da Roseto degli Abruzzi
di Redazione | in: Cronaca e AttualitàRoseto degli Abruzzi, 2013-02-06
1° appuntamento della XIII Edizione “La Cultura in cammino”
I giovani e il cambiamento: da dove iniziare?
Riprenderanno anche in questo inverno gli incontri del progetto “La cultura in cammino”, ideata a partire dal 200 3 dall’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor di Roseto degli Abruzzi. In tutti questi anni sono stati realizzati ben 78 tra convegni, incontri, dibattiti, il cui scopo è stato sempre quello di attrarre l’attenzione dei giovani su tematiche culturali e di approfondimento storico, politico, sociologico, filosofico, letterario, artistico, psicologico e medico (tutta la documentazione in merito è raccolta nel sito www.williamdimarco.it – sezione “Eventi”).
L’edizione invernale di quest’anno prevede tre incontri con altrettante relatrici e quello in oggetto (il 79° della serie) si svolgerà al Centro Piamarta-S. Cuore di Roseto giovedì 7 febbraio 2013 alle ore 18,00 dal titolo
I giovani e l’impegno politico
Interverrà Maria Pia Di Nicola
(insegnante ed ex consigliere regionale)
Ancora una volta – spiegano i responsabili della Cerchi Concentrici – vogliamo dare un contributo al dibattito culturale e politico della nostra città, cercando di coinvolgere tutti, ma in modo particolare i giovani. Maria Pia Di Nicola è stata molto attiva negli anni delle lotte della Monti e ha tanto da raccontare, per quanto riguarda la sua esperienza politica, sia a livello locale sia regionale. Saranno presenti gli studenti dell’Istituto “Moretti” e del Liceo “Saffo” di Roseto, oltre a numerosi universitari iscritti all’associazione.
Convegno su “La Riserva del Borsacchio”.
Venerdì 8 febbraio 2013 alle ore 09,00
presso l’Aula Magna dell’ISTITUTO D’ISTRUZIONE SUPERIORE “V. MORETTI”si terrà un incontro inerente tematiche storiche dal titolo “La microstoria come disciplina scolastica: la storia di Roseto attraverso la Riserva Naturale del Borsacchio”, in cui interverrà Franco Sbrolla autore del libro La storia di Roseto e la Riserva Naturale del Borsacchio.
La manifestazione (che riprende argomenti come quello della Riserva, affrontati già a partire dal 2008 con l’intervento del prof. Giovanni Pacioni dell’Università dell’Aquila) è organizzata con la collaborazione dell’associazione culturale Cerchi Concentrici Promotor di Roseto e rientra nel quadro delle attività didattiche volute dal dipartimento di Storia dell’istituto, per far conoscere agli studenti del biennio la storia del territorio e incentivare il senso di appartenenza alle tradizioni locali.
Unitamente a Sbrolla, interverranno anche alcuni docenti dell’Istituto.