Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 08:50 di Sab 27 Apr 2024

InformCare all’Inrca

di | in: Benessere e Salute

InformCare

SERVIZI ONLINE PER CHI ASSISTE UN ANZIANO: INRCA PRESENTA LA PIATTAFORMA WEB “INFORMCARE”. E’ LA PRIMA IN ITALIA

Ancona, 29 ottobre 2015 – Giovedì 29 Ottobre presso l’Ex Sala del Consiglio Comunale di Ancona l’IRCCS INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) ha presentato “InformCare” (www.eurocarers.org/informcare), l’innovativa piattaforma web progettata per aiutare i ‘caregiver familiari’, ovvero chi si prende cura di parenti anziani non autosufficienti. La piattaforma, ad accesso completamente gratuito, offre informazioni utili e consigli sulla gestione dell’anziano, sull’accesso alle agevolazioni fiscali, su come conciliare le proprie esigenze personali con l’impegno dell’assistenza e su come contattare servizi e associazioni in caso di bisogno. Inoltre, la piattaforma include alcuni servizi interattivi, come social network, forum e videochat, utilizzabili dai familiari per comunicare tra di loro e dare e ricevere supporto anche da professionisti.

In Europa – spiega Giovanni Lamura, Responsabile del Centro Ricerche Economico-Sociali per l’Invecchiamento dell’INRCA – l’80% dell’assistenza ad anziani è fornita da familiari e amici, per una cifra che supera i 100 milioni di persone, almeno il doppio della forza lavoro del settore”. Senza i caregiver familiari, molte attività come cura personale, trasporto, sostegno emotivo, non sarebbero garantite. “Purtroppo però – continua Lamura – la loro funzione e competenza spesso non è riconosciuta”. Per questo la piattaforma include consigli su come gestire al meglio l’assistenza nelle patologie comuni in età avanzata (Alzheimer, Parkinson e altre), oltre ad agevolare l’interazione tra utenti e la condivisione di idee e suggerimenti. “InformCare – spiega Francesco Barbabella, ricercatore INRCA – dà la possibilità di accedervi in ogni momento della giornata, ovunque ci si trovi. Durante la fase pilota con più di quaranta famiglie della zona di Ancona, è emerso che la piattaforma ha il potenziale di stimolare la presa di consapevolezza del proprio ruolo e di garantire un punto unico di accesso a informazioni e servizi utili”.

La piattaforma InformCare è già attiva nella versione italiana e in quelle di 27 Paesi europei. Lo sviluppo è stato coordinato dall’INRCA e dall’associazione Eurocarers che, con il suo network di membri a livello nazionale, si è occupata di redigere i contenuti e di promuoverne il lancio negli altri Paesi. Lo sviluppo della piattaforma rientra nel progetto europeo Innovage, finanziato dall’Unione Europea con l’obiettivo di creare e testare innovazioni sociali per contribuire a migliorare il benessere e la qualità della vita in età anziana. “Nel quadro europeo – aggiunge Lamura – l’invecchiamento demografico è una sfida per la sostenibilità dei sistemi di assistenza, che può essere affrontata con il potenziale innovativo offerto dalle tecnologie della comunicazione, adeguatamente integrate nella vita quotidiana”.

Prima del lancio, la piattaforma è stata testata in Italia, Germania e Svezia su un centinaio di caregiver familiari. In ogni Paese la gestione dei servizi interattivi di supporto è stata affidata a professionisti sociosanitari. “Dall’analisi dei risultati e dai focus group svolti a seguito della fase pilota – spiega Arianna Poli, psicologa INRCA – è emerso un impatto positivo sull’utenza. In particolare, in un contesto come l’Italia in cui vi sono pochi servizi rivolti ai caregiver, la possibilità di ottenere in maniera flessibile informazioni sicure e attendibili è stata considerata un grande valore aggiunto”.




30 Ottobre 2015 alle 15:33 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata