Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 09:31 di Mar 30 Apr 2024

da Ascoli Piceno

di | in: Cronaca e Attualità

Ascoli Piceno

Al via i Lavori di riqualificazione dello stadio: iniziate oggi le attività necessarie allo spostamento delle condotte Telecom ed Enel.
Interdizione del traffico limitatamente al tratto ubicato in zona curva nord dello Stadio Cino e Lillo Del Duca
Ascoli Piceno, 21 settembre 2015 – Stamattina sono iniziati ufficialmente i lavori preliminari propedeutici all’allestimento del cantiere che si occuperà della realizzazione della nuova Tribuna Est del Del Duca..
“Questo è il primo tassello di un cantiere particolarmente complesso – dichiara il Sindaco Guido Castelli – e rappresenta una risposta concreta a quanti hanno auspicato in queste settimane un sollecito avvio dei lavori di riqualificazione del più importante impianto sportivo cittadino. L’obiettivo perseguito con questi primi interventi – continua il primo cittadino – sarà quello di modificare lo sviluppo di alcuni sottoservizi, come luce e telefonia, dislocati lungo tracciati inconciliabili con le prospettive progettuali e le esigenze di cantiere ”. Questi lavori impongono una prima limitazione dei flussi di traffico cosi da consentire il più sollecito disbrigo delle attività di lavoro dirette alla riorganizzazione dei sottoservizi. Per questo il Comune informa che, dalle 8,30 di domani, martedì 22 settembre, e per la durata presumibile di tre giorni, verrà interdetto il traffico in zona stadio ‘Del Duca’, limitatamente al tratto ubicato in zona curva nord dello Stadio Cino e Lillo Del Duca.
Pertanto, le provenienze dalla Via Circonvallazione Nord dovranno proseguire dritto con direzione mare, essendo preclusa la svolta a destra (direzione ACI, Piazza Immacolata). Le provenienze da Viale C. Rozzi, all’intersezione con la Via Circonvallazione, dovranno proseguire dritto, per la direzione Roma o per la direzione ACI, Piazza Immacolata (è consentito il passaggio sotto il tunnel) oppure a destra in direzione mare.

Cotuge, Castelli: “Il rilancio del consorzio necessità chiarezza”

Montepiselli_201209_foto AssMontepiselli_201209_foto Ass

“A giorni il bando per l’aggiornamento degli impianti.”
di Guido Castelli
Ascoli Piceno, 22 settembre 2015 – “In queste ultime settimane si è parlato molto, e non sempre a proposito, degli impianti di Monte Piselli. La demagogia non aiuta a risolvere i problemi e bisogna fare alcune precisazioni. Solo venerdì scorso, con proprio atto, la Regione Abruzzo ha approvato la convenzione con la Regione Marche che permetterà la pubblicazione del bando di gara per i lavori di aggiornamento degli impianti. Il progetto esiste, la procedura scelta è quella dell’appalto integrato e la somma stanziata per i lavori (pari a 400.000 euro) da venerdì è amministrativamente utilizzabile. Il Responsabile del Procedimento è il geom. Bilanzola del Comune di Torricella Sicura (TE) ma il comune di Ascoli è disponibile a fornire, ove necessario, un rup individuato tra i propri tecnici comunali. Il progetto è dell’Ing. Rinaldi, già direttore di esercizio degli impianti. Il termine ultimo per la consegna dei lavori è il 31.12.2015 e quello per la esecuzione degli stessi il 31.12.2016. Gli impianti attuali, dunque, possono continuare ad operare per la stagione 2015/2016, fatta salva ovviamente la necessità di evitare ogni interferenza tra i lavori e la gestione delle piste.Guido Castelli

Guido Castelli

Fatta questa doverosa premessa, occorre precisare che le nubi che si addensano sul futuro del COTUGE sono in realtà da ricondursi alla sempre maggiore aleatorietà della compagine sociale del consorzio. Già la Provincia di Teramo, il comune  di Folignano, la Comunità Montana della Laga, il BIM Tronto Teramo e il BIM Vomano Tordino hanno deciso di recedere dal consorzio. Per  il 2016, è tutt’altro che certo che la Provincia possa continuare a far parte della compagine consortile. La riforma delle province e le prescrizioni del piano predissesto potrebbero non consentire alla provincia di Ascoli di restare socia. Il Cotuge, dopo tanti anni in disavanzo, ha faticosamente raggiunto un equilibrio finanziario. Non dispone di grandi risorse ma almeno, per il momento, non produce perdite. A questo punto la richiesta di una strategia di rilancio (che ci viene sollecitata da più parti: associazioni, sci club e appassionati) presuppone due chiarimenti preliminari  strettamente correlati: 1) quali enti pubblici possono/vogliono mantenere il proprio impegno finanziario all’interno del COTUGE ? 2) Gli enti pubblici che, all’esito delle verifiche di cui al punto precedente, risulteranno partecipi della mission del COTUGE intendono, o meno, aprirsi al contributo di soggetti diversi dagli enti pubblici consorziati ? Alludo a investitori privati, associazioni, fondazioni ecc. Parlare del futuro dei Monti Gemelli senza affrontare preliminarmente queste due questioni è perfettamente inutile e soprattutto non agevola il compito di chi, al contrario, intende lavorare seriamente per una strategia complessiva per la montagna. Una strategia che non può prescindere da almeno due presupposti : che la sola neve non può garantire autosufficienza al comprensorio e che le azioni da proporre impongono una stretta correlazione tra San Giacomo e tutte le potenzialità di San Marco. Queste sono le vere questioni da affrontare, il resto è solo strumentalizzazione politica.”




22 Settembre 2015 alle 18:59 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata