Ressa da rockstar per l’autografo, Milenkovich tra gli studenti

Ressa da rockstar per l’autografo, Milenkovich tra gli studenti

E domani concerto a Jesi

Il celebre violinista serbo impegnato in un tour nazionale con la FORM. Domani 29 aprile esibizione al Teatro Pergolesi e sabato a La Nuova Fenice di Osimo

 

Jesi 28/04/2016 – Non si sta risparmiando di certo, Stefan Milenkovich. Oltre ad aver programmato 9 concerti, di cui 7 nelle Marche, si sta dedicando anche alla formazione del nuovo pubblico. Il violinista serbo questa mattina ha incontrato studentesse e studenti della scuola media Dante Alighieri di Macerata e, presentato dal musicologo Cristiano Veroli e dal direttore artistico della FORM Fabio Tiberi, ha raccontato le sue passioni, dalla musica ai viaggi, al paracadutismo. Entusiasmo massimo tra i partecipanti che hanno anche potuto assistere anche ad una piccola esibizione live con il violino e ressa finale per assicurarsi un autografo o una firma su una foto.

Questo è il primo incontro rivolto alle scuole e si ripeterà sabato 30 aprile all’ I.I.S. Corridoni-Campana di Osimo e sabato 7 maggio al Liceo Rinaldini di Ancona.

Intanto il musicista, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, è impegnato in un tour nazionale dal titolo Milenkovich: Otto stagioni, fino al 9 maggio. Il concerto unisce due grandi e diversi classici della musica, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, op. VIII), capolavoro “pittorico-musicale” del Settecento che ha inaugurato il genere dalla cosiddetta musica descrittiva, e Las Cuatro Estaciones Porteñas (Le Quattro Stagioni “da Buenos Aires”) di Astor Piazzolla, nella versione per violino e archi, ispirate alla luce, ai paesaggi e alle tradizioni popolari dell’Argentina.

Due le date prossime in provincia di Ancona: domani 29 aprile, ore 21, al Teatro Pergolesi di Jesi e sabato 30 aprile, ore 21, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo.

Costo del biglietto a Jesi: intero 18 euro, ridotto 12 euro (tessere, anziani e ragazzi). Contatti della biglietteria: 0731/206888, e-mail: biglietteria@fpsjesi.com.

Costo del biglietto a Osimo: 10 euro intero, 4 euro ridotto per le scuole. Biglietteria 071/7231797.

Stefan Milenkovich chiude in bellezza la stagione FORM

Il celebre violinista torna con il programma Otto stagioni, un concerto dedicato a Le quattro stagioni di Vilvaldi e a Las cuatro estaciones porteñas di Astor Piazzola. Nove date in calendario da domani 28 aprile al 9 maggio, di cui sette nelle Marche

 

Ancona 27/04/2016 ? Si chiude con il botto la stagione sinfonica 2015/16 della FORM, grazie al ritorno del grande violinista Stefan Milenkovich, dopo tre anni di successi sensazionali e apprezzamenti del pubblico marchigiano.

Il programma si intitola Milenkovich: Otto stagioni e unisce due grandi e diversi classici della musica, Le Quattro Stagioni di Antonio Vivaldi (da “Il Cimento dell’Armonia e dell’Invenzione”, op. VIII), capolavoro “pittorico-musicale” del Settecento che ha inaugurato il genere dalla cosiddetta musica descrittiva, e Las Cuatro Estaciones Porteñas (Le Quattro Stagioni “da Buenos Aires”) di Astor Piazzolla, nella versione per violino e archi, ispirate alla luce, ai paesaggi e alle tradizioni popolari dell’Argentina.

Nove le date in calendario, di cui ben sette nelle Marche, completate da una masterclass a Pesaro e da tre incontri nella scuole (Macerata, I.C. Dante Alighieri; Osimo, I.I.S. Corridoni-Campana e Ancona, liceo Rinaldini). Si parte domani 28 aprile, ore 21, al Teatro Valle di Chiaravalle con la prova aperta; quindi venerdì 29 aprile, ore 21, al Teatro Pergolesi di Jesi; sabato 30 aprile, ore 21, al Teatro La Nuova Fenice di Osimo; martedì 3 maggio, ore 21, al Teatro Lauro Rossi di Macerata; venerdì 6 maggio, ore 21.15 al Teatro Gentile di Fabriano; sabato 7 maggio, ore 21 al Teatro della Fortuna di Fano; lunedì 9 maggio, ore 21 all’Aula Magna di Ateneo “Guido Bossi” (per la rassegna FORM-OFF, in collaborazione con l’Università Politecnica delle Marche e Amici della Musica “G. Michelli”). I concerti fuori regione sono giovedì 5 maggio al Teatro Umberto Giordano di Foggia (in collaborazione con gli Amici della Musica di Foggia) e domenica 8 maggio al Teatro del Giglio (in collaborazione con l’Associazione Musicale Lucchese).

Stefan Milenkovich, accompagnato dall’Orchestra Filarmonica Marchigiana, si esibisce come violino solista e concertatore, in un programma che va dal barocco descrittivo di Vivaldi al nuevo tango dell’argentino Astor Piazzolla. Si tratta di un concerto in cui la maestosità e la grandezza delle Quattro stagioni di Vivaldi si mescolano con i ritmi passionali e sanguigni di Piazzolla. Il violinista serbo è un’artista di respiro internazionale, e sin da giovanissimo ha avuto riconoscimenti importanti. Si è esibito per il presidente degli Stati Uniti Ronald Reagan a 10 anni durante il Concerto di Natale a Washington, a 11 a Belgrado per Michail Gorba?ëv, a 14 per Papa Giovanni Paolo II. A 16 anni ha collezionato il suo 1000° concerto.

Artista poliedrico, si è anche esibito live presso l’Apollo Theater di New York City con i Gorillaz, virtual band riconosciuta a livello mondiale.

 

Info www.filarmonicamarchigiana.com.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com