La Città di Grottammare rende omaggio a San Paterniano per scongiurare le grandinate dal 1571

La Città di Grottammare rende omaggio a San Paterniano per scongiurare le grandinate dal 1571

Dal 7 al 10 luglio gli eventi per festeggiare il Patrono

 

Da venerdì 7 a lunedì 10 luglio, Grottammare tornerà a festeggiare San Paterniano. Il programma si svolgerà tra piazza Kursaal e la foce del torrente Tesino, dove il giorno della ricorrenza (10 luglio), alle ore 12, avverrà l’accensione di mortaretti e fuochi diurni per salutare il patrono protettore della città.

Dal lontano 1571, Grottammare rende omaggio a San Paterniano e, da sempre, il momento culminante della festa coincide con lo sparo di numerosi mortaretti che, secondo un’antica tradizione, hanno la proprietà di “rompere le nuvole” e quindi di scongiurare le devastanti grandinate estive.

Accanto alle celebrazioni religiose, la manifestazione prevede quattro giorni di eventi con musica, mostra-mercato, eventi in spiaggia, street food e spettacolo piromusicale domenica a mezzanotte, per ricordare una delle iniziative più sentite dell’estate cittadina.

Il programma:

7-8-9 luglio, Lungomare della Repubblica, dalle ore 16: Mostra Mercato di San Paterniano, con mercatino artigianale e street food, a cura della ASD Ciclistica Crocette;

8 luglio, piazza Kursaal, ore 22.30: Mille luci sul mare, Mille pensieri d’amore, accensione di lumini e desideri, a cura di Roberto Spinucci;

9 luglio, piazza Kursaal:

-ore 21.30, Tributo a Renato Zero con il concerto del gruppo Daniele si nasce; presenta Luca Sestili;

-ore 24, Lumina, spettacolo piromusicale, a cura della PSC Fireworks;

10 luglio, Foce del Tesino, ore 12: Per rompere le nuvole, mortaretti e fuochi diurni per salutare il giorno del patrono, a cura della PSC Fireworks.

La partecipazione agli eventi è gratuita.

Programma integrale in allegato.

05.07.2023

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com