Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 21:51 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Marco Calvaresi

 Consiglio comunale 22 ottobre

 

L’avanzo di bilancio per completare la pista ciclabile di via Moretti e la scuola “Curzi”

 

 

 

Nel Consiglio comunale del 22 ottobre anche l’acquisizione dal Demanio dei campi del “Maggioni”

 

 

 

 

 

Il presidente Marco Calvaresi ha convocato il Consiglio comunale per giovedì 22 ottobre con inizio alle 20,30. Undici i punti inseriti all’ordine del giorno. Oltre all’approvazione dei verbali della seduta precedente, sono in discussione:

 

 

 

 

 

– un’interrogazione di Gabrielli (FI) che chiede conto delle ragioni per le quali il Comune si è trovato nell’impossibilità di utilizzare un finanziamento dei fondi FEP per la pesca di 213.000 euro necessari a realizzare il nuovo villaggio della piccola pesca e a migliorare l’accesso alla banchina per le operazioni dei cantieri navali.

 

 

 

 

 

– L’adeguamento alle norme del Codice della strada della parte del Regolamento edilizio che disciplina l’occupazione di sedi stradali con chioschi, edicole e manufatti simili. Per la circolazione dei pedoni deve essere mantenuta una distanza minima rispetto agli edifici non inferiore alla metà del marciapiede con un minimo assoluto di due metri.

 

 

 

 

 

– L’approvazione del documento unico di programmazione – DUP 2016/2018, già approvato dalla Giunta. Si tratta dell’atto strategico per la programmazione dell’attività dell’ente che avviene, come è specificato in delibera, “in uno scenario normativo di assoluta incertezza; si pensi a tal fine al non definito assetto dei tributi locali, all’aleatorietà delle risorse derivanti dai trasferimenti statali, ai vincoli sul pareggio di bilancio”. Il DUP viene dunque presentato tenendo conto delle risorse finanziarie su cui l’ente ha potuto sinora contare e quindi dei programmi realizzabili, riservandosi l’Amministrazione un aggiornamento a quadro normativo più chiaro in sede di presentazione del bilancio 2016/2018.

 

 

 

 

 

– Una serie di variazioni al bilancio per verificare l’andamento dei conti e rispondere alle richieste avanzate dai vari settori. Dal monitoraggio dello stato di realizzazione delle entrate emerge la conferma delle previsioni contenute nel bilancio, fatta eccezione per minori entrate per 55.000 euro per diritti di asta del mercato ittico, a seguito del trasferimento delle transazioni commerciali del pesce azzurro in altra sede e del calo del prodotto astato, e per 30.000,00 per diritti di rogito legate alla diminuzione dei contratti stipulati. Aumentano rispetto alle previsioni i proventi dei parcheggi di poco più di 10mila euro. Per la parte spese, è stato necessario adeguare lo stanziamento per interventi sui minori presso le case famiglie di 123 mila euro circa e integrare lo stanziamento per il rimborso dei sinistri sotto franchigia per 25.000 euro circa. Si registra altresì un avanzo economico di 670.000 euro che l’Amministrazione propone di destinare al completamento della scuola Curzi (500.000 euro) e alla realizzazione della pista ciclabile di via Gino Moretti (170.000 euro).

 

 

 

 

 

– La modifica del regolamento comunale di contabilità per adeguarlo alle disposizioni normative recenti che hanno apportato sostanziali modifiche al sistema contabile nonché agli schemi di bilancio degli Enti Locali e dei loro organismi.

 

 

 

 

 

– L’approvazione del Regolamento che disciplina l’Istituzione musicale “Vivaldi”, la nuova forma giuridica che assumerà l’attuale Consorzio per l’Istituto musicale “Vivaldi” in via di liquidazione. Il “Vivaldi” dunque diverrà ente strumentale del Comune.

 

 

 

 

 

– L’approvazione del nuovo regolamento per la gestione e l’uso degli impianti sportivi comunali che rivede le norme adeguandosi alle disposizioni nazionali e regionali. Il regolamento interviene sull’uso di 22 impianti comunali e 13 palestre scolastiche di proprietà del Comune e della Provincia (queste ultime utilizzate in convenzione).

 

 

 

 

 

– L’approvazione del progetto che consentirà alla società sportiva Mariner che gestisce il campo “Merlini” (meglio noto come campo Europa) di realizzare una tribuna e servizi igienici ad est del terreno di gioco.

 

 

 

 

 

– La conferma della richiesta di acquisizione gratuita al patrimonio comunale di altri tre spazi cittadini finora di proprietà dello Stato per i quali l’Agenzia del Demanio ha dato di recente parere positivo al trasferimento in base al cosiddetto “federalismo demaniale”: si tratta di tutta l’area verde compresa tra via dei Tigli e viale Marinai d’Italia, del complesso del circolo tennis “Maggioni” e dei giardini pubblici di viale Buozzi, viale Marinai d’Italia e viale delle Tamerici.

 

 

 

 

 

– Il rilascio di una fideiussione necessaria all’Azienda Multiservizi S.p.A, interamente detenuta dal Comune e gestore dell’impianto di cremazione del cimitero, ad accendere un mutuo di 700 mila euro per acquistare e installare un nuovo forno crematorio.

 

clicca l’allegato

CONVOCAZIONE CONSIGLIO COMUNALE 22-10-2015

Decoro Urbano, dal 20 ottobre interventi nella zona del cimitero

La settimana successiva si lavorerà nel quadrilatero del centro cittadino 

 

Nuova riunione questa mattina, venerdì 16 ottobre, del tavolo per attuazione del progetto “Decoro Urbano” presieduto dal vicesindaco di San Benedetto del Tronto Eldo Fanini, coordinato dal Segretario Generale Edoardo Antuono e composto da personale comunale e delle aziende che gestiscono i servizi pubblici: Picenambiente, Multi Servizi, CIIP, CPL Concordia.

 

Da martedì 20 ottobre gli interventi di manutenzione coinvolgeranno due vie del paese alto, Conquiste e dei Fenici. Già quest’area è stata oggetto di interventi di asfaltatura su un tratto del lato sud di via Conquiste compresa tra Don Traini e via Dei Fenici e nell’area ad uso parcheggio antistante il civico cimitero, sempre in via Conquiste. La prossima settimana verrà realizzata anche la segnaletica orizzontale.

 

Sempre al tavolo sono stati definiti i tempi di intervento nel quadrilatero formato dalle vie San Martino ad ovest, via Roma a nord, via Montebello esclusa ad est e viale Secondo Moretti a sud per il quale, qualche settimana fa, era stato effettuato un sopralluogo.

 

In quest’area si partirà dal 28 ottobre: è prevista la pulizia delle caditoie da parte della CIIP, dei graffiti su superfici pubbliche e private (previo consenso dei proprietari) e del restauro della segnaletica stradale da parte dell’Ams, riverniciatura, laddove necessaria, dei pali della pubblica illuminazione da parte di CPL Concordia, manutenzione e, se occorrerà, ripristino degli arredi urbani (panchine, cestini portarifiuti), diserbo delle strade e taglio dell’erba nelle aree verdi da parte dei competenti servizi comunali.

 

Ovviamente la Polizia Municipale, che coordina le attività, disporrà i divieti di sosta nelle aree interessate. In ultimo interverranno uomini e mezzi della Picenambiente per lo spazzamento, il lavaggio e la sanificazione di marciapiedi e strade.

 

“In vista del maggiore afflusso di persone – spiega Fanini – che in occasione delle festività dei defunti raggiungeranno l’area del cimitero, il tavolo ha concordato di partire dalla zona del Paese alto. Successivamente scenderemo verso il centro cittadino, in quelle vie che maggiormente necessitano degli interventi e continuando così il lavoro già iniziato in via Leopardi, Mentana e Spinozzi che indubbiamente ha restituito dignità alle tre strade”.

 

 Varato il piano delle opere pubbliche, tre impegni da mantenere nel 2016

Sono previsti la riqualificazione della piscina esterna, la pista ciclabile di via Moretti e il completamento della nuova scuola “Curzi”

 

Nella seduta di ieri, 15 ottobre, la Giunta comunale presieduta dal vicesindaco Eldo Fanini ha adottato il Programma triennale delle opere pubbliche 2016 – 2018 con relativo elenco annuale delle opere previste per il 2016.

 

“Con questo documento formalizziamo la realizzazione di tre opere che ci siamo impegnati ad avviare o completare prima della scadenza del mandato – spiega Fanini – coerentemente con quanto promesso pochi giorni fa alle società sportive, abbiamo inserito la somma di 600 mila euro, proveniente dall’alienazione delle tre ex scuole cittadine, per la messa a norma della vasca esterna del complesso natatorio “Gregori”. Presto verrà pubblicato il bando e l’auspicio è che, trattandosi di siti molto appetibili, ci possano essere offerte adeguate. Già con la prima vendita, se l’importo sarà adeguato, potremo dar corso a questo intervento”.

 

Nell’elenco delle opere 2016 c’è poi il completamento della riconversione dell’ex palazzo di giustizia per rendere fruibile anche il secondo piano ad uso delle classi della “Curzi”. “I fondi, 500mila euro, provengono dalla monetizzazione di standard urbanistici e il cantiere potrà essere aperto in contemporanea con lo svolgimento delle lezioni al piano inferiore. Dall’anno scolastico 2016/2017, quindi tutte le classi della “Curzi” si trasferiranno in piazza Dalla Chiesa”.

 

“Il terzo progetto che troverà attuazione – prosegue Fanini – non è contenuto nel piano ma sarà previsto nella variazione di bilancio all’ordine del giorno del Consiglio comunale del 22 ottobre. Avremo da subito a disposizione 200mila euro che serviranno a realizzare la prosecuzione della pista ciclabile di via Gino Moretti fino all’intersezione con viale De Gasperi. Sarà a sbalzo sull’alveo del torrente Albula in prosecuzione con i lotti già realizzati a partire da via Manara. Si tratta di una novità rispetto al progetto originario – conclude il vicesindaco – che prevedeva una semplice suddivisione del marciapiede tra percorso pedonale e percorso ciclabile”.

 

Per quest’anno niente Pedalata del Santo
Annullata definitivamente, per mancanza di date utili, la manifestazione cicloturistica di San Benedetto del Tronto (Ap), rinviata lo scorso 11 ottobre a causa del maltempo. Gli iscritti saranno rimborsati.

Annullata definitivamente l’edizione 2015 della Fondo Senza Tempo – Pedalata del Santo, che avrebbe dovuto tenersi lo scorso 11 ottobre a San Benedetto del Tronto e che era stata rinviata a causa delle avverse previsioni meteo, che annunciavano condizioni atmosferiche proibitive per quel fine settimana.

Dopo aver attentamente valutato il calendario, gli organizzatori hanno deciso, anche se a malincuore, che non ci sono date utili per poter recuperare la manifestazione cicloturistica.

Le quote già versate saranno rimborsate a chi si era iscritto. Per ulteriori informazioni visitare il sito www.granfondosanbenedettodeltronto.it, oppure telefonare al numero 347.3500469.




16 Ottobre 2015 alle 18:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata