Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 06:30 di Gio 9 Mag 2024

L’Inrca alla Notte dei Ricercatori

di | in: Benessere e Salute

age_reader

30 SECONDI PER LEGGERE IL RISCHIO DIABETE

L’INRCA partecipa a “Sharper – La notte dei ricercatori” ad Ancona, con uno stand posizionato tra corso Garibaldi e piazza Roma.  Verrà presentato l’innovativo strumento “AGE Reader” che misura il rischio di diabete, di complicanze cardiovascolari ed il livello di invecchiamento.

 

Il test richiede meno di 30 secondi e permette di determinare velocemente e con precisione anche il rischio cardiovascolare e indica quali stili di vita adottare. Il risultato del test è immediatamente comprensibile, grazie ad una scala di colori che indica i vari livelli di rischio.

Ancona, 25 Settembre 2015 – L’IRCCS INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) aderisce a “Sharper La Notte dei Ricercatori”, l’importante iniziativa che, ad Ancona e in altre due città universitarie come l’Aquila e Perugia, avvicina grande pubblico e mondo della ricerca. Accanto all’Università Politecnica delle Marche, l’INRCA presenta lo strumento “AGE Reader”. Tramite la lettura degli AGE (Advanced Glication Endproducts, sostanze direttamente correlate all’ossidazione delle cellule), lo strumento misura in modo non invasivo il rischio di diabete, di complicanze cardiovascolari ed il livello di invecchiamento.

Il gruppo dei ricercatori sarà coordinato dal Prof. Antonio Procopio, con il supporto scientifico di Anna Rita Bonfigli, Massimo Boemi della Diabetologia dell’INRCA e di Fabiola Olivieri. Il test si esegue in meno di 30 secondi, appoggiando l’avambraccio sul lettore a luce fluorescente. E’ semplice, accurato e ripetibile. “Age Reader – spiega la Dott.ssa Bonfigli – permette di determinare velocemente e con precisione anche il rischio cardiovascolare e indica quali stili di vita adottare”. Il risultato del test è immediatamente comprensibile, grazie ad una scala di colori associata ai vari livelli di rischio.

Ancora una volta l’INRCA, oltre all’aspetto clinico-assistenziale, fa conoscere alla cittadinanza alcuni aspetti della propria attività di ricerca e di promozione della salute, con innovativi strumenti e progetti di prevenzione. Lo stand INRCA sarà posizionato al centro di Ancona, tra corso Garibaldi e piazza Roma.

La Notte dei Ricercatori si svolge il 25 settembre in tre città, coinvolgendo oltre 800 ricercatori. Più di 200 eventi per condividere la passione per la ricerca. Ad Ancona gli eventi si svolgeranno nelle strade e nelle piazze principali del centro storico.




25 Settembre 2015 alle 17:38 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata