Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:26 di Gio 2 Mag 2024

Puliamo il Mondo 2015: per liberare le nostre città dai rifiuti abbandonati

di | in: Cronaca e Attualità

Legambiente

Il 25, 26, 27 settembre in tutta Italia la grande iniziativa di volontariato ambientale organizzata da Legambiente in collaborazione con la Rai

 

“Vieni anche tu e porta un amico”: socialità e senso civico chiavi del successo dell’iniziativa

 

 

San Benedetto del Tronto – Liberiamo dai rifiuti e dall’indifferenza i centri storici e le periferie delle nostre città. Dal 25 al 27 settembre c’è Puliamo il Mondo, l’edizione italiana di Clean up the world, il più grande appuntamento internazionale di volontariato ambientale che, nato a Sydney nel 1989, coinvolge ogni anno oltre 35 milioni di persone in circa 120 Paesi.

 

Dal 1993 Legambiente ha assunto il ruolo di comitato organizzatore in Italia e Puliamo il Mondo arriva così alla sua XXIII edizione, registrando un numero sempre crescente di adesioni. Lo scorso anno le operazioni di pulizia in tutto il paese hanno coinvolto circa 600 mila volontari in 1.700 comuni, per un totale di 4.000 aree ripulite dai rifiuti abbandonati.

 

Parola d’ordine “Chi porta un amico porta un tesoro”, perché viviamo in città straordinarie, ricche di bellezza, storia, tradizioni, e liberarle dai rifiuti è un piccolo gesto che, se fatto da molti, può avere un grande peso e farci anche apprezzare con maggiore consapevolezza il tesoro di cui siamo custodi.

Puliamo il Mondo 2015 ha il patrocinio del Ministero dell’Ambiente, della Tutela del territorio e del Mare, del Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca, di UPI e di ANCI.

 

Dal 1995 la Rai sostiene con un forte impegno questa iniziativa. Ogni anno Rai Tre dedica alle giornate di Puliamo il Mondo una diretta la domenica mattina e strisce quotidiane la settimana precedente, curate dalla redazione di “Ambiente Italia”.

 

“Puliamo il Mondo è un modo per riprendersi il proprio territorio non rassegnandosi al degrado, all’incuria.

 

È un atto di responsabilità da parte dei cittadini, che da anni partecipano numerosi nel Piceno, dimostrando come, nonostante la crisi e le difficoltà della vita, l’attivismo civico e il volontariato ambientale resistono bene. Anzi crescono. Così com’è aumentata l’attenzione ai temi ambientali e la consapevolezza di quanto incidano gli stili di vita sul fronte della sostenibilità e della tutela del nostro pianeta.

 

 

Molti gli appuntamenti nel Piceno, ben quattro le manifestazioni che si svolgeranno sabato 26 settembre :

 

Monsampolo del Tronto dove i ragazzi della scuola primaria si daranno appuntamento presso il parco della Rimembranza nel centro storico per una lezione all’aperto sulla raccolta differenziata.

 

Ripatransone, 30 ragazzi della scuola primaria effettueranno una passeggiata alla scoperta del centro storico per liberarlo da eventuali rifiuti abbandonati.

 

Cupramarittima, due classi 5 della scuola primaria si daranno appuntamento sulla spiaggia antistante l’hotel Oasi (lungomare nord) per la pulizia di una parte della spiaggia.

 

Grottammare, l’ISC Leopardi come ogni anno aderisce all’iniziativa e con una classe di studenti pulirà il parco della Madonnina.

 

L’iniziativa “Puliamo ilo mondo” si concluderà domenica 27 settembre alle ore 9:30 con appuntamento presso l’ingresso nord della riserva Sentina (via del cacciatore). Da qui i volontari raggiungeranno la spiaggia della riserva per una passeggiata ecologica e pulizia dell’arenile.

 

 

Anche quest’anno Legambiente con un piccolo gesto rinnova il proprio amore per il territorio piceno.




25 Settembre 2015 alle 10:44 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata