PROSPETTIVA SAN BENEDETTO – PORTO D’ASCOLI

PROSPETTIVA SAN BENEDETTO – PORTO D’ASCOLI

Mostra impersonale dei 10 gemelli VAN SAMBEN: 10 artisti gemelli

nati in date diverse nonché personaggi in cerca d’autore, quindi unici.

SAN BENEDETTO T. – Palazzina Azzurra     14 luglio 2023 – 7 gennaio 2024

Cresce l’attesa per questa mostra semestrale di livello mondiale. Nulla è stato lasciato al caso. Ma prima, dal 1° al 14 luglio 2023, ci sarà un mini-evento prototipo, un ballon d’essai, come quando prima della star conclamata mandano sul palco comici, musici, maghi, vecchie miss e politici sfatti per “scaldare” il pubblico:“PROSPETTIVA VAN ORTON”, avventurosa mostra-mercato dei due volenterosi gemelli piemontesi Shiavon – la coppia più bella del mondo – con la loro fiammeggiante illustrata mercanzia: si va da una strana motocicletta in technicolor a dei barattoletti di tè (caldo o freddo) in plastica riciclata. Tutt’un rosario di meraviglie allestito con soldi pubblici e sponsor. Badilate di “cultura” però a pagamento: ticket 5 EURO. Verrà gente, con la Palazzina Azzurra sempre opacizzata dalle algide vetrate mal-verniciate bianche, così da fuori non si vede cosa, ormai tutti la scambiano per una clinica per malati in vena di eutanasia…

Ma dal bastiglioso 14 luglio –“le jour de gloire est arrivé” – arriveranno finalmente in mostra i 10 gemelli VAN SAMBEN con “PROSPETTIVA SAN BENEDETTO – PORTO D’ASCOLI” per restarci 6 mesi fino al 7 gennaio 2024. Anche la Palazzina tornerà festosamente “trasparente”: le grandi vetrate bianche, appena frantumate a pezzettini, saranno state generosamente regalate dal sindaco-capocomico ai ragazzi-gemelli VAN ORTON, che pare si divertano a colorarle come anticamente usava nelle cattedrali gotiche…

–          Ma chi sono i 10 personaggi in cerca d’autore alias gemelli VAN SAMBENSono 10 rinomati artisti locali e marchigiani (un po’ flaneur, un po’ romantici, un po’ “ma come fanno i marinai… con le loro facce stanche…”) nati in date diverse (!) che, per la prima volta riuniti in cooperativa non edilizia ma d’arte e di pensiero, espongono nella “loro” Palazzina i loro migliori lavori caleidoscopici nonché vulcanici. CON INGRESSO LIBERO (però un panino e birra o gazzosa sono graditi) metteranno in scena – luuunga scena, 6 mesi! – il dramma espositivo della loro intensa vita artistica. [Ah, niente tragedia finale, nessun commediante si spara o annega nella vasca…]

–    Ma  per ora, per una suspense tutta sambenedettese, i “nostri” 10 gemelli VAN SAMBEN compaiono solo con i loro alti pseudonimi van qualcosa, le loro vere generalità saranno rivelate giusto il 14 luglio –“le jour de gloire est arrivé” in un luogo segreto ma vicino-vicino alla Palazzina Azzurra. Sarà un improbabile, terribile, artistico, giocoso, rivoluzionario e corsaro flash mob, anche per “salutare” la ripartenza dei colleghi gemelli VAN ORTON (un po’ dégonflés…).

gemello n° 1     van Dick

gemello n° 2     van Gogh

gemello n °3     van Trotten

gemello n° 4     van Eyck

gemello n° 5     van Doesburg

gemello n° 6     van Duck

gemello n° 7    van Hoek

gemello n° 8     van Kraft

gemello n° 9     van Stock

gemello n°10    van Bruggen               curatela di van Truppen

 

25 giugno 2023              Messico e nuvole

 

O Palazzina, Palazzina Azzurra…

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com