Musicultura, audizioni live: due premi per Roberta Scacciaferro che conquista pubblico e giurati

Musicultura, audizioni live: due premi per Roberta Scacciaferro che conquista pubblico e giurati

Audizioni live a Macerata

Musicultura: a Roberta Scacciaferro Premio Antonello Ieffi della giuria e il premio Val Di Chienti del pubblico

La Chance su Marte di Ancona i primi marchigiani alle audizioni live

Macerata, 2018-02-19 – Il primo week end di audizioni live con la grande musica d’autore di Musicultura si chiude con la splendida voce della palermitana Roberta Scacciaferro che dritta al cuore dei giurati e del folto pubblico del Teatro della Filarmonica di Macerata ha conquistato tutti aggiudicandosi sia il “Premio Antonello Ieffi Energie Rinnovabili” per la migliore esibizione che il “Premio Gradimento del Pubblico Val di Chienti

La palermitana Roberta Scacciaferro inizia a studiare musica a vent’anni e ritrova le proprie radici nel canto siciliano. Accompagnata da una band formata da Giacinto Gianfala, Roberto Cataldi, Accursio Venezia, l’artista ha affascinato i presenti con le sue raffinate note.

Tra i brani proposti a Musicultura ha spiccato Figghiu un’intensa canzone cantata in dialetto siciliano che parla del “sacrificio che ogni uomo è disposto a fare per il bene di ogni altro uomo”; s’ispira a Tre madri, dalla “La buona novella” di De Andrè. La seconda canzone è Promessa percorre gli attimi dell’attesa di un amore che non può arrivare, la vera storia di Maria la bella, un’antica leggenda siciliana su un amore impossibile, tra una bella nobildonna e un pescatore. Infine Vuci: un brano d’amore, che tiene in sé la consapevolezza dell’amore perduto e la sofferenza che ne deriva.

Primi marchigiani a salire sul palcoscenico del Festival 2018 La Chance su Marte di Ancona composta da Federico Olivieri, Francesco Flammia, Francesco Coen, Alessandro Bisogni, Alice Guazzarotti e Gianmarco Scortechini.

Inizialmente cover band dei Beatles, come The Liverpool, la band assume nel tempo una propria forma, fino a pubblicare nel 2016 il primo EP, sfoderando il nuovo nome, La chance su Marte. Un nome che invita a concedersi un’opportunità, una chance, appunto, anche nei momenti difficili, in cui ci sentiamo sbagliati, degli extraterrestri. In arrivo il loro primo album, che verrà pubblicato l’aprile prossimo. Oceano, il brano omonimo La chance su Marte e Come ci viene, sono i brani originali proposti, contraddistinti da un sound fresco e contemporaneo, un pop rock elettronico che unisce testi in italiano a basi musicali moderne ispirate a autori e band come Jack Garrat, Calcutta, Coldplay U2.

Sul palcoscenico di Musicultura anche Giulia Mei, il vero cognome è Catuogno, già finalista di Musicultura nel 2016 e nel 2017, e con il suo primo EP, “Pianopiano”. A Musicultura ha proposto tre brani che costituiscono un percorso dialettico, come lei stessa spiega. Il primo, Kundera, articola i conflitti e le insicurezze di una coscienza che portano finalmente alla certezza che “se non siamo noi a volerci salvare, nessuno lo farà per noi”. La coscienza si misura col mondo e con gli altri ne La 600 (tutta rotta), per ritornare in sé, salda nella propria Bellezza – proprio questo è il titolo dell’ultima tappa del viaggio che la Mei ci porta a fare, accanto a lei e al suo piano.

Ad entusiasmare il pubblico di Musicultura l’ Anonima Noire la band alternative rock perugina con un album all’attivo “Fino all’anima e ritorno” e il secondo in arrivo. Un rock affascinante fiammante ed energico che punta sull’importanza delle parole. Per l’ Anonima Noire, composta da Andrea Brizi, Mirco Brozzi, e Niccolò Neri, la musica è “una passione, un’ossessione, un’esigenza”, necessità che con la loro energia hanno trasmesso molto bene dal primo pezzo L’armadio, all’ultimo Supereroi, passando per Amore mio.

Sul palco di Musicultura anche Michele Meloncelli, di Treviso con la sua voce roca gioca con le parole, è questo che apprezza e che ricerca nei cantautori, dice. “La musica è un patrimonio comune”. Patrimonio comune possono essere definite anche le canzoni che Meloncelli porta sul palco di Musicultura. Invisibile, Bel paese, e La musica è morta sono pezzi che, pur essendo molto personali, danno ampio spazio a un’interpretazione da parte di ognuno, a una condivisione.

L’appuntamento con le audizioni live di Musicultura è per il prossimo week end, che si aprirà venerdì 23 febbraio con la partecipazione di Mirkoeilcane già vincitore di Musicultura 2017 di ritorno dal successo del Festival di Sanremo .

AUDIZIONI LIVE in diretta streaming sulla pagina Facebook e sul canale YouTube del Festival.

AUDIZIONI LIVE GLI ARTISTI IN CONCORSO A MUSICULTURA 2018

A seguire i nomi dei 60 artisti suddivisi nei 4 week end di audizioni live al Teatro della Società Filarmonico Drammatica, Via Gramsci 30, Macerata – Ingresso libero

16 FEBBRAIO

Ulula & La Foresta (Verona)

Davide De Luca (Surbo, LE)

Alessandro Mancuso (Roma)

Sesè Mamá (Napoli)

Pms (Torre del Greco, NA)

17 FEBBRAIO

Organico Ridotto (Francavilla al Mare, CH)

Davide Zilli (Parma)

Elisa Raho (Roma)

Macchia (Ravenna)

Davide Epicoco (Ceglie Messapica, BR)

18 FEBBRAIO

Giulia Mei (Palermo)

Anonima Noire (Città di Castello, PG)

La Chance Su Marte (Ancona)

Michele Meloncelli (Tarzo, TV)

Roberta Scacciaferro (Palermo)

_________________________________

23 FEBBRAIO

Leonardo Angelucci (Montelibretti, RM)

LeVacanze (Airola, BN)

Babel (Perugia)

Giuvazza (Torino)

Andrea Madeccia (Sonnino, LT)

24 FEBBRAIO

Terrasonora (Afragola, NA)

Francesco Rainero (Firenze)

Teresa Plantamura (Massa)

Signor Dream (San Prisco, CE)

Emanuele Colandrea (Giulianello Di Cori, LT)

25 FEBBRAIO

Lontano Da Qui (Roma)

Eleonora Bordonaro (Paternò)

Zoni Duo (Valsamoggia, BO)

Hugolini (Fiesole, FI)

Alfredo Marasti (Ponte Buggianese, PT)

___________________________________

1 MARZO

Ciccio Zabini (Lecce)

Francesco Mircoli (Porto San Giorgio, FM)

Sarah Stride (Como)

Alberto Nemo (Rovigo)

Donato Santoianni (Besnate, VA)

2 MARZO

Odo (Olgiate Comasco, CO)

Gloria (Cesena)

Picciotto & GenteStranaPosse (Palermo)

Stag (Roma)

Michele Amadori (Roma)

3 MARZO

Cortellino (Trieste)

Pennelli Di Vermeer (Boscotrecase, NA)

Emilio Stella (Pomezia, RM)

La Tarma (Montecchio Emilia, BO)

Pollio (Settimo Milanese, MI)

_________________________________

9 MARZO

Petrina (Padova)

Rakele (Campagnano Di Roma, RM)

Marco Greco (Roma)

Pupi Di Surfaro (Montedoro, CL)

Comelinchiostro (Sant’Angelo in Vado, PU)

10 MARZO

Marvanza (Monasterace, RC)

Fabiana Martone (Napoli)

Giulio Wilson (Firenze)

Glosie (Ascoli Piceno)

Franz (Carnate, MB)

11 MARZO

Numa (Sant’Oreste, RM)

Daniela Pes (Tempio Pausania, OT)

La Scala Shepard (Roma)

Riccardo Degiorgi (Surbo, LE)

Inizio spettacoli ore 21 (domenica ore 17)

Ospiti:

Venerdì 16 febbraio – Ginevra di Marco

Venerdì 23 febbraio – Mirkoeilcane

Giovedì 1 marzo – Grazia Di Michele

Venerdì 9 marzo – Mimmo Locasciulli

www.musicultura.it

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com