Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 16:48 di Lun 29 Apr 2024

Nasce la nuova spin off UniMc. AdvisEu Studio Project srl: l’Europa è più vicina

di | in: Cronaca e Attualità

il Rettore Luigi Lacchè con i soci di AdvisEU

Avvicinerà le imprese e gli enti del territorio alle opportunità dei finanziamenti europei grazie a un mix fra ricerca universitaria, professionalità tecnica e competenze nella progettazione europea

 

Macerata – Si chiama AdvisEU Studio Project srl ed è la nuova impresa Spin Off  dell’Università di Macerata. Avvicinerà le imprese e gli enti del territorio alle opportunità dei finanziamenti europei.

 

A fine luglio è stato firmato l’atto costitutivo della Srl. All’interno della compagine sociale, l’Università di Macerata è rappresentata da docenti del Dipartimento di Economia e Diritto, da Ph.D. student del corso di dottorato in Metodi Quantitativi per la Politica Economica e da un laureato magistrale in Consulenza e Direzione Aziendale. I soci privati sono professionisti qualificati che lavorano nel territorio regionale e provengono da differenti settori imprenditoriali, affiancati da esperti di europrogettazione.

“L’europrogettazione – spiega il rettore Luigi Lacchè – è sempre più un requisito imprescindibile nello sviluppo socio-economico e nella valorizzazione delle competenze di un territorio. Si tratta di un campo d’azione dall’alta complessità, che richiede molteplici sinergie, sia di attori che di competenze, affinché risulti efficace. I bandi di finanziamento europei sono una risorsa preziosa e talvolta unica, spesso non sfruttata in tutte le sue potenzialità. Imprese ed Enti pubblici, generalmente, non possiedono al proprio interno quelle competenze che sono necessarie per la progettazione richiesta dai bandi. In aggiunta, sono pochi gli operatori sul territorio in grado di curare tutte le fasi necessarie per la realizzazione delle procedure di candidatura al finanziamento europeo”.

 

Lo staff multidisciplinare di AdvisEU Studio Project srl nasce per rispondere a questo fabbisogno di mercato. Idee, creatività e dinamismo, infatti, non possono essere sufficienti. “Per ottenere fondi europei – prosegue Lacchè – occorre un know-how articolato capace di monitorare, selezionare, ideare e realizzare progetti. Si tratta di un obiettivo multiforme che può realizzarsi attraverso un’alchimia fra ricerca universitaria, professionalità tecnica espressa dal tessuto economico e competenze nella progettazione europea”.

 

Con AdvisEU Studio Project srl l’Università di Macerata prosegue il suo impegno di valorizzazione reciproca fra ricerca scientifica e dinamismo imprenditoriale. Il progetto sarà in grado di creare valore per tutti i suoi protagonisti. Le imprese e gli enti pubblici avranno il supporto necessario per accedere ai fondi europei destinati alle idee innovative e ciò potrà generare benefici sull’occupazione e sulla valorizzazione dei talenti. “L’Ateneo si conferma così nel proprio ruolo di valorizzatore della conoscenza diffusa sul territorio: un compito imprescindibile nel panorama attuale”, conclude il rettore.




15 Settembre 2015 alle 16:27 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags: ,

Ricerca personalizzata