Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 01:48 di Mer 1 Mag 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Santo Stefano

Riabilitazione: l’emergenza della post acuzie – Competenze e capacità organizzative per i nuovi bisogni di salute

 

Circa 150 professionisti, tra Medici Fisiatri, Ortopedici, Neurologi, Fisioterapisti e Logopedisti, provenienti da tutto il Centro Italia parteciperanno, venerdì 6 e sabato 7 novembre al PalaRiviera di San Benedetto del Tronto, al VII° Congresso Regionale “Pasquale Pace” sul tema “Riabilitazione: l’emergenza della post acuzie – Competenze e capacità organizzative per i nuovi bisogni di salute”.

Il convegno è presieduto dal Dott. Lorenzo Agostini di San Benedetto ed è promosso dal Gruppo Regionale Marche della SIMFER (Società Italiana di Medicina Fisica e Riabilitativa) e dal Gruppo S. Stefano di Porto Potenza Picena.  L’evento è intitolato al Dott. Pasquale Pace, Primario del Reparto di Riabilitazione dell’INRCA di Ancona prematuramente scomparso nel 2009.Presenteranno le loro relazioni al Congresso i principali esponenti nazionali della Fisiatria e della Neurochirurgia Italiana.

Nella mattinata di venerdì 6 novembre verrà affrontato il tema principale. E’ un dato oramai acquisito: si vive più a lungo perché la Medicina è in grado di farci superare gli eventi acuti (malattie, traumi, ecc.), ma si sta verificando un rapido incremento di persone adulte/anziani affette da più patologie croniche (compreso il dolore cronico) con conseguente disabilità e perdita dell’autonomia nelle attività quotidiane e/o lavorative.

Come prepararsi per garantire le migliori terapie e la più adeguata assistenza a coloro che, usciti dalla fase acuta di una patologia neurologia, debbono riprendere il posto nella società, nella famiglia e nel lavoro? E come farlo in un quadro nazionale di progressiva riduzione delle risorse economiche?

Nelle altre sessioni del Congresso verranno affrontati i problemi gestionali di due patologie, diventate più frequenti proprio per l’allungamento della vita media: le manifestazioni artrosiche (terapia conservativa o protesi articolari di anca, ginocchio, spalla, ecc.) e l’ “Idrocefalo Normoteso” che rappresenta l’unica forma di demenza curabile con l’applicazione di particolari “valvole” nel sistema circolatorio del liquido cefalo-spinale, solo se la diagnosi viene fatta precocemente, prima del verificarsi di danni irreversibili a carico del cervello. 

 San Benedetto in prima fila per una legge di stabilità attenta all’ambiente

Importante incontro al Senato tra il coordinamento di Agenda 21 e i parlamentari impegnati sul fronte della tutela del territorio

 

L’assessore all’ambiente del comune di San Benedetto Paolo Canducci ha partecipato al Senato ad un incontro tra il direttivo di “Agenda 21” di cui fa parte e la presidente dell’intergruppo per il clima “Globe Italia”, l’onorevole Stella Bianchi.

 

Il coordinamento di Agenda 21 raggruppa tutti quegli Enti locali italiani in prima fila nel promuovere e sollecitare l’attuazione di quelle politiche su ambiente, economia e società sottoscritto da oltre 170 paesi di tutto il mondo durante la Conferenza delle Nazioni Unite su Ambiente e Sviluppo svoltasi a Rio de Janeiro nel giugno 1992.

 

“Globe Italia” invece raccoglie deputati e senatori di tutti i gruppi politici impegnati a sostenere politiche di tutela ambientale ed è collegato alla rete di parlamentari di tutto il mondo impegnati nella lotta al riscaldamento globale.

 

Al centro del confronto, la possibilità di presentare emendamenti alla legge di stabilità che ha iniziato il suo percorso parlamentare per rafforzare quanto vi è già previsto per le politiche ambientali e per il clima. L’obiettivo comune emerso è quello dare ulteriore forza alle politiche per il clima con la promozione dell’energia pulita e l’adattamento per rendere più sicuri territori e comunità, anche in vista del vertice Onu sul clima a Parigi del prossimo dicembre.

 

“L’on. Bianchi ha concordato sulle priorità che noi di Agenda 21 abbiamo elencato – ha spiegato Canducci al termine dell’incontro – in particolare è stato assunto un impegno per far sì che la legge di stabilità 2016 preveda espressamente il sostegno agli investimenti, anche degli enti locali, in efficienza energetica e contro il dissesto idrogeologico, nonché nel recupero di intere aree industriali dismesse e da bonificare”.

 

 

 Per i residenti del Paese alto sosta gratuita fino a fine anno

Dovranno ritirare un apposito talloncino, il provvedimento per risarcire il mancato utilizzo del permesso durante i lavori 

 

E’ in corso il rinnovo dei permessi per sostare sui “parcheggi blu” riservati a residenti e commercianti. D’accordo con l’Azienda Multi Servizi, l’Amministrazione comunale ha deciso di agevolare gli abitanti del Paese Alto che avevano pagato il permesso per l’anno 2014 ma che non hanno potuto usufruire degli stalli per via dei lavori di riqualificazione di piazza Piacentini.

 

Dunque coloro che abitano nel vecchio incasato potranno recarsi presso l’ufficio di AMS che si trova nel parcheggio della stazione ferroviaria in via Gramsci per ricevere un talloncino da apporre sul proprio mezzo e che servirà a sostare gratuitamente per i mesi di novembre e dicembre 2015 nella zona di residenza a ristoro del mancato utilizzo del servizio durante i lavori. Poi pagheranno come gli altri il rinnovo per l’anno 2016.

 

Ricordiamo che l’ufficio dell’AMS è aperto dal lunedì al sabato dalle ore 9 alle 12,30 e nei pomeriggi dal lunedì al venerdì dalle 16 alle 19,30 (telefono 0735.658899).




5 Novembre 2015 alle 15:31 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata