Iarla Ó Lionáird al Teatro Lauro Rossi

Iarla Ó Lionáird al Teatro Lauro Rossi

Le suggestioni del canto irlandese di Iarla Ó Lionáird domani al Teatro Lauro Rossi
Ha collaborato con Robert Plant, Nick Cave, Sinead O Connor, Peter Gabriel. Evento offerto dal Macerata Festival of Humanities. Ingresso gratuito su prenotazione.

  

Domani, giovedì 29 settembre, alle 21 al Teatro Lauro Rossi di Macerata, Iarla Ó Lionáird in concerto con Ryan Molloy e Neil Martin. Un’occasione unica per ascoltare le atmosfere della musica irlandese tradizionale sean-nós o “vecchio stile”, introdotte da una fiaba musicale del compositore maceratese Lino Liviabella. La composizione a quattro mani per pianoforte e voce narrante, “Riderella” (1927) verrà eseguita da Massimo Paolella e Antonella Pacioni. L’ingresso è gratuito su prenotazione online sul sito www.unimc.it/iarla .

 

Il concerto è parte del primo Macerata Festival of the Humanities organizzato dall’Università di Macerata, Dipartimento di Studi Umanistici, con il sostegno del Willson Center for Humanities & Arts dell’Università della Georgia, Usa.

 

Ó Lionáird, oltre ad essere uno studioso della musica gaelica, è considerato uno dei grandi praticanti del canto tradizionale irlandese sean-nós, acclamato per la sua voce dalla “profondità notturna e l’ampiezza sbalorditiva”. Un ‘esempio concreto di come la ricerca possa rendersi fruibile al grande pubblico ampliando orizzonti culturali e conoscitivi. Nominato due volte ai Grammy, Ó Lionáird ha lavorato con artisti e compositori del calibro di Robert Plant, Nick Cave, Sinead O Connor, Peter Gabriel.

 

Foto: By Xyzdude – Own work, CC BY-SA 3.0

https://commons.wikimedia.org/w/index.php?curid=16122781

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com