Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 12:50 di Sab 27 Apr 2024

La patologia extra-piramidale: dalla diagnosi alle strategie terapeutiche

di | in: Benessere e Salute

patologia extra-piramidale

 

GIOVANI NEUROLOGI A CONFRONTO PER MIGLIORARE LA DIAGNOSI DELLE MALATTIE NEURODEGENERATIVE

 

Ancona, 11 Novembre 2015 – Venerdì 13 Novembre, ad Ancona presso l’Auditorium INRCA (Istituto Nazionale Riposo e Cura Anziani) di via della Montagnola, si tiene un convegno di grande attualità: a confronto i professionisti impegnati nella cura delle patologie extrapiramidali, quelle malattie che interessano i centri nervosi coinvolti nella mobilità muscolare, per poter migliorarne la diagnosi. Negli ultimi anni si è registrato in Europa un considerevole aumento dell’aspettativa di vita e parallelamente un incremento dell’incidenza delle malattie neurodegenerative. Queste sono caratterizzate dalla morte dei neuroni e, a seconda del tipo di malattia, il processo neurodegenerativo può determinare demenza, alterazioni motorie e disturbi comportamentali. Una migliore capacità diagnostica quindi potrebbe, in futuro, permettere di valutare l’efficacia di possibili nuovi farmaci.

“I disturbi più comuni – spiega Giuseppe Pelliccioni, responsabile dell’Unità Operativa di Neurologia – si manifestano come mosse involontarie del corpo o con la scomparsa di determinati movimenti. In questo ambito le malattie più note sono il morbo di Alzheimer e il Parkinson. Ci sono però molte altre patologie meno frequenti ma con sintomi simili, che in particolare nella fase iniziale si confondono con quelle più conosciute e sono definite in modo generico ‘parkinsonismi’ ”.

Al convegno è prevista una sessione di confronto tra specialisti provenienti da importanti centri italiani, impegnati nel campo assistenziale delle diverse realtà regionali. L’incontro rappresenta dunque un’occasione per discutere temi che interessano non solo la figura professionale del neurologo, ma anche quella del geriatra, dello psicologo, del medico di medicina generale e del biologo.

patologia extra-piramidale

patologia extra-piramidale




11 Novembre 2015 alle 17:11 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |
Tags:

Ricerca personalizzata