10% del costo del bus. Un aumento che si aggiunge ad analogo incremento disposto dalla regione nel luglio del 2013. Ora saranno i singoli comuni a dover recepire il provvedimento regionale attraverso un atto di regolazione della nuova disciplina tariffaria. Il Sindaco Castelli, che  convocherà una specifica riunione di giunta per il prossimo lunedì, ha rilasciato il seguente commento: ” Ci troviamo di fronte ad una vera e propria stangata che si aggiunge ai rincari ed alle riduzioni chilometriche degli ultimi anni. Con l’aumento disposto da Ceriscioli, il trasporto pubblico ascolano e marchigiano nel breve volgere di due anni ha registrato aumenti di tariffe del 20% e riduzioni di contributo chilometrico da parte della regione per il 10%. Se a questo si aggiungono i tagli alle corse ferroviarie da e per Ancona un domanda sorge spontanea: ma la Regione crede ancora nel trasporto pubblico e nell’obbligo di riduzione dei gas di scarico dovuti al traffico privato ? In attesa di ottenere una risposta stiamo lavorando con i tecnici comunali e con la Start per mitigare le conseguenze della stangata. Lunedì terremo una giunta per deliberare alcune innovazioni che potrebbero rendere meno aspra la realtà tariffaria con offerte più a misura di utente e capaci di esprimere la priorità sociale che, da sempre, connota la nostra amministrazione . Stiamo pensando di trasformare il biglietto da corsa semplice in biglietto orario con validità 60 minuti, di introdurre il biglietto andata e ritorno e di superare l’attuale sistema di suddivisione della città in zone e di consentire la possibilità di spostarsi liberamente, con lo stesso titolo di viaggio, in tutta la rete. Inoltre abbiamo allo studio abbonamenti agevolati per anziani e donne che utilizzino il bus negli orari diversi da quelli di punta. Stiamo anche per varare un “abbonamento famiglia” che preveda sconti progressivi e crescenti per ogni componente di una medesima famiglia: il 2 componente godrà del  15% di sconto, il 3 componente del 30% e il 4 potrà viaggiare gratis. Insomma stiamo cercando di trasformare un problema (di cui avremo fatto volentieri a meno) in una opportunità. La cosa più importante, in questa logica, a cui stiamo lavorando è l’introduzione di un carnet di 10 biglietti su cui vorremo non applicare la maggiorazione del 10% imposta da Ceriscioli.
Insomma, ad Ascoli continuiamo a credere nel trasporto locale e nella mobilità sostenibile. In questo senso continueremo in un programma che ha  già visto il varo dell’Autostazione, dell’elettrificazione della tratta ferroviaria e nell’allestimento di svariati km di piste ciclabili. Speriamo di trovare nella regione un alleato. L’esordio di Ceriscioli, tuttavia, mi sembra alquanto infelice.”



4 Settembre 2015 alle 11:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata