Il potere pubblico nella digital transition tra rischi ed opportunità

Il potere pubblico nella digital transition tra rischi ed opportunità

San Benedetto del Tronto, 2023-04-05 – Oggi pomeriggio, presso la sede di San Benedetto del Tronto della Facoltà di Economia “G. Fuà” dell’Università Politecnica delle Marche, il Convegno di Studi su “Il potere pubblico nella digital transition tra rischi ed opportunità”, con il patrocinio del Centro Alti Studi Europei, della Commissione Europea e del Centro Europe Direct della Regione Marche. Pubblichiamo immagini e videointervista alla Prof.ssa Marta Cerioni

 

 

 

Secondo la Prof.ssa Cerioni, direttrice dell’Osservatorio sulla Legalità Economica e i Diritti Fondamentali (OLED) del Dipartimento di Management di UNIVPM, la transizione digitale è uno degli obiettivi cardine del PNRR e sta provocando dei mutamenti nella vita delle persone, nelle imprese e nell’atteggiarsi del potere pubblico nell’economia globale. Se da un lato, ove applicata alle procedure, la digitalizzazione aumenta l’effettività delle capacità statali (si pensi, tra i molti casi, al recente Codice dei contratti pubblici in cui quest’ultima è a tutela della legalità nell’economia), dall’altro lato, può presentare dei rischi importanti come nel caso dell’applicazione del digitale al trattamento dei big data ovvero con l’ausilio dell’intelligenza artificiale. In questa cornice generale, si muovono le note vicende della sospensione cautelare da parte del Garante della Privacy di ChatGPT e della querelle tra Meta e Siae per i diritti sui contenuti musicali.

Di questo e di molto altro (Imprese digitali Over-the-Top, decreto omnibus, poteri di Antitrust, Digital Services Act, GDPR) si è parlato al Convegno “Potere pubblico nella digital transition tra rischi ed opportunità” patrocinato anche da Commissione Europea, Parlamento Europeo, CASE e Centro Europe Direct Regione Marche, con l’accreditamento per i crediti formativi da parte dell’Ordine dei Consulenti del lavoro di Ascoli Piceno.

Per un Dipartimento di Management di UNIVPM d’eccellenza sempre pronto a spiegare alle studentesse, agli studenti e alla società civile le trasformazioni mentre si stanno compiendo.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com