VINCITA PREMIO NAZIONALE
CONCORSO FOTOGRAFICO BIMBIMBICI
IC CENTRO SAN BENEDETTO DEL TRONTO
San Benedetto del Tronto, 2016-05-07 – Nell’ambito del Progetto ambientale Eco-Schools Fee , nella mattinata i oggi, nella sede Primaria Marchegiani IC CENTRO di San Benedetto del Tronto si è tenuta la premiazione del Concorso fotografico di Bimbimbici edizione 2015 dedicato alla mobilità sostenibile. L’IC CENTRO si è qualificato tra le dieci finaliste del Concorso Fotografico Nazionale Bimbimbici Fiab “BICI e PIEDIBUS”, risultando al 7° posto tra le 10 scuole eccellenti d’Italia.
Alla presenza del Dirigente Scolastico Dott.ssa Laura D’Ignazi e dell’Assessore alle Politiche Ambientali Dott.Paolo Canducci, è avvenuta la cerimonia di premiazione da parte della delegazione FIAB: Architetto Paolo Laureati, responsabile della sezione Fiab di San Benedetto del Tronto, e Architetto Alessandro Tursi, Presidente Sez.Fiab di Giulianova e Consigliere Nazionale Fiab, che ha brevemente illustrato con filmato e immagini l’esperienza Bicibus fatta a Giulianova ed in altre città, auspicandone l’attuazione anche a San Benedetto.
Hanno ritirato il diploma di merito una rappresentanza di alunni (Scuole: Via Togliatti, Marchegiani, Piacentini, Ragnola, Curzi), la Sig.ra Davida Ruggieri che ha assemblato il servizio fotografico, docenti e genitori.
L’ins. Referente del Progetto Eco-Schools, Fazzini Laura ha commentato una breve presentazione digitale sull’iniziativa BIMBIMBICI mentre gli alunni hanno animato il momento con canti e poesie da loro elaborate e dedicate alla Bicicletta .
Le autorità presenti hanno sottolineato l’importanza delle buone pratiche in relazione alla mobilità sostenibile; l’impegno di docenti,alunni e genitori in favore dell’ambiente nell’IC Centro ha fatto sì che il Concorso Nazionale Bimbimbici abbia premiato diverse volte le classi nelle passate edizioni (2009-2012-2014-2015 – Info: www.bimbimbici.it) In generale, i piccoli artisti sambenedettesi si sono contraddistinti più volte tra i numerosi elaborati provenienti dalle altre città italiane, utilizzando fantasia, “passione” per la bicicletta, sensibilità nei confronti dell’ambiente.
Si coglie l’occasione per invitare tutta la cittadinanza all’evento di Bimbimbici 2016 che si terrà domani domenica 8 maggio secondo il seguente programma:
Giardino Zio Marcello (area ex camping)
PROGRAMMA
8.30 ritrovo organizzatori per allestimento area
9.45 ritrovo partecipanti (bambini, genitori e cittadinanza interessata)
10.00 saluto Autorità
10.15 premiazione bambini partecipanti al concorso “C’era una volta in bicicletta”
10.45 visita stand ISC Sud, ISC Centro, ISC Nord e stand varie associazioni su lavori di educazione ambientale realizzati durante l’anno scolastico
10.55 merenda
11.00 educazione stradale a cura del Comando polizia Municipale c/o tratto nord area verde Giardino Zio Marcello(circuito bambini in bicicletta)
12.00 conclusione evento
Referente Eco-Schools IC CENTRO, Ins.Fazzini Laura
Ph © Davida Zdrazilkova Ruggieri Copyright © Press Too srl – Riproduzione riservata
nb: per immagini ad alta definizione scrivere a redazione@ilmascalzone.it