Produzione e consumo sostenibile: al via progetto di ricerca della Scuola di Giurisprudenza di UniCam

Produzione e consumo sostenibile: al via progetto di ricerca della Scuola di Giurisprudenza di UniCam

Camerino, 2 marzo 2023 – Grazie ad un finanziamento ottenuto con i fondi del Next Generation EU, l’Università di Camerino avvia un progetto di ricerca di durata biennale incentrato sulla produzione e il consumo sostenibili.

 

Con una serie di misure legislative e finanziarie, infatti, l’Unione Europea supporta la trasformazione in chiave eco-sostenibile delle attività di impresa e, più in generale, delle comunità. Un gruppo composto da quaranta ricercatori provenienti da otto diversi 8 Paesi, Italia, Giappone, Stati Uniti, Gran Bretagna, Francia, Spagna, Croazia, Romania, individuerà casi di successo e analizzerà i principali problemi posti dalla trasformazione in chiave Green del mercato.

Il progetto si occuperà della transizione energetica e delle possibilità offerte alle aree interne dal PNNR: i piccoli comuni saranno, infatti, beneficiari di erogazioni anche a fondo perduto per attivare comunità energetiche sfruttando le fonti rinnovabili.

Nel gruppo di ricerca, coordinato dalla prof.ssa Lucia Ruggeri, direttrice della Scuola di Specializzazione in Diritto civile, è presente anche una unità di biologi guidata dal dott. Alberto Vassallo, il quale in sinergia con le imprese operanti nella produzione della carta svilupperà una sperimentazione di produzione eco-sostenibile di cellulosa.

Il gruppo di ricerca opererà in stretto rapporto con un gruppo di stakeholder impegnati nella promozione di uno sviluppo economico sostenibile: municipi italiani e stranieri, imprese, associazioni dei consumatori e associazioni ambientaliste.

Nei giorni scorsi si è tenuto l’incontro di lancio del progetto, moderato dal giornalista Flavio Fabbri ed aperto dai saluti del ProRettore vicario prof. Graziano Leoni, del Direttore della Scuola di Giurisprudenza prof. Rocco Favale e delle autorità territoriali locali coinvolte nel progetto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com