L’impatto del Coronavirus sul lavoro delle donne: un paese in bilico tra rischi e opportunità

L’impatto del Coronavirus sul lavoro delle donne: un paese in bilico tra rischi e opportunità

La Fondazione Lavoroperlapersona vi invita al nuovo webinar: “L’impatto del #Coronavirus sul #lavoro delle #donne Un paese in bilico tra rischi e opportunità”
che si terrà lunedì 15 giugno 2020– ore 18:30. Qui il link per iscriversi: https://bit.ly/2Uk03da

Offida – Lo #smartworking ha discriminato e discriminerà maggiormente le donne come è successo con il part-time involontario? Quali politiche pubbliche e aziendali dovranno essere implementate affinché vengano tutelati il diritto al lavoro e all’indipendenza economica delle donne? Come si può ripartire in modo sostenibile se ancora una volta le regole del gioco vengono scritte solo da una parte dei giocatori? Basti pensare alla composizione dei ben noti gruppi di lavoro strategici nati per affrontare l’emergenza: il comitato tecnico-scientifico è attualmente un organo monogenere, mentre il comitato di esperti in materia economica e sociale in origine è stato composto da sole 4 donne su 18. La campagna #datecivoce per un’equa rappresentanza di genere è riuscita nell’obiettivo di aumentare il numero di esperte, così come c’è grande fiducia nel lavoro del comitato di donne fortemente voluto dalla ministra per le Pari Opportunità e per la Famiglia Elena Bonetti per affrontare il post emergenza. Tuttavia, forse non è sufficiente. Non si tratta di una lotta tra i sessi, ma di valorizzare tutte le risorse e i punti di vista disponibili.

Intervengono:
Gabriele Gabrielli, presidente della Fondazione Lavoroperlapersona, docente Luiss Guido Carli University, Eloisa Betti, docente all’Alma Mater Studiorum – Università di Bologna ,co-coordinatrice del Feminist Labour History Group e del Gruppo Genere e lavoro, Maria Cristina Origlia, giornalista Alley Oop – Il Sole 24 Ore e presidente del Forum della Meritocrazia, Giuseppe Pennino avvocato, istruttore di Diritto Internazionale Umanitario, Adriana Velazquez, socia AIDP – Associazione Italiana per la Direzione del Personale e responsabile per l’Umbria della Fondazione Marisa Bellisario; introduce Veronica Trasarti dottoressa in Filosofia e collaboratrice della Fondazione Lavoroperlapersona; modera la giornalista Asmae Dachan .

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com