Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 15:54 di Gio 16 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Manifesto libri di testo_2015-2016

 Tornano i contributi per i libri di testo

Domande da presentare in Comune entro il 14 ottobre 

La Regione ha pubblicato il provvedimento che sblocca i contributi per l’acquisto dei libri di testo per l’anno scolastico appena iniziato.

 

Il contributo consiste nella fornitura gratuita o semigratuita dei libri di testo per gli studenti residenti a San Benedetto del Tronto che, nell’anno scolastico 2015/2016, frequentano una scuola secondaria di 1° o 2° grado (ex scuole medie e scuole superiori), statale o paritaria.

 

Occorre che la famiglia dello studente abbia un Indicatore della Situazione Economica Equivalente- ISEE (determinato sulla base della DSU – Dichiarazione Sostitutiva Unica 2015 che fa riferimento ai redditi posseduti nel 2013) inferiore o uguale ad € 10.632,94.

 

L’erogazione del contributo è subordinata alla presentazione, da parte dei beneficiari, della documentazione a supporto della spesa sostenuta per l’acquisto dei libri di testo.

 

Il termine tassativo per presentare la domanda al Protocollo del Comune è fissato dal bando a mercoledì 14 ottobre 2015 (non farà fede la data di spedizione postale).

 

I modelli sono disponibili sul sito www.comunesbt.it alla voce “Altri bandi e avvisi”” oppure ritirati presso l’URP – Ufficio Relazioni con il Pubblico, piano terra, o presso il Servizio Diritto allo Studio, Trasporti Scolastici e Mense, 3° piano, del Municipio di Viale De Gasperi.

 

Per informazioni: URP (tel. 0735/794405 – 794555 e mail urp@comunesbt.it) oppure Servizio Diritto allo Studio, Trasporti Scolastici e Mense (tel. 0735/794415 – 794573).

 

 

 Parte l’operazione “Decoro Urbano”

Da ottobre interventi coordinati di manutenzione e pulizia. Si inizia delle vie Leopardi, Mentana e Spinozzi  

 

Con una riunione operativa svoltasi questa mattina, venerdì 18 settembre, in sala Giunta, è stato dato il via alla fase sperimentale del progetto “Decoro Urbano”. Secondo un calendario che verrà definito nelle prossime settimane, personale comunale e delle aziende che gestiscono i servizi pubblici interverrà in modo coordinato su tutti gli ambiti di singole vie della città che richiedono manutenzione.

 

Si procederà quindi alla pulizia delle caditoie da parte della CIIP, dei graffiti su superfici pubbliche e private (previo consenso dei proprietari) e del restauro della segnaletica stradale da parte dell’Ams, alla riverniciatura, laddove necessaria, dei pali della pubblica illuminazione da parte di CPL Concordia, alla manutenzione, se occorrerà, al ripristino degli arredi urbani (panchine, cestini portarifiuti), al diserbo delle strade e al taglio dell’erba nelle aree verdi da parte dei competenti servizi comunali. In ultimo interverranno uomini e mezzi della Picenambiente per lo spazzamento, il lavaggio e la sanificazione di marciapiedi e strade. Ovviamente la Polizia Municipale, che coordina le attività, disporrà i divieti di sosta nelle aree interessate.

 

Le prime vie coinvolte dal progetto saranno Leopardi, Mentana e Spinozzi nella settimana dal 5 al 10 ottobre. “Prima di programmare i successivi interventi – dichiara il sindaco Giovanni Gaspari – vogliamo capire se la tempistica che ci siamo dati è congrua. Riprendiamo così un progetto già attuato alcuni anni fa in zone periferiche del territorio comunale, adesso ci concentreremo, nella fase iniziale, sul centro ma l’obiettivo è quello di estendere l’iniziativa a tutta la città”.

 

“Probabilmente le fasi successive – dichiara il vice sindaco e assessore al decoro urbano Eldo Fanini – vedranno l’apporto dei migranti che, su base volontaria, potremo utilizzare secondo quanto previsto dalla convenzione stipulata ieri con la Prefettura di Ascoli Piceno. Inoltre, poiché è fondamentale preservare il lavoro che andremo a svolgere, metteremo subito all’opera gli eco – accertatori, le figure che saranno istituite con l’approvazione della relativa delibera prevista nel Consiglio comunale di questa sera e che affiancheranno gli agenti di Polizia Municipale in borghese appositamente assegnati al servizio di controllo delle norme in materia di igiene e decoro urbano”.   

 Nuovo tratto di marciapiede in via Velino

L’intervento è inserito nel progetto più ampio di abbattimento delle barriere architettoniche a Ragnola 

 

Partiranno lunedì 21 settembre i lavori di sistemazione e abbattimento delle barriere architettoniche di un tratto di marciapiede del lato est di via Velino adiacente al muro di cinta della scuola dell’infanzia di via Mattei.

 

I lavori, inseriti nel più ampio progetto, già completato, di riqualificazione su marciapiedi e viabilità delle vie Mattei, Foglia e Rubicone, consistono nella rimozione dei quattro pini che, con le loro radici, hanno visibilmente deteriorato il tratto di marciapiede, nel rifacimento dello stesso, nella sistemazione della pensilina dell’autobus e nella posa dell’asfalto di un tratto di via Velino.

 

Successivamente i pini verranno sostituiti con le stesse essenze arboree che verranno piantumate in via Mattei. L’intervento, eseguito dalla ditta Malavolta Alberto e Gabriele srl, durerà, salvo maltempo, una settimana. Dal 21 settembre, dunque, e fino al termine dei lavori insisterà il divieto di sosta con restringimento della carreggiata e, ovviamente, sarà interdetto il transito pedonale sul marciapiede.

 

“Con questo intervento – dichiara il sindaco Giovanni Gaspari – verrà finalmente completato il progetto di abbattimento delle barriere architettoniche nel quartiere Ragnola che, ricordiamo, ha permesso di investire 250.000 euro per mettere in sicurezza una zona frequentata da bambini, mamme con carrozzine, cittadini anziani e diversamente abili”.

lavori in via Velino

lavori in via Velino

I cento anni di Linda Mozzoni

Nativa di Offida dove ha sempre lavorato in campagna, dal 1970 vive a San Benedetto 

 

L’Amministrazione comunale, con l’assessore alle politiche sociali Margherita Sorge, ha portato un mazzo di fiori a casa di Linda Mozzoni, un’altra sambenedettese che proprio ieri, 17 settembre, ha raggiunto l’invidiabile traguardo dei 100 anni.

 

Nata ad Offida, ha vissuto fino al 1970 nel centro collinare dove ha sempre lavorato in campagna assieme al marito Giovanni Del Prete, scomparso nel 2002, prima di trasferirsi a San Benedetto dove vive con la figlia Anita. Ha avuto 3 figlie, ha 5 nipoti e 7 pronipoti.

 

In buona salute, ha qualche problema di deambulazione del quale non sembra curarsi più di tanto.  Fino allo scorso anno si dilettava con lavori all’uncinetto. Richiesta di svelare il suo segreto di longevità, risponde immancabilmente: “Lavorare, lavorare sempre!”

Coordinamento Agende 21, San Benedetto è di nuovo nel direttivo

direttivo agende 21direttivo agende 21

La Città in prima linea per definire azioni nazionali che migliorino la qualità ambientale del territorio

 

San Benedetto del Tronto, 2015-09-18 – Il Comune di San Benedetto del Tronto è di nuovo nel direttivo del Coordinamento Agende 21, l’associazione nazionale costituita da Regioni ed enti locali che partecipano alla vita dell’associazione per migliorare la gestione dell’ambiente e per fare dello Sviluppo Sostenibile un passo verso un futuro più equo. La nuova elezione si è svolta nel corso della XVII assemblea nazionale del Coordinamento che si è tenuta venerdì 17 e sabato 18 settembre a Desenzano del Garda. A rappresentare l’Ente c’era l’assessore all’ambiente Paolo Canducci.

 

L’associazione si impegna in particolare a promuovere i principi e la pratica dello sviluppo sostenibile e dell’Agenda 21 Locale; favorire e potenziare lo scambio di informazione sui temi relativi all’Agenda 21 Locale tra gli enti e operatori coinvolti; monitorare, raccogliere, diffondere e valorizzare studi, ricerche, buone pratiche e in generale esperienze positive di sviluppo sostenibile e Agenda 21 Locale.

 

“Durante l’assemblea – dichiara Canducci – che è uno straordinario momento di confronto e condivisione di buone pratiche e progetti tra città che vogliono essere pronte alla sfida dei cambiamenti climatici e della resilienza, San Benedetto è riuscita a confermare il proprio ruolo nel direttivo nazionale alla pari di città come Roma, Milano, Udine, Foggia, Padova, Bologna, Lucca. Questo è un motivo in più – conclude Canducci – per proseguire in quelle azioni già messe in campo dal 2006 ad oggi che migliorano la qualità ambientale del territorio e della vita di tutti e programmarne altre come la predisposizione del piano di adattamento ai cambiamenti climatici già adottato da diverse città italiane”.

© 2015, Press Too srl . Riproduzione riservata




18 Settembre 2015 alle 16:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata