Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:23 di Mer 1 Mag 2024

Souvenir Srebrenica: il coraggio di non dimenticare

di | in: Cronaca e Attualità

Souvenir Srebrenica

Domenica prossima, 29 gennaio, alle ore 18, alla Società Operaia di Fermo

la proiezione del documentario di Roberta Bigiarelli e Luca Rosini sul genocidio

della popolazione mussulmana da parte dell’esercito serbo-bosniaco



FERMO – In occasione della Giornata della Memoria la Società Operaia di Mutuo Soccorso di Fermo organizza domenica 29 gennaio alla ore 18 presso la sede sociale (via Perpenti, 10) la visione del documentario Souvenir Srebrenica.


Cinquant’anni dopo Auschiwtz l’incubo della deportazione e la ferocia del genocidio tornano ancora a insanguinare e infamare l’Europa. Dal 1992 al 1995, durante la guerra dei Balcani, la popolazione mussulmana di Srebenica fu assediata e venduta all’esercito serbo guidato da Mladic e Karadzic nell’indifferenza dell’Europa e dell’Onu. L’assedio si concluderà l’11 luglio 1995 con il massacro di 9000 civili trucidati e gettati nelle fosse comuni.


Souvenir Srebrenica è stato girato nel 2005 dal regista Luca Rosini e dall’attrice Roberta Bigiarelli che hanno visitato i luoghi della carneficina, raccolto storie e realizzato un documentario che è una forma di teatro reportage nel quale si alternano i monologhi della Bigiarelli, alle testimonianze dei sopravvissuti, a filmini amatoriali, documenti d’archivio e riprese ufficiali. Un tragico souvenir dal nostro passato più vicino, una memoria talmente agghiacciante che rischia di cadere nell’oblio della vergogna se non viene coraggiosamente ricordata.


Il film è stato finalista al Premio David di Donatello 2007 nella sezione documentari.


All’incontro saranno presenti gli autori, Roberta Bigiarelli e Luca Rosini. La proiezione è libera e aperta a tutta la cittadinanza.


Clicka la Locandina

giornata della memoria – Souvenir Srebrenica




26 Gennaio 2012 alle 20:03 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata