Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 04:39 di Sab 27 Apr 2024

al via la 12ma edizione di Cibaria

di | in: Cronaca e Attualità
Cibaria

Cibaria

12° EDIZIONE
CIBARIA
LA FIERA DELLE MARCHE DI ENOGASTRONOMIA E RISTORAZIONE
 convegni, esibizioni, giornate a tema, corsi di cucina, concorsi e degustazioni gratuite
 
31 Ottobre, 1 e 2 Novembre 2010
dalle 9.30 alle 19.00
Centro Fiere di Macerata
 
La 12ma edizione di CIBARIA, la fiera delle Marche di enogastronomia e ristorazione, si terrà presso il Centro Fiere di Villa Potenza il 31 Ottobre, 1 e 2 Novembre 2010 e aprirà i battenti domenica 31 novembre alle ore 11.00 con il taglio del nastro alla presenza delle autorità e delle associazioni presenti in fiera. Tutti i giorni ci saranno convegni, esibizioni, giornate a tema, corsi di cucina, concorsi e degustazioni gratuite. Tre giornate a tema: domenica 31 ottobre è il Puzzle Dei Sapori, lunedì 1 è Dolce Inverno e martedì 2 è la Giornata del Professionista del settore enogastronomico e ristorativo.
            Per CibariaConcorsi quest’anno lunedì 1° novembre si disputa il 2° Concorso di Pasticceria Danilo Garbini, riservato ai cuochi e pasticceri professionisti, martedì 2 novembre è la volta del 13° Concorso di Cucina Antonio Nebbia,riservato ai cuochi professionisti.
            Anche l’edizione 2010 sarà marcata dai laboratori come RistoCibaria, un ristorante aperto in fiera per pranzo con menu ispirato al mondo del cinema a cura del Gruppo Giustozzi Hotels e con la collaborazione dell’AIS provinciale. CibariaChocolate, un dolce gemellaggio con Chocolando in tour e Chocolats Days di Osimo, con tante ghiotte degustazioni. E infine DolceCibaria, dimostrazioni e corsi di pasticceria con Dolci.it.


           

Ciibaria2010 confstampa prov mc 28102010

Ciibaria2010 confstampa prov mc 28102010

 Cibaria è arrivata al suo dodicesimo anno, che, per una fiera, significa aver raggiunto l’età della maturità, aver saputo fronteggiare le sfide dei mercati fieristici, aver raccolto e conciliato le varie esigenze dei molteplici soggetti che compongono una fiera.
            Cibaria ha ormai confermato la sua formula vincente: la coesistenza di due diverse tipologie di fiera, ben distinte logisticamente, Cibaria Prodotti che propone per i buongustai le migliori realtà enogastronomiche regionali e nazionali e Cibaria Affari che fornisce occasioni di confronto commerciale per gli operatori del settore della ristorazione. In questa 12 edizione Cibaria oltre ad essere il punto di riferimento per il mondo dei professionisti, strizza l’occhio anche ai privati con il settore CasaCucina, il luogo ideale per chi è a caccia di novità per equipaggiare la propria cucina e sala pranzo.
 
            Per questa 12° edizione Cibaria ha un calendario eventi sempre più ricco: le tre giornate di apertura della Fiera sono piene di novità con iniziative rivolte sia ai visitatori che agli operatori del settore e che hanno come protagonisti i professionisti del mondo della ristorazione. Anche quest’anno la Coldiretti è uno dei maggiori protagonisti di Cibaria, raddoppiando la sua presenza con un uovo stand all’interno del padiglione principale: le tradizionali realtà locali saranno anche quest’anno affiancate da alcune aziende agricole colpite dal terremoto dell’Aquila. Tutti i giorni si potranno apprezzare gustosi assaggi , con la possibilità di acquistare, . i prodotti delle imprese agricole a km 0. La Coldiretti proporrà inoltre la mostra sul costo energetico ed ambientale dei prodotti agricoli importati.
            Ecco gli appuntamenti quotidiani dei tre giorni di fiera: Ristocibaria, ristorante della fiera aperto a pranzo con menù ispirato al mondo del cinema, il Giardino del tè, degustazioni guidate gratuite alla scoperta del tè, Dolci Momenti corsi di pasticceria a cura di Dolci.it, Atelier del Vino, degustazioni guidate gratuite delle DOC provinciali, Cucina show, corsi di cucina con il coinvolgimento del pubblico, il Salotto di Cibaria, presentazioni di eventi gastronomici del territorio.
            Ricordiamo inoltre i principali momenti di incontro: domenica 31 ottobre ore 10:30 corso di cucina per celiaci, a cura dell’associazione italiana celiachia; martedì 2 novembre ore 10 tavola rotonda dal titolo La filiera agricola tutta italiana reale futuro per l’agricoltura italiana, a cura della Federazione Provinciale Coltivatori Diretti; sempre martedì alle ore 15.30 Restiamo in forma, buone regole di prevenzione, a cura della Federazione dei pensionati Cisl di Macerata. La stessa federazione metterà a disposizione dei visitatori tutti i giorni in fiera Il Camper della Salute  dell’Associazione tutela diabetici di Camerino per la misurazione gratuita dei parametri morfologici (peso, giro vita, pressione arteriosa e glicemia).
            Durante la fiera verranno presentati gli eventi gastronomici dell’autunno marchigiano. Domenica 31 ottobre sarà la volta di Diamanti a Tavola, che si terrà l’8,9 novembre ad Amandola, e Tra Monti e Colline: delizie, profumi e incanti delle nostre terre, iniziativa in programma per il 13,14 novembre all’Abbadia di Fiastra. Lunedì 1 novembre è la volta di gustarsi Choolando in tour e Chocolate days, in programma ad Osimo . il 5, 6, 7 novembre e Appassimenti Aperti in programma a Serrapetrona dal 14 e 21 Novembre
            L’edizione 2010 sposa il RistoCibaria con il Cinema, un’idea curata dal Gruppo Giustozzi Hotels e con la collaborazione dell’AIS provinciale.
 
            Cibaria entra di diritto tra le più importanti fiere del Centro Italia di enogastronomia e ristorazione. L’accurata selezione degli espositori fa di Cibaria un’insostituibile occasione di scambio e di conoscenza, sempre più apprezzata da professionisti e visitatori. Ogni edizione occupa 15 mila metri quadrati in cui espongono 200 aziende e 5 mila operatori del settore, come ogni anno si prevede la presenza di 20 mila visitatori. L’accurata selezione degli espositori fa di Cibaria un’insostituibile occasione di scambio e di conoscenza, sempre più apprezzata da professionisti e visitatori.
 
Organizzazione
            A cura della Bert & Associati, agenzia che opera nel campo della comunicazione, pubblicità e gestione eventi (organizzazione di Expositiva, RACI Rassegna agricola centro Italia, collaborazioni con Musicultura Festival, Camerino Festival e altri). Tra i collaboratori va sottolineato l’indispensabile apporto logistico dell’associazione La Villa 98 e il prezioso supporto organizzativo delle associazioni professionali di categoria.
 




29 Ottobre 2010 alle 21:15 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata