dalla Regione Marche

dalla Regione Marche
giovedì 2 maggio 2024  15:49

“Mare o montagna? Mare e montagna!”: presentata la nuova campagna promozionale della Regione Marche per i turisti che non devono rinunciare a niente

Dove andiamo in vacanza quest’anno? Mare o montagna? Sport o cultura? Borghi o natura? Gusto o eventi? Per chi non vuole dover scegliere o scatenare litigi in famiglia o tra amici, la risposta esatta è “andiamo nelle Marche”, la regione declinata al plurale che offre ai visitatori una serie di opportunità infinite in tutte le stagioni dell’anno. Questo il concept della campagna promozionale dell’Atim per la stagione turistica 2024 ispirato al tema delle congiunzioni presentata questa mattina nella sede della Camera di Commercio delle Marche alla presenza del presidente della Regione Marche con delega al turismo, del presidente della Camera di Commercio delle Marche e del direttore dell’Atim, Agenzia per il turismo e l’internazionalizzazione. Invece di scegliere una meta in cui un’attività esclude un’altra si possono scegliere le Marche dove il valore disgiuntivo della “o” viene sostituito dal valore aggiuntivo della congiunzione “e”. Il “claim” è quindi: “Mare o montagna? Mare e montagna. Let’s Marche” e così via per tutte le attrattive che la regione presenta con scatti effettuati in tutte le province.
Dopo la stagione turistica 2022 con il record di presenze e di arrivi, la stagione turistica 2023 che nonostante l’iniziale condizionamento del meteo avverso, ha registrato un nuovo record dei visitatori e soprattutto degli stranieri, con +12% di presenze, la Regione e l’Atim si aspettano un 2024 all’altezza se non migliore degli anni precedenti grazie anche al traino di Pesaro capitale della Cultura 2024 a cui si affiancano i tradizionali appuntamenti estivi già noti. Nel frattempo le condizioni di base per la crescita e lo sviluppo di questo settore sono state poste: la riconoscibilità del brand Marche a livello internazionale, il potenziamento dei voli, 60 milioni di euro per bandi volti a migliorare la qualità dell’accoglienza nelle strutture ricettive, del prodotto turistico e degli eventi sui territori. Fondamentale inoltre la partnership con la Camera di Commercio delle Marche che condivide gli stessi obiettivi. La campagna promozionale coprirà tutti i canali: dai più tradizionali come le affissioni, ai passaggi sulle tv generaliste nei momenti di maggiori ascolti alle pay tv e ai social.
L’Atim nel corso della presentazione ha ricordato anche tutti gli eventi promozionali a cui le Marche sono state protagoniste, ultimo in ordine di tempo il SEEfood Global di Barcellona, e le campagne promozionali in corso come gli spot delle meraviglie marchigiane interpretati dal CT dell’Arabia Saudita Roberto Mancini, testimonial internazionale, a ripetizione nelle stazioni, nelle metropolitane, negli aeroporti e nei centri storici di tre importanti città europee collegate ad Ancona da volo diretto: Parigi, Vienna e Monaco.
Quet’ultimo battage internazionale, segue le campagne pubblicitarie nazionali andate in onda nel periodo natalizio sulle principali tv generaliste a ridosso dei telegiornali o di programmi particolarmente seguiti. Altra azione marketing molto importante è stata quella che si è concentrata su Roma con le affissioni cosiddette statiche che, sia nel periodo natalizio che in quello pasquale, hanno tappezzato la città: ben 350 i cartelloni e un megaposter 21×3 con la splendida visuale panoramica della Riviera del Conero sulla Cristoforo Colombo, una delle vie più trafficate della Capitale. Inoltre, per tutto il mese di dicembre e di gennaio, in 748 sale cinematografiche in tutta Italia, gli spettatori sono stati accolti dal video-spot promozionale di Let’s Marche trasmesso prima delle pellicole. Senza dimenticare la campagna social con il campione olimpico di salto in alto, portabandiera dell’Italia alle prossime Olimpiadi di Parigi e marchigiano doc, Gianmarco Tamberi, “Fai un salto nelle Marche”: veicolata sui canali social della promozione turistica, ha aperto il 2024 con un affascinante viaggio dell’atleta marchigiano alla scoperta di nuove esperienze e paesaggi mozzafiato nella nostra regione. Una collaborazione che la Regione, come ha affermato il Presidente nel corso della presentazione, è pronta a rinnovare.
Prossimo appuntamento a cui le Marche parteciperanno l’Arabian Travel Market, la fiera del turismo degli Emirati Arabi che si terrà dal 6 al 9 maggio 2024, presso il Dubai World Trade Centre e per cui è già previsto un workshop con oltre 20 operatori internazionali, segno dell’interesse che la regione suscita ormai in tutto il mondo.
giovedì 2 maggio 2024  12:13

PSR Marche 14-22 – Bandi in scadenza il 15 maggio: “Gestione sostenibile dei pascoli” – “Mantenimento di metodi di produzione biologica” – “Pagamento compensativo nelle zone montane”

Il prossimo 15 maggio scadono i termini per presentare le domande di sostegno sulla piattaforma SIAN per i seguenti bandi a superficie del Programma di Sviluppo Rurale 2014-2022:

sottomisura 10.1 op.C) “Gestione sostenibile dei pascoli” che mira a garantire il mantenimento sia della biodiversità legata agli habitat delle praterie sia della biodiversità naturale e dell’agrobiodiversità.

sottomisura 11.2 “Mantenimento di metodi di produzione biologica” che sostiene gli agricoltori che mantengono pratiche di agricoltura biologica.

sottomisura 13.1 “Pagamento compensativo nelle zone montane” che prevede il pagamento di un’indennità a favore degli agricoltori delle zone montane a sostegno del mantenimento dell’attività agricola.

giovedì 2 maggio 2024  10:06

Workshop riservato ai RUP, DL e DEC della Regione Marche- 08 maggio presso Regione Marche – 5° Piano – Palazzo Li Madou

Per dare attuazione al PNRR, come stabilito dal Piano Territoriale delle Marche approvato con DGR 1082/2022 e successive modifiche (nota DFP-0005432-P- del 26 gennaio 2023), in merito alla materia della contrattualistica pubblica, la Regione Marche ha selezionato n. 6 Esperti giuridici in materia di appalti pubblici che, coordinati dalla Stazione Unica Appaltante Regionale SUAM, vengono assegnati semestralmente ad un territorio provinciale e alla SUAM quale centrale acquisti. I 6 Esperti giuridici settore appalti sono:

  • avv. Gaia Brusciotti;
  • avv. Rosalba Cori;
  • avv. Andrea Filippini;
  • avv. Francesco Mascia;
  • avv. Giuseppe Imbergamo;
  • avv. Alessandro D’Amore.

Gli Esperti hanno il precipuo compito di ausiliare gli Enti pubblici presenti nella Regione Marche e nello specifico i RUP e i Segretari Comunali, nel tentativo di ridurre i tempi necessari per l’aggiudicazione    degli appalti pubblici; il supporto si estende ovviamente anche ai RUP, Direttori dell’Esecuzione del Contratto, Direttori dei Lavori e Responsabili di Fase della Regione Marche.

Per giungere a questo importante risultato, che serve anche per la corretta spendita dei fondi stanziati con il PNRR e con il PNC, gli Esperti stanno svolgendo su richiesta e previo appuntamento consulenze legali agli Uffici Regionale ed agli altri Enti, a valere sui predetti fondi PNRR già stanziati, su specifici quesiti giuridici che interessano il mondo delle gare pubbliche, in continuità con le attività realizzate l’anno scorso.

Si ricorda che, come da circolare inoltrata in precedenza con ID: 31877463 del 15/01/2024, è possibile richiedere la consulenza agli esperti sopra indicati attraverso la specifica procedura, di cui alle istruzioni che si riportano nuovamente in allegato, mediante accesso al sito https://procedimenti.regione.marche.it/.

Oltre a questa attività, gli Esperti provvedono a redigere, nel corso dell’incarico, apposita documentazione utile per facilitare il compito dei RUP delle singole Stazioni appaltanti; un vero e proprio “kit di gara”, aggiornato con le ultime novità legislative e giurisprudenziali, in coordinamento con il nuovo PIAO Piano Integrato di Attività e Organizzazione per il periodo 2024/2026, approvato con DGR 94 del 30/01/2024

Il suddetto materiale è messo a disposizione del personale della Regione Marche e delle Stazioni appaltanti marchigiane all’interno della piattaforma https://procedimenti.regione.marche.it e del sito  https://www.regione.marche.it/Entra-in-Regione/Easy-Pnrr/Progetto-1000-esperti/Pareri-e-Strumenti-a-supporto-delle-amministrazioni/Strumenti-operativi , al fine di consentire un’immediata  consultazione.

In un periodo come quello contingente, caratterizzato da continui mutamenti del quadro normativo,          si ritiene che la consulenza dei predetti Esperti possa servire come utile ausilio per la celere soluzione delle  questioni operative e interpretative.

In continuità con le attività progettuali già realizzate in precedenza, sono organizzati degli incontri periodici informativi in modalità di workshop, mirati a trattare specifiche tematiche, anche in base alle questioni di maggiore criticità, sollevate durate gli incontri realizzati l’anno scorso e destinati al personale dei Dipartimenti della Regione Marche.

Il prossimo workshop in modalità di partecipazione in presenza è organizzato per il prossimo 08 maggio presso Regione Marche – 5° Piano – Palazzo Li Madou orario 09.30 – 12.30 dedicato a “Procedura negoziata e accesso agli atti” nell’ambito del  nuovo codice degli appalti D. Lgs 36/2023 con il seguente programma:

Procedura negoziata e accesso agli atti

  • Procedura negoziata senza pubblicazione di un bando (Avv. Rosalba Cori);

·        Accesso agli atti (Avv. Giuseppe Imbergamo);

Focus: Lettera di invito (Avv. Giuseppe Imbergamo)

Ai fini organizzativi si prega si confermare la propria presenza alla email: massimo.cortese@regione.marche.it

Per i partecipanti in presenza è previsto un attestato di partecipazione.

L’incontro sarà un’importante occasione per discutere diverse questioni inerenti le procedure degli appalti che potranno essere rivolte direttamente agli esperti del PNRR, anche al fine di agevolare la conoscenza personale degli Esperti e delle loro competenze. A questa attività seguiranno altri incontri dedicati al personale dei Dipartimenti della Regione Marche che verranno organizzati sul territorio regionale e saranno aperti anche alla partecipazione delle altre stazioni appaltanti del nostro territorio regionale.

L’intervento è finanziato dall’UE – Next Generation EU nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza Progetto «1000 esperti» Investimento 2.2 «Task force digitalizzazione, monitoraggio e performance» della  M1C1 Subinvestimento 2.2.1 «Assistenza tecnica a livello centrale e locale del PNRR» CUP B71B21007780006

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com