Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 10:50 di Gio 19 Set 2024

IL 29 APRILE MICHELE EMMER A CAMERINO PER “HAPPY NUMBERS”

di | in: Cronaca e Attualità

Camerino, 28 aprile 2010 – Torna anche quest’anno l’appuntamento con “Happy Numbers – Aperitivi di Matematica”, iniziativa promossa dalla Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, dal Progetto Lauree Scientifiche-Matematica e dalla sezione Mathesis di Camerino, nell’ambito del corso di perfezionamento “Insegnare matematica e fisica oggi”.


Gli incontri inizieranno mercoledì 28 aprile con una relazione di Silvia Benvenuti, della Scuola di Scienze e Tecnologie di Unicam, che tratterà della figura di Evariste Galois (genio matematico del primo ottocento, ucciso a 21 anno in un duello) così come ci viene rappresentata dal cinema e dal teatro.

 

Appuntamento da non perdere, poi, giovedì 29 aprile con Michele Emmer,  una delle figure più note nella divulgazione della matematica a livello internazionale, scrittore, regista, organizzatore di incontri sull’intrigante rapporto tra Matematica e Cultura. L’incontro si terrà nella Sala degli Stemmi del Palazzo Ducale. Il professor Emmer terrà prima una conferenza su “L’idea di spazio da Escher alle bolle di sapone”. Intervistato da Robert Ghattas, presenterà poi il suo ultimo libro “Bolle di sapone, tra Arte e matematica”, intervistato da Robert Ghattas.


I successivi incontri, tutti presso il Polo di Informatica a Camerino, sono in programma a maggio. Il 12 sarà proiettato “Le armonie nascoste: Federico Enriques nella cultura d’Europa”, mentre il 19 la rassegna si concluderà con l’intervento di Claudio Bartocci, dell’Università di Genova, che parlerà sulla matematica nell’opera di Robert Musil. “Integrali per dimagrire: la matematica dell’Uomo senza qualità” è il titolo accattivante della sua conferenza.




28 Aprile 2010 alle 16:56 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata