Paratissima 5.2
di Redazione | in: Cultura e SpettacoliTORINO – Per il quinto anno consecutivo torna Paratissima, mostra-happening di arte contemporanea ed evento off di Artissima. Organizzata e promossa dal Gruppo Para, con il patrocinio della Città di Torino ed il sostegno della 8° Circoscrizione, Paratissima è inserita nel calendario di Contemporary Arts Torino Piemonte. Dedicata a giovani artisti e creativi, Paratissima 5.2 – la 5° edizione e la 2° con location a San Salvario (TO) – è una 3 giorni di mostre, esposizioni, performance di strada, dj set e concerti, in programma dal 6 all’8 novembre 2009.
Paratissima 5.2 si appresta ad accogliere oltre 300 artisti e creativi nei settori dell’arte figurativa (pittura, scultura, fotografia, design) dislocati in più di 100 location espositive nel quartiere simbolo della vitalità e della genuinità della Torino post olimpica. Infatti dopo il successo dell’edizione 2008 che ha visto oltre 25000 visitatori in tre giorni, l’evento torna nella suggestiva cornice delle botteghe degli artigiani, nei negozi, negli studi professionali e nei locali storici del quadrilatero di San Salvario, location quanto mai adatta alla massima libertà di espressione. Un quartiere in festa che vedrà coinvolti anche i cortili e gli spazi dei privati, per celebrare la creatività e la passione dei giovani artisti che hanno voglia di comunicare la loro arte e che sono in cerca di luoghi ed occasioni.
Quest’anno l’evento “cresce”: con la 5° edizione Paratissima inaugura infatti la sezione LTD Limited Edition, progetto curatoriale ideato e coordinato dal critico d’arte Luca Vona (www.lucavona.com) e da goose Ltd. | art agency (www.gooseltd.com). Paratissima LTD rappresenta un’ulteriore evoluzione dell’evento, che si propone di individuare tra gli artisti iscritti, i nuovi fermenti della creatività contemporanea, cercando di andare oltre la concezione tradizionale della fiera d’arte. L’evento non è più proposto come semplice luogo di scambio commerciale e momento autoreferenziale e limitato, ma diventa piattaforma culturale per il pubblico e sfida intellettuale per la critica, luogo in cui svelare e presentare quelle che saranno le nuove tendenze dell’arte contemporanea.
Paratissima inoltre promuove il “Green Think” e cerca attraverso i messaggi di eticità ed eco-compatibilità già presenti sul sito paratissima.it alla voce Green Action, di sensibilizzare gli artisti partecipanti alle logiche di riduzione dell’impatto sull’ambiente utilizzando, dov’è possibile, materiale riciclato.
Paratissima 5.2 si svolgerà dal 6 all’8 novembre 2009, con i seguenti orari: venerdì 6 dalle 15.30 alle 24.00; sabato 7 dalle 10.00 alle 24.00 e domenica 8 dalle 10.00 alle 22.00. Accesso libero e gratuito.