Coppa Teodori al via: Faggioli il migliore nelle prove

Coppa Teodori al via: Faggioli il migliore nelle prove

LA COPPA TEODORI HA PRESO IL VIA: FAGGIOLI IL MIGLIORE NELLE PROVE
La macchina organizzativa della cronoscalata ascolana si è messa in moto, atteso grande pubblico, garantita per la gara di domenica la diretta tv e social.

 

Ascoli Piceno, 2022-06-25 – La giornata di prove ufficiali dalla 61^ Coppa Teodori ha visto impegnati i 204 piloti verificati nelle sue salite previste, sui 5031 metri del percorso. Numeroso pubblico ha assistito lungo il percorso alle due salite di prova dei piloti, per l’importante evento organizzato dal Gruppo Sportivo AC Ascoli Piceno e dall’Automobile Club Ascoli Piceno-Fermo. La miglior prestazione di giornata è stata fatta segnare da Simone Faggioli (Norma-Zytek) in 2’14”41, un tempo che non ha riscontri per l’adozione della chicane di rallentamento nella parte alta. Christian Merli (Osella-Zytek) che era stato il più veloce nella prima salita non si è invece confermato nella seconda per un piccolo problema tecnico. Terza prestazione per il potentino Achille Lombardi (Osella Pa2000) davanti al ragusano Franco Caruso (Norma-Zytek).  Christian Merli dopo le prove ha confermato la sua presa di posizione manifestata alla vigilia e annuncia che non ci sarà il solito confronto appassionante con Faggioli in gara: “Ho effettuato le mie prove per la Trento-Bondone di domenica prossima: l’europeo è il mio principale obiettivo stagionale, ma preferisco non effettuare la gara di domani, perché non condivido l’inserimento della chicane nella parte alta, che ritengo inutile e pericolosa. Mi dispiace ovviamente per l’organizzazione e per gli appassionati. Tengo a ribadire che sono comunque un fautore della sicurezza.” Prestazioni di rilievo per il foggiano Peruggini (Ferrari 488) in GT, Il frusinate Scarafone (Osella) in CN, il cosentino Aragona (Volkswagen Golf) in E1, il teramano Gramenzi (Alfa Romeo 4C) in E2SH, il brindisino Liuzzi (Mini Cooper) in RS Plus, l’ascolano Cuccioloni presidente del Gruppo Sportivo organizzatore (Mitsubishi Lancer) in A, l’aretino Mercati (Mitsubishi Lancer) in N e il catanese Grasso (Renault Clio) in RS. Filipponi, Spacco, D’Agostino e Angiolani hanno prevalso in Produzione E, Produzione S. Bicilindriche e Storiche. Miglior pilota straniero è risultato Sebastien Petit (Nova Np01) con il 5° crono assoluto, mentre il miglior marchigiano è risultato l’ascolano Adriano Vellei (Gloria-Suzuki) 11° tempo. Problemi tecnici hanno rallentato o fermato probabili protagonisti come Fulvio Giuliani (Lancia Delta Evo), Francesco Leogrande (Osella Pa2000), Alessandro Gabrielli (Picchio-Alfa Romeo 4C) Rudy Bicciato (Mitsubishi Lancer) e Marco Gramenzi nella seconda salita. Domani il via della gara alle ore 9 per le due manches in programma, con il percorso che sarà chiuso dalle ore 7. Possibilità di salire dal Bivio Colle alla zona partenza con bus navetta gratuiti e di salire nella zona arrivo a San Giacomo da San Vito di Valle Castellana o da Villa Lempa. Per gli appassionati è possibile assistere alle dirette della gara su Acisport TV (Sky 228), il canale DTT 402, sulle pagine facebook Acisport TV e CIVM e la diretta radio e streaming su Radio Ascoli.

Una cronoscalata internazionale come la Coppa Paolino Teodori vede arrivare in loco in questa 61^ edizione oltre un migliaio di persone tra piloti e accompagnatori (almeno 800), commissari di percorso (100), volontari dello staff organizzatore (30), personale per la sicurezza, antincendio, medici, infermieri, estricatori (50), commissari e tecnici Acisport e FIA (20), forze dell’ordine (30), cronometristi (10), oltre naturalmente alle migliaia di spettatori e appassionati che si piazzano lungo il percorso per ammirare gli spettacolari passaggi dei protagonisti. L’ospitalità e la bellezza dei luoghi che ospitano le cronoscalate fanno il resto, ed anche il meteo questa volta dovrebbe essere la ciliegina sulla torta. Un utile volano per il turismo e la promozione del territorio, che lo sport riesce spesso a muovere.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com