Luigina Pezzoli, ‘Assi con le ali’

Luigina Pezzoli, ‘Assi con le ali’

“Assi con le ali”, nel libro di Luigina Pezzoli le storie di tre piloti marchigiani dell’Aeronautica Militare

La presentazione della pubblicazione è avvenuta domenica pomeriggio a Massignano in una sala consiliare gremita

 

Massignano, 2023-07-30 – Sala consiliare gremita, a Massignano, per la presentazione del libro della giornalista Luigina Pezzoli “Assi con le Ali”, la pubblicazione che ripercorre le vicende di tre piloti marchigiani dell’Aeronautica Militare Italiana: Antonio Giardinà di Massignano, Italo Petrelli di Ascoli Piceno e di Silverio Sonni originario di Porto Sant’Elpidio. Tre pionieri dell’Aeronautica Militare sulle cui storie l’autrice ha acceso i riflettori grazie alla collaborazione dei loro discendenti e grazie alla preziosa collaborazione del telereporter Rai Claudio Speranza, uno dei più importanti operatori televisivi della storia della tv nazionale.

La location della presentazione inaugurale è stata la cittadina di Massignano, paese natio di Giardinà, e ha visto una folta partecipazione di persone. Cittadini massignanesi profondamente legati alla figura del proprio illustre concittadino (al quale è dedicato un monumento) ma anche parenti dei tre piloti tra i quali Paolo Sonni, figlio di Silverio, e autore di un breve ma estremamente toccante ricordo del padre del quale, proprio nel giorno della presentazione, ricorrevano i trent’anni dalla scomparsa.

A dialogare con l’autrice è stato il sindaco di Massignano Massimo Romani. I due hanno ripercorso i passaggi salienti della pubblicazione, soffermandosi sulle gesta dei tre piloti ma anche sulle loro personalità, sulle passioni e su alcuni aneddoti che hanno caratterizzato le loro vite.

“Ringrazio per il supporto e le informazioni fornite – ha spiegato l’autrice durante la presentazione – Claudio Speranza, Gaetano Petrelli, Renzo Santori, Alberto Vallorani, Gianfranco Speranza e Salvatore Bellia, pilota personale del Presidente della Repubblica Sandro Pertini che mi ha fatto l’onore di scrivere la prefazione del libro”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com