Le radici nella Valdaso, le ali spiegate verso il mondo intero

Le radici nella Valdaso, le ali spiegate verso il mondo intero

EVENTO “LE RADICI NELLA VALDASO, LE ALI SPIEGATE VERSO IL MONDO INTERO” – DISSEMINAZIONE PROGETTI ERASMUS+ “POWERING SCHOOL” e RETE RINASCIMENTO 4.0 “IL BELLO INTORNO A NOI” – SABATO 27 MAGGIO 2023- POLO SAN FRANCESCO, MONTERUBBIANO (FM)

Il profondo radicamento dell’I.C. Pagani di Monterubbiano nel territorio della Valdaso è dimostrato dai molteplici progetti ed iniziative realizzate insieme ad Enti locali ed associazioni che – strette dal 2021 in un grande Patto di Comunità che di anno in anno si apre a nuovi protagonisti – collaborano per offrire opportunità di crescita e formazione a bambini e ragazzi in modo che possano aprire gli sguardi a nuovi orizzonti grazie alle nuove tecnologie ma non solo. La manifestazione di presentazione dei risultati dei Progetti ERASMUS+ “POWERING SCHOOL” e RINASCIMENTO 4.0, dal titolo significativo “LE RADICI NELLA VALDASO, LE ALI SPIEGATE VERSO IL MONDO INTERO” ne è un momento importante. L’evento, che si terrà al Polo San Francesco a Monterubbiano, il giorno 27 maggio 2023 alle ore 16.00, nell’ambito dei festeggiamenti per “Sciò la Pica”, la tradizionale festa di Pentecoste, vedrà protagonisti i docenti che, insieme alla loro dirigente scolastica, nell’ottobre scorso hanno vissuto una importante esperienza di Job shadowing a Bruxelles, ma soprattutto i tanti ragazzi delle scuole primarie e secondarie che negli ultimi tre anni hanno lavorato insieme per realizzare una grande guida “turistica” virtuale e reale del territorio che dalle colline di Monterubbiano, Moresco e Lapedona, arriva al mare a Campofilone, Altidona e Pedaso dipanandosi lungo il corso dell’Aso, vero trait-d’union del territorio.

Il motto della scuola è “Le radici nella Valdaso, le ali spiegate verso il mondo intero”, è infatti ben rappresentato dai due progetti di istituto “Powering school”, realizzato nell’ambito del Programma Erasmus+, e “Il bello intorno a noi”, attuato con la rete nazionale per le nuove metodologie didattiche “Rinascimento 4.0. Valori per i cittadini di domani”.

I due progetti, diversi ma complementari, ben rappresentano infatti le due direzioni che l’istituto sta percorrendo: “Il bello intorno a noi” ha consentito ai ragazzi delle classi quinte primarie (a.s. 2020-21) e delle scuole secondarie di primo grado degli anni 2020-21, 2021-22 e 2022-23 di conoscere e valorizzare il territorio della Valdaso, anche attraverso l’uso delle nuove tecnologie nella didattica (AR/VR, fotografia a 360°), culminata con la realizzazione di una mappa digitale del territorio dei sei comuni dell’ISC da percorrere virtualmente e nella realtà, accompagnati dalle audio descrizioni in italiano e inglese dei siti più significativi – in tutto circa 60- e dalle fotografie a 360° che consentono una fruizione molto realistica anche a distanza per il visitatore che vuole conoscere le bellezze di questa splendida valle. La tecnologia a servizio degli apprendimenti dei giovani cittadini che, consapevoli della ricchezza del proprio territorio sono pronti a spiccare il volo verso una dimensione internazionale. E ai sindaci dei sei comuni i tre baby sindaci dei Consigli Comunali dei ragazzi consegneranno, in un simbolico passaggio del testimone, i QR-code con l’impegno a collocarli nei siti.

Sono proprio le radici ben piantate nella Valdaso a consentire infatti all’I.C. Vincenzo Pagani di compiere un percorso di internazionalizzazione senza snaturare la propria identità. In questo senso è stata significativa, in quanto motivo di crescita e di innovazione, l’esperienza vissuta nel mese di ottobre dal team Erasmus – composto da nove docenti dei tre ordini di scuola e dalla dirigente scolastica Annarita Bregliozzi- che hanno potuto sperimentare il job shadowing nella scuola europea di Bruxelles, conoscendo una realtà scolastica molto diversa ma anche tanto stimolante di spunti e percorsi innovativi che stanno aprendo a successivi progetti di internazionalizzazione, anche in partenariato con altre realtà europee ed extraeuropee.

Al termine dell’evento ci sarà un brindisi augurale, in collaborazione con i ragazzi del corso di enogastronomia del Polo Urbani di Porto Sant’Elpidio e poi chi lo vorrà potrà fermarsi a visitare la casa del celebre scienziato Temistocle Calzecchi Onesti ed altri siti aperti per l’occasione, con la guida dei giovani ma già esperti ciceroni.

A seguire, nel borgo in festa ci sarà, intorno alle 18:00, la lettura del Bando della Festa dell’Armata di Pentecoste per le vie del paese e alle 21.30 la cerimonia di premiazione della Corporazione vincente dell’anno 2022 con lo spettacolo a cura dei musici e sbandieratori di Monterubbiano e della scuola di danza Metamorfosi.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com