L’Anfiteatro Romano protagonista del week end Suasano

L’Anfiteatro Romano protagonista del week end Suasano

 

 

Castelleone di Suasa – L’Anfiteatro Romano dell’antica citta’ Romana di Suasa, nella foto, grazie alla disponibilità della Soprintendenza per i Beni Archeologici delle Marche di Ancona, sarà il protagonista del prossimo week end suasano.

L’Anfiteatro, di forma elittica è per dimensioni uno dei maggiori delle marche. La sua imponenza ne ha garantito da sempre la riconoscibilità ed è forse il solo monumento di Suasa che da sempre è stato visibile, anche quando la città dopo l’abbandono si era interrata, aveva otto entrate (vomitoria) che permettevano l’accesso all’arena (ingressi principali) e ai vari ordini di gradinate. Gli ingressi erano coperti da volte di cui restano ampie testimonianze come è possibile consultare dal sito Progetto Suasa http://www.progettosuasa.it/parco/anfiteatro.html.

SABATO 30 ospiterà “A CENA DAI COIEDII” evento per rivivere l’arte del convivio, organizzata dalla Pro Suasa con ritrovo alle 19.00 presso il parco archeologico per la vestizione dei commensali, seguirà il “Gustatio” (aperitivo di benvenuto) presso la Domus dei Coiedii e visita guidata, alle 20,30 ingresso all’anfiteatro ed inizio del banchetto a seguire esotiche evoluzioni delle danzatrici del ventre. Info e prenotazioni: info@prosuasa.itProsuasa@gmail.com – Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1592388544398034/permalink/1594770434159845/

 

DOMENICA 31, a cura dell’Amministrazione Comunale, alle 21,30 la “Compagnia Le Rune Teatro”, metterà in scena la celebre commedia di Tito Maccio Plauto: “CASINA”, adattata dal giovane regista e attore senigalliese, Filippo Mantoni.

Il cast è composto da n. 6 giovani attori: Giulia Balbi, Michele Nardi, Donatello Tagliente, Gioele BaroneValentina Guaetta, Lodovico Zago, scene di Riccardo Lenci;  tutti diplomati all’Accademia Teatrale di Roma “Sofia Amendolea”.

Per l’occasione l’orario di visita al Parco Archeologico sarà prolungato fino alle 20,30
Info e prenotazioni: 3293227797.

Evento Facebook: https://www.facebook.com/events/1749797911958658

Casina

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com