dall’UniUrb

dall’UniUrb

2018-05-15

Il fine settimana di Uniurb sarà UNInCANTO

– Sabato 19 e domenica 20 a Urbino i cori universitari di Ancona, Bari, Parma, Caserta, Firenze, Perugia e Urbino –

Sabato 19 e domenica 20 maggio la città di Urbino ospita per il quinto anno le voci dei cori Universitari italiani, grazie a UNInCANTO, l’iniziativa nata nel 2014 per promuovere momenti di incontro e scambio tra queste singolari realtà musicali.

Quest’anno saranno presenti, assieme al Coro 1506 della Carlo Bo, il C.R.U.A. della Politecnica delle Marche, il Coro Harmonia dell’Università di Bari, l’”Ildebrando Pizzetti” di Parma, il “Luigi Vanvitelli” dell’Università della Campania di Caserta e quelli dell’Università di Firenze e di Perugia con i loro accompagnatori.

La manifestazione è stata ideata e organizzata dal Coro 1506 dell’Università degli Studi di Urbino Carlo Bo, dalla Galleria Nazionale delle Marche e dall’Istituto per la Musica Harmonia, affermata scuola di musica urbinate, con il patrocinio della CRUI (Conferenza dei Rettori delle Università Italiane) e del Comune di Urbino.

Sabato 19 l’apertura del festival in Piazza della Repubblica con il saluto dei cori alla città, poi alle 21,30 la competizione goliardica “La Feluca d’Oro”. La domenica mattina i vari cori si esibiranno a turno negli oratori più suggestivi del centro storico, fino al concerto finale alle 17 di domenica nel Cortile d’Onore del Palazzo Ducale che concluderà al meglio la kermesse.

clicca l’allegato: 19unincanto

 

Giovedi’ 17 maggio e’ il giorno dello Sport Party

Giovedi 17 maggio, il Comitato per lo Sport Universitario dell’Università di Urbino, il Comune di Urbino, le associazioni sportive e il CUS Urbino organizzano lo Sport Party, un pomeriggio tutto dedicato allo sport nelle sue multiformi espressioni.

A partire dalle 16 il Cortile del Collegio Raffaello, la Piazza delle Erbe, Piazza della Repubblica e Fortezza Albornoz si animeranno delle attività delle associazioni sportive della città di Urbino secondo il programma allegato.

<Si tratta di un messaggio positivo che si è voluto dare in alternativa alla solita “movida” in stretta sinergia con l’Amministrazione Comunale, attraverso l’attività sportiva, motoria e associativa nei valori del rispetto di sè, delle regole, degli altri e dell’ambiente> spiega il professor Ario Federici della Scuola di Scienze Motorie di Uniurb. <La manifestazione si snoda all’interno della città con una serie di proposte variegate e per tutti da parte del Cus Urbino, Associazioni sportive e palestre. Avremo con noi lo “Strongman” Raffaele Lotito, l’uomo più forte d’Italia come quello più longevo, il plurirecordman Giuseppe Ottaviani come esempi di corretti stili di vita. A seguire, coreografiche danze di Reggaton Fitness con un Brasiliano che siamo sicuri saprà coinvolgere la piazza intera!”>.

La serata continuerà con l’evento “Silent Party”.

 

 

Il 19 maggio è la Notte dei Musei di Uniurb

Orto Botanico, Gabinetto di Fisica e Museo dei Gessi saranno aperti fino a mezzanotte. E alle 18,45 l’anteprima con Uniurb Spritz –

L’Università di Urbino aderisce alla Notte Europea dei Musei organizzando per sabato 19 maggio 2018 delle aperture straordinarie con visite guidate dei seguenti poli museali:

Orto Botanico 
Via Donato Bramante, 28
Apertura dalle ore 18 alle 24

Gabinetto di fisica: Museo urbinate della Scienza e della Tecnica 
Piazza della Repubblica, 13
Apertura dalle ore 16 alle 24

Museo dei Gessi 
Via Timoteo Viti, 22
Apertura dalle ore 19 alle 24

È gradita la prenotazione, cliccando sulla pagina che uniurb ha dedicato all’evento:

https://www.eventbrite.it/e/biglietti-notte-dei-musei-46067010669

L’anteprima della manifestazione si avrà alle ore 18.45 in Piazza della Repubblica, con un’edizione speciale di UniUrb Spritz ad aprire la notte bianca dell’Università di Urbino che animerà la città fino a mezzanotte:

  • Maria Assunta Meli presenterà l’edizione 2018 di UNInCANTO, la rassegna nazionale di cori universitari, che quest’anno è dedicata a Rossini. Esibizioni notturne in Piazza San Filippo.

  • Anna Santucci presenterà Il Museo dei Gessi a Palazzo Albani, ripercorrendo la storia della collezione e del suo significato culturale. 

  • Roberto Mantovani illustrerà le modalità di visita serale della ricostruzione virtuale dello Studiolo del Duca e del Museo del Gabinetto di Fisica, di cui racconterà l’istituzione. 

  • Donata Ricci parlerà dell’Orto Botanico dell’Università di Urbino, sottolineandone le peculiarità e il fascino straordinario che esercita un museo vivente inserito all’interno di un centro storico Unesco. 

Clicca l’allegato: 19MAGnotte dei musei

Ulteriori dettagli e contatti su:

https://www.uniurb.it/novita-ed-eventi/4272

 

 

Oltre i confini

Lunedì 21 maggio 2018 alle ore 15.30, a Urbino, presso la Chiesa dei Carmelitani Scalzi adiacente l’Accademia di Belle Arti, il Presidente dell’Accademia, Sen. Giorgio Londei consegnerà al Generale di Corpo d’Armata Giovanni Nistri, Comandante Generale dell’Arma dei Carabinieri, una cartella d’arte dal titolo “Oltre i confini”.
L’edizione d’arte, che rappresenta graficamente l’impegno dell’Arma dei Carabinieri nel contesto internazionale in oltre due secoli di storia, a cura di Giovanni Turria, contiene un’acquaforte dell’allievo Mattia Pedrazzoli del Biennio Specialistico in Edizioni e Illustrazioni per la Grafica d’Arte.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com