Al via il ClownFactor sotto al tendone da circo del 17° Clown&Clown Festival

Al via il ClownFactor sotto al tendone da circo del 17° Clown&Clown Festival

Clown&Clown – Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia Clownfactor nei giorni 30 settembre e 1 ottobre a Monte San Giusto (MC), la “Città del Sorriso”  |  www.clowneclown.org

 

 

IN BREVE:

 

Il Festival che dal 2005 si fa messaggero del valore universale e terapeutico della risata è tornato con un’“edizione spaziale” all’insegna del Viaggio, trasformandosi nuovamente Monte San Giusto nella Città del Sorriso con l’eccezionale opera di arredo urbano realizzata grazie alla partecipazione entusiasta di tantissimi cittadini.

 

Giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre, sotto al grande tendone da circo del festival si svolge il ClownFactor, il contest dedicato ad artisti e compagnie circensi giunto alla sua ottava edizione.

Venerdì è inoltre in programma lo spettacolo “Io&Me” della clown-umanitaria Isabel Sardu.

 

In equilibrio tra la voglia di superare le difficoltà della situazione pandemica ancora incerta, il Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia proseguirà poi sabato e domenica con altri spettacoli di clownerie, circo contemporaneo e magiaworkshop e conferenze in presenza e online con clown-dottori e clown umanitari, eventi formativi online per le scuole di tutta Italia, incontri formativi sulla clownterapia insieme alla Federazione Nazionale Clown Dottori e ClownOne Italia Onluspresentazioni di libri e tanto altro ancora.

 

—————————————————————-

Domenica 26 settembre è iniziata a Monte San Giusto la 17^ edizione del Clown&Clown, Festival Internazionale di Clownerie e Clownterapia che dal 2005 diffonde il valore universale e terapeutico della risata, tanto da conferire al piccolo borgo della provincia di Macerata la fama, in Italia e nel mondo, di “Città del Sorriso”.  Nato da un’idea dei clown-musicisti sangiustesi Mabò Band con l’intento di unire le due anime della clownerie – quella artistica e spettacolare dei Clown-Artisti con quella volontaristica e sociale dei Clown-Dottori – ogni anno il Festival si svolge sotto l’organizzazione dell’Ente Clown&Clown, grazie al supporto di molti volontari sponsor privati, con il sostegno del Ministero della Cultura e del Turismo, della Regione Marche e del Comune di Monte San Giusto.

 

Un collettore sorprendente di emozioni, grazie a un programma che mette insieme spettacoli con artisti provenienti da diverse parti del mondo, oltre a workshopconferenzemostreprogetti formativi per le scuoleassociazioni di volontariato e centinaia di clown-dottori, che si ritrovano per partecipare a corsi di formazione coordinati dalla Federazione Nazionale Clown-Dottori.

Dopo l’edizione extra-ordinaria del 2020, il Clown&Clown Festival è tornato quest’anno con un’“edizione spaziale”. In equilibrio tra la voglia di superare le difficoltà degli ultimi due anni e la situazione pandemica ancora incerta, quest’anno si rimpolpa la sezione degli spettacoli dal vivo, e in più, grazie all’esperienza dello scorso anno, si confermano alcuni eventi online.

 

IL PROGRAMMA DEL 30 SETTEMBRE E DEL 1° OTTOBRE

Le serate di giovedì 30 settembre e venerdì 1° ottobre saranno dedicate al ClownFactor, live dalle ore 21:30 sotto il tendone da circo GalizioTorresiCircus, nel piazzale delle poste.

Il ClownFactor è il contest dedicato ad artisti e compagnie circensi giunto alla sua ottava edizione. Quest’anno gli otto protagonisti selezionati tra le candidature arrivate online, si sfideranno davanti al pubblico presente e a ben quattro giurie.

Alla fine di ognuna delle 2 serate verranno assegnati 3 premi: Il “Pinocchietto d’Oro”, assegnato dalla giuria online composta da studenti delle arti performative e circensi e da giovani professionisti del settore, selezionati in collaborazione con il progetto “Open Circus” www.opencircus.it; il “Premio Popolare” assegnato dal pubblico presente; il “Premio Tutti Inclusi”, assegnato dai ragazzi dell’associazione Anffas Onlus Macerata www.anffasmacerata.it – associazione di famiglie di persone con disabilità intellettiva e/o relazionale.

Al termine delle due serate la giuria tecnica proclamerà i 3 finalisti, a cui se ne aggiungerà un quarto scelto dal pubblico social del Festival (Pagina Facebook e Instagram del Festival).

Insieme, i 4 finalisti si contenderanno il Premio “Takimiri 2021 – Una vita per il Circo”, esibendosi il 2 ottobre dalle ore 15 sotto al tendone, davanti ad una giuria popolare composta da bambini e a una giuria internazionale di esperti. In questo modo, il ClownFactor potenzia le sue finalità educative per avere un pubblico sempre più competente, giovane e inclusivo.

Presenta l’attore Michele Gallucci e gli artisti e le compagnie partecipanti sono: dall’Italia Clov/Cirque de tu Sorel, Riccardo Rosato, Andy Spigola, Adrian Kaye & Federica Tranchida, Jordi Beltramo, Antonio Brugnano, Auriga Teatro e la finlandese Sari Makela.

Nel pomeriggio di venerdì 1° ottobre, alle ore 18 nel cortile di Palazzo Bonafede, si esibirà anche la clown-umanitaria Isabel Sardu con lo spettacolo “Io&Me”, dove mette in scena un clown (Io) che per continui fallimenti perde fiducia in sé fino al desiderio più estremo di non esistere più. Ma il suo alter ego positivo, un pupazzo identico a lui (Me), gli ricorderà che ha delle qualità, anche se non è perfetto, portandolo a riscoprire l’amore per se stessi e per la vita. ISABEL SARDè un’attrice poliedrica da molti anni impegnata nella clown-terapia e in cooperazione internazionale come operatrice umanitaria. La Città del Sorriso sarà il punto di partenza per girare il suo docufilm e, oltre a mettere in scena il suo spettacolo, sarà coinvolta nella formazione dei più piccoli per il Progetto Scuole.

 

Gli spettacoli del ClownFactor hanno un costo di euro 2,00 e gratuiti per bambini sino ai 10 anni di età. Lo spettacolo di Iasabel Sardu è gratuito. Per tutti gli eventi, a pagamento e gratuiti, è necessario prenotare sul sito clowneclown.org

 

IL FESTIVAL PROSEGUIRÀ SABATO E DOMENICA…

Nel fine settimana sono in programma altri spettacoli di clownerie, circo contemporaneo e magiaworkshop e conferenze in presenza e online con clown-dottori e clown umanitari, eventi formativi online per le scuole di tutta Italia, incontri formativi sulla clownterapia insieme alla Federazione Nazionale Clown Dottori e ClownOne Italia Onluspresentazioni di libri e tanto altro ancora.

Tra i principali artisti ci saranno il mago e illusionista FRANCESCO SCIMEMI, la straordinaria clown svizzera GARDI HUTTER, la compagnia CIRCO EL GRITO con l’incredibile spettacolo “L’uomo calamita”, la compagnia TONY CLIFTON CIRCUS con il pluripremiato spettacolo di comicità estrema “Rubbish Rabbit”, il mago degli ombrelli ERNESTO PLANAS vincitore de innumerevoli premi nazionali e internazionali e l’illusionista IGNA FIRE recentemente tra i protagonisti di Italia’s Got Talent.

 

LA CLOWN-TERAPIA, I PROGETTI UMANITARI E IL PROGETTO SCUOLE

Il Festival offre da sempre importanti testimonianze e riflessioni sul ruolo del clown nel sociale.

Seppur con le limitazioni legate al Covid-19, anche quest’anno saranno coinvolte decine di associazioni di clown-terapia in incontri di formazione online coordinati dalla Federazione Nazionale Clown Dottori, che domenica 3 ottobre organizza online anche la sua assemblea nazionale annuale.

Inoltre, ci saranno ITALO BERTOLASI (esperto di sciamanesimo asiatico bodyworker, e promotore di progetti formativi nelle scuole) e GINEVRA SANGUIGNO (attrice mimo, formatrice, clown sociale e umanitario), rispettivamente Presidente e Coordinatrice e Fondatrice, insieme a Patch Adams, dell’associazione Clown One Italia Odv, progetto di aiuto umanitario nel mondo. Al Clown&Clown Italo e Ginevra proporranno diverse attività formative: il workshop online “Il Corpo che ride. L’ Arte della Cura”; la conferenza “Il Clown Sciamano” e infine la presentazione del libro “La Scuola del Sorriso”.

Tra i formatori di sarà anche ISABEL SARDU, la clown-umanitaria che il 1° ottobre presenterà anche un suo spettacolo e che a Monte San Giusto girerà anche una parte di un suo nuovo docufilm

Il Progetto Scuole racchiude le attività formative che il Clown&Clown Festival realizza per sensibilizzare bambini e ragazzi su temi di stampo sociale e umanitario e per avvicinarli all’arte circense. Partendo dalla positiva esperienza dello scorso anno e per ottemperare alle normative igienico-sanitarie legate al Covid-19, anche in questa edizione gli eventi si svolgeranno online e saranno accessibili da tutte le scuole d’Italia, dal 27 settembre al 2 ottobre, con prenotazione sul sito clowneclown.org (info: tel. 331 9996765).

Inoltre, il Clown&Clown sostiene TEATRI SENZA FRONTIERE, progetto ideato da Marco Renzi e gestito dall’Associazione UTOPIA per la realizzazione di progetti di teatro e solidarietà in luoghi del mondo dove miseria e povertà rendono l’infanzia un diritto tutt’altro che acquisito., Bosnia Erzegovina e Italia.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com