da Grottammare

da Grottammare

Il plesso di via Battisti nel mirino dell’edilizia scolastica
Approvata la fattibilità di un intervento da 3,9 mln di euro, è caccia alle fonti di finanziamento

 

L’Amministrazione prosegue sulla via della rigenerazione degli edifici scolastici: il servizio progettazione Opere pubbliche ha redatto un progetto di fattibilità tecnica ed economica riguardante la scuola dell’Infanzia di via Battisti.

L’iniziativa è il completamento della più generale attività, , di messa in sicurezza degli edifici scolastici esistenti, dal punto di vista strutturale e ambientale, da diversi anni attuata dal Comune di Grottammare. Gli interventi da realizzare, stimati in 3,9 mln di €, riguardano infatti opere di adeguamento alla normativa antisismica, attraverso il posizionamento in zone mirate di smorzatori sismici, interventi di efficientamento energetico per la riduzione dei consumi e installazione di impianti di ventilazione meccanica controllata (VMC) per favorire la salubrità degli ambienti.

Intanto, prosegue la caccia alle fonti di finanziamento promesse dal Pnrr.

Il progetto per la scuola dell’Infanzia e quello di adeguamento funzionale del plesso di via Toscanini presentato nelle settimane scorse (articolato in 3 stralci per un valore complessivo di 3,5 mln di €) sono pronti per la presentazione a linee di finanziamento bandite dalla Regione Marche a valere sulla quota regionale dei fondi del Pnrr. Per entrambi, il via libera è stato formalizzato nell’ultima riunione della Giunta comunale.

L’immobile che ospita la Scuola dell’Infanzia del centro si estende su una superficie di 1700 mq. E’ stato realizzato nell’anno 1987 e da allora non ha subito alcun intervento di tipo strutturale tranne per quanto

riguarda un piccolo ampliamento di 120 mq sul lato sud-est, nel 2008.

La realizzazione del progetto consentirà il raggiungimento di un indice di rischio sismico post operam maggiore di 0,8 e il miglioramento di almeno due classi energetiche rispetto allo stato attuale.

 

19.02.2022

 

 

 

Promozione, la città punta al turismo straniero
E’ on line il doppiaggio in lingua inglese del video “Grottammare, Perla dell’Adriatico”

 

Puntare al turismo straniero utilizzando le potenzialità del web è la strategia avviata con il rilancio del sito “Visit Grottammare” e confermata oggi nella pubblicazione della versione in inglese del video promozionale “Grottammare. Perla dell’Adriatico”.

Il filmato diretto da Giacomo Cagnetti e Rovero Impiglia, con la partecipazione della giornalista di viaggi Erika Mariniello, è destinato a proiettare il portale Visit Grottammare fuori dai confini nazionali.

Con esso, è presente un altro prodotto audiovisivo firmato dagli stessi autori per il V centenario della nascita di papa Peretti – “Sixtus V”, sottotitolato in inglese – e presto confluiranno nella sezione tutti i contenuti testuali realizzati nel corso del tempo in ambito di promozione turistica. https://www.visitgrottammare.it/en/

Quest’anno la ripartenza della promozione è nel segno del superamento dei confini nazionali – afferma l’assessore alle politiche turistiche, Lorenzo Rossi -: sperando di esserci messi alle spalle la fase più severa dell’emergenza pandemica, è importante puntare anche sui turisti esteri. Doppiare in inglese lo splendido video di Cagnetti e Impiglia con Erika Mariniello che tanto successo ha avuto (ben oltre le 200.000 visualizzazioni) e il portale turistico rinnovato lo scorso anno sono sicuramente degli strumenti in più per provare ad attrare visitatori anche da fuori il nostro tradizionale bacino domestico”.

Dalla rete virtuale a quella reale, la via della promozione turistica mantiene le relazioni con i partner di sempre: l’Amministrazione ha confermato nei giorni scorsi la collaborazione con il Club dei Borghi più belli d’Italia, in essere dal 2007, accogliendo con una deliberazione della Giunta comunale la rideterminazione della quota associativa che, per la fascia demografica dai 7.001 abitanti e oltre, ammonta a € 4.000.

Da ben 15 anni, l’adesione al Club “I Borghi più belli d’Italia” consente al Comune di Grottammare il diritto ad utilizzare la denominazione e il marchio figurativo del Club, l’inserimento nel portale de “I Borghi più belli d’Italia”, e la conseguente promozione dell’immagine della città a livello nazionale e internazionale, e l’indicazione nella guida cartacea de “I Borghi più belli d’Italia” che, a disposizione anche degli operatori turistici, è uno strumento di promozione a larga diffusione, in grado di proporre itinerari di qualità e alternativi al turismo di massa.

E’ pure recente il rinnovo della collaborazione con l’associazione regionale dei Borghi più belli d’Italia delle Marche: nata a Treia nel 2015, l’associazione è legata a doppio filo con il Club nazionale dei Borghi più Belli d’Italia ed ha l’obiettivo di interfacciarsi con le istituzioni regionali attive in ambito turistico.

18.02.2022

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com