Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 00:20 di Lun 29 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

Tari

Tassa rifiuti, si paga l’ultima rata

Nel conguaglio con scadenza 30 novembre vengono applicate le tariffe 2015 e le agevolazioni per chi ha fatto domanda

 

Il 30 novembre 2015 scade il pagamento della terza rata della tassa per lo smaltimento dei rifiuti (TARI) 2015 a titolo di conguaglio.

 

Il versamento del conguaglio è calcolato in base alle tariffe 2015 deliberate dal Consiglio Comunale (delibere n. 45, 46 e 47 del 30/07/2015) e dovrà essere effettuato con Mod. F24

 

L’Ufficio Tributi invia a domicilio il modello  F24 già compilato detratti gli acconti che risultano versati e comprende anche il calcolo delle agevolazioni per i contribuenti che ne hanno fatto richiesta e ne hanno diritto.

 

Si ricorda che, per qualsiasi chiarimento, è possibile rivolgersi all’ufficio Tributi che, sia nella sede centrale di viale De Gasperi sia nella delegazione di Porto d’Ascoli, fino al 18 dicembre sarà aperto al pubblico lunedì, mercoledì e venerdì dalle 9 alle 13 e martedì e giovedì dalle 16 alle 18.

 

Tassa rifiuti, il calcolo del conguaglio è basato sul numero dei contribuenti effettivi

L’ultima rata di novembre tiene conto del costo del servizio, rimasto invariato, e dell’effettiva platea di chi ne usufruisce

 

Con riferimento agli articoli di stampa riguardanti gli importi dell’ultima rata di conguaglio della TARI, la tassa per lo smaltimento dei rifiuti, l’Amministrazione comunale tiene a sottolineare che, come ampiamente esplicitato nelle delibere consiliari e nelle informative inviate ai circa 27.500 utenti (abitazioni e attività), il dovuto da ciascun contribuente è stato suddiviso in tre rate con scadenza aprile, settembre e  novembre.

 

Per le prime due rate, non essendo stato approvato il bilancio 2015 per i noti ritardi dello Stato nel definire il dovuto ai Comuni, sono state applicate le tariffe 2014. Il 30 luglio è stato approvato finalmente il bilancio e quindi si è provveduto a definire le tariffe per il 2015 che hanno tenuto conto della reale platea dei contribuenti.

 

Grazie infatti al fatto che il Comune dal 2014 ha costituito un proprio ufficio di riscossione coattiva chiudendo l’epoca dell’affidamento ad Equitalia, per la prima volta è stato possibile ottenere una “fotografia” reale di numero e tipologia dei contribuenti, “ripulendo” la banca dati dell’Ufficio tributi di tutti quei soggetti, in gran parte attività produttive, alle quali col vecchio sistema si continuavano ad inviare avvisi pur non esistendo più (per fallimento, trasferimento o altro).

 

Poiché la legge impone che il servizio di smaltimento dei rifiuti debba essere coperto al 100% dalla TARI, le tariffe definite in sede di conguaglio hanno tenuto conto di questa nuova situazione distribuendo sugli utenti effettivi il costo del servizio.

 

Va ricordato peraltro che tale costo è invariato rispetto al 2014: il maggior onere di circa 174 mila euro verificatosi nel 2015 per l’aumento dei costi di smaltimento in discarica è stato assorbito direttamente dal bilancio comunale e classificato come contributo premiale per l’incremento della raccolta differenziataCosì come deve essere sottolineato che, nel ricalcolo del dovuto da ciascun contribuente, effettuato sulla base di precisi parametri fissati dalla legge (per le abitazioni si fa riferimento ai metri quadrati ed al numero dei componenti il nucleo familiare), ci sono casi in cui l’importo complessivo è diminuito. Così come non va dimenticato che circa 1.000 utenti, su un totale di 19.000 utenze domestiche, hanno potuto usufruire di consistenti agevolazioni concesse (il 30%) sulla base della presentazione dell’Indicatore della Situazione Economica Equivalente.

 

Tante iniziative per la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”

Nei nidi comuni, nelle scuole primarie e secondarie cittadine si celebra anche la “Giornata nazionale dell’albero” 

 

Come ogni anno, anche in questo 2015 il Comune di San Benedetto, in collaborazione con gli Istituti scolastici comprensivi cittadini, aderisce a due iniziative ambientali: la “Giornata nazionale dell’albero” e la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”.

 

Per quanto riguarda la “Festa dell’albero” alunni e docenti degli Istituti Scolastici Comprensivi, con l’aiuto degli operai del servizio “Parchi e giardini”, pianteranno alcune essenze arboree: oggi venerdì 20 novembre l’operazione è stata effettuata nei giardini dei tre nidi comunali “La mongolfiera”, “Il piccolo principe” e “Il giardino delle meraviglie” e la sezione “Primavera”; domani sabato 21 novembre tre lagunarie saranno piantumate nei giardini delle scuole “Miscia”, “Alfortville” e “Curzi”. Alla cerimonia sarà presente l’assessore all’ambiente Paolo Canducci.

 

Nutrito il programma di iniziative per la “Settimana europea per la riduzione dei rifiuti”, la principale campagna di informazione e sensibilizzazione dei cittadini circa l’impatto dei loro stili di vita e dei loro consumi sull’ambiente e sui cambiamenti climatici, che si terrà dal 21 al 29 novembre. Quest’anno l’attività di sensibilizzazione sarà incentrata in particolare sul tema della dematerializzazione consistente nella diminuzione dell’uso di carta e imballi.

 

Durante la settimana, nei tre Istituti Scolastici Comprensivi della città si terranno lezioni sulla riduzione rifiuti e la lotta allo spreco alimentare e si intensificherà l’opera di sensibilizzazione con l’auspicio che il messaggio rivolto ai più piccoli possa felicemente contagiare anche le famiglie. Ai piccoli verrà distribuito un piccolo manuale per ridurre la produzione domestica di rifiuti e abbattere la quantità di rifiuti. Inoltre gli operatori della cooperativa “Hobbit”, che gestisce il Centro per il riuso comunale, illustreranno le caratteristiche del servizio agli studenti.

 

Infine, venerdì 27 novembre, in Auditorium, è in programma la cerimonia di consegna della Bandiera Verde “Eco Schools” ai tre Istituti comprensivi cittadini.

 

“San Benedetto celebra un’intera settimana di eventi dedicati all’ambiente – spiega l’assessore alle politiche ambientali Paolo Canducci – consapevole che negli anni il contributo di scuole, docenti, dirigenti degli istituti scolastici cittadini ha portato a un decisivo miglioramento della raccolta differenziata che ha raggiunto il previsto obiettivo del 67%. Quest’anno abbiamo deciso di dare risalto al servizio offerto dal centro del riuso comunale che si occupa della raccolta e distribuzione di oggetti in buono stato che possono aver un’altra vita e che, se riutilizzati, oltre a ridurre la quantità di rifiuti prodotti, possono rappresentare un aiuto concreto per chi ne ha bisogno”.

dove
Istituti Scolastici Comprensivi “Nord”, “Centro” e “Sud” e Auditorium Comunale “Tebaldini”
quando
dal 20 al 29 novembre
telefono
collinim@comunesbt.it
a cura di

Amministrazione comunale e Istituti Scolastici Comprensivi “Nord”, “Centro” e “Sud”

Il Sindaco Gaspari incontra il Comandante generale delle Capitanerie di Porto

 

L’Ammiraglio Melone ha visitato stamane il presidio sambenedettese 

 

Questa mattina venerdì 20 novembre, la Capitaneria di Porto di San Benedetto ha accolto il Comandante Generale delle Capitanerie di Porto, Ammiraglio Ispettore Vincenzo Melone. A fare gli onori di casa, oltre al comandante del presidio sambenedettese, il Capitano di Fregata Gennaro Pappacena, anche il sindaco Giovanni Gaspari.

 

Ricordando che il 4 novembre scorso il Comune ha consegnato l’attestato di civica benemerenza alla Capitaneria di Porto in occasione del 150esimo anniversario dell’istituzione del Corpo e dei 20 anni dalla costituzione del 1° Nucleo operatori subacquei del Corpo, Gaspari ha sottolineato l’importante ruolo che il Corpo svolge per la tutela della vita di chi è in mare e la salvaguardia dell’ecosistema marino.

 

Gaspari incontra l'ammiraglio Melone

Gaspari incontra l’ammiraglio Melone

“Tutta la città ha grande stima degli uomini della Capitaneria di Porto – ha dichiarato il Sindaco – c’è un legame fortissimo che avvicina cittadinanza e marineria ai militari che è accomunato dallo stesso amore per il mare. L’Amministrazione esprime la sua volontà di collaborare per l’attuazione di tutti quei progetti che coinvolgono l’area portuale sambenedettese e sono finalizzati non solo ad assicurare migliori e più sicure condizioni di lavoro alla gente di mare ma anche a favorire lo sviluppo della città di cui l’area portuale costituisce parte essenziale. Non senza difficoltà, prevalentemente di tipo burocratico – ha concluso Gaspari – stiamo cercando di risolvere insieme grandi questioni come quella di un dragaggio consistente di cui il nostro porto ha grande necessità”.

 

Nell’ottica di una possibile semplificazione della normativa in tema di gestione dei porti attualmente al vaglio dal Governo, l’Ammiraglio ha suggerito l’idea che i Comuni sedi di porti mettano insieme le risorse per dotarsi di mezzi e tecnologie in grado di effettuare periodici dragaggi laddove se ne presenta la necessità. Il Sindaco ha assicurato che si farà promotore di questa proposta presso i Presidenti delle Regioni Marche Luca Ceriscioli e Abruzzo Luciano D’Alfonso.

 

Al termine dell’incontro il Sindaco ha donato all’Ammiraglio i cinque Quaderni dell’Archivio Storico, un libro e delle immagini di San Benedetto del Tronto.

Gaspari, Melone, Pappacena

Gaspari, Melone, Pappacena

 

 

Stadio Riviera delle Palme, il TAR non condanna il Comune

Previa approfondita valutazione da parte degli uffici comunali, si valuterà il ricorso al Consiglio di Stato 

 

Circa gli articoli apparsi stamane su alcuni organi di stampa in merito al ricorso, presentato al Tribunale Amministrativo Regionale da parte di alcune aziende che hanno eseguito lavori allo stadio “Riviera delle palme” contro gli atti che disciplinano la concessione alla Decasol srl delle coperture degli spalti dove è attivo un impianto fotovoltaico, va chiarito che il Comune non è stato condannato ad alcunché. Prova ne sia il fatto che le spese giudiziarie sono state compensate, cosa che verosimilmente non sarebbe avvenuta se il Comune fosse stato soccombente.

 

Il dispositivo della sentenza chiarisce invece che il contratto tra Comune e Decasol è vigente in quanto non ne discende l’obbligo per il Comune di dichiarare Decasol immediatamente decaduta dalla concessione. L’ente dovrà invece riaprire il procedimento, svolgere un’adeguata istruttoria in cui dovranno essere coinvolti la Decasol e tutti i soggetti interessati al termine della quale dovrà essere assunta una nuova decisione sulla sorte del rapporto concessorio.

 

Tale procedimento, dispone la sentenza, dovrà essere avviato entro 30 giorni dalla notifica o dalla comunicazione della presente sentenza e concluso, salve motivate proroghe, entro i successivi 90 giorni.

 

Relativamente ad un eventuale ricorso in appello al Consiglio di Stato, l’Amministrazione comunale si riserva una più approfondita valutazione da parte degli uffici comunali.

Al PalaSpeca torna il calcio da tavolo

Sabato 21 e domenica 22 si terranno i campionati italiani a squadre di Subbuteo 

 

Per la nona volta in due anni i grandi campioni del Subbuteo calcio da tavolo sbarcano a San Benedetto. Domani e domenica, infatti, al PalaSpeca è in programma la prima parte della 39esima edizione dei campionati italiani a squadre. Sabato 21 e domenica 22 novembre verranno disputati i gironi di andata di Serie A, Serie B e Serie C (Gironi A e B).

 

Complessivamente saranno impegnate 44 squadre provenienti da tutta Italia che porteranno sulla Riviera, tra atleti e accompagnatori, tra le 400 e le 500 persone. L’evento è organizzato dalla Federazione italiana sportiva calcio da tavolo in collaborazione con l’Amministrazione comunale di San Benedetto e gode del patrocinio della Provincia e del Coni provinciale, mentre la Stemar Viaggi ha gestito la sistemazione alberghiera e l’ospitalità dei partecipanti all’evento. 

subbuteo_21-22 nov

“Ancora una volta – dichiara il presidente della federazione, Beppe Battaglia – San Benedetto sarà palcoscenico dell’evento più importante della nostra stagione agonistica. I campionati italiani a squadre sono sicuramente il momento più sentito e più intenso per tutte le associazioni affiliate alla Fisct. Lo spettacolo è assicurato visto che nei club italiani giocano non solo i più forti atleti del nostro Paese, ma anche i migliori del resto del mondo. A San Benedetto ci lega ormai un rapporto speciale e siamo ben felici di venire a disputare qui un evento tanto atteso dai nostri soci”.

 

“Accogliamo nuovamente con gran piacere i campioni del Subbuteo – spiega il vicesindaco e assessore allo sport Eldo Fanini – ormai sono diventati di casa qui a San Benedetto. E, leggendo i dati turistici 2015, abbiamo effettivamente notato che proprio in quei mesi in cui si sono tenuti i Mondiali e i campionati, a maggio e settembre, abbiamo avuto un sostanziale incremento di arrivi e presenze che non può che farci pensare che, quello del turismo sportivo, è un segmento di domanda turistica da coltivare”.

 

Sabato 21 si giocherà dalle 10 alle 18.30, mentre domenica dalle 9 alle 17. L’ingresso al PalaSpeca è libero.

dove
PalaSport “Bernardo Speca”
quando
sabato 21 e domenica 22 novembre 2015
telefono
0735794247
a cura di

Federazione italiana sportiva calcio da tavolo 




20 Novembre 2015 alle 23:10 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata