Salute in cammino, dieci anni di promozione della salute attraverso l’attività fisica nelle Marche

Salute in cammino, dieci anni di promozione della salute attraverso l’attività fisica nelle Marche

Tre appuntamenti settimanali serali ad Ascoli, Centobuchi e Porto d’Ascoli.

 

I dati presentati dall’Istat, nella decima edizione del Rapporto sul benessere equo e solidale, evidenziano che in Italia il tasso di sedentarietà è salito ad oltre il 36%.

La sedentarietà aumenta con il crescere dell’età: 2 persone su 10 tra gli adolescenti e i giovani fino ai 24 anni, fino ad interessare quasi 7 persone su 10 tra la popolazione di 75 anni e più.

Secondo l’Organizzazione Mondiale della Sanità se l’intera popolazione dell’Unione europea praticasse 150 minuti di attività fisica a intensità moderata a settimana sarebbero evitate 10000 morti premature ogni anno, e oltre 11 milioni e mezzo di casi di malattie non trasmissibili entro il 2050 (come ad esempio quelle di carattere cardiovascolare ed i tumori).

I benefici di una pratica regolare dell’attività fisica, infatti, sono molteplici e riconosciuti da molti studi medici.

Fare attività fisica previene ed aiuta a gestire malattie croniche come quelle cardiovascolari, il diabete ed alcuni tumori. Ma migliora anche la qualità del riposo, riduce l’ansia ed i sintomi depressivi, migliora la coordinazione e riduce il rischio di cadute, aumenta la densità minerale e aiuta a mantenere il giusto peso.

Dal 2013 l’Unione Sportiva Acli Marche sta realizzando un interessante progetto di promozione dell’attività fisica denominato “Salute in cammino”.

Si tratta di una attività, aperta a cittadini di ogni età, che permette di partecipare a camminate serali della durata di un’ora con un percorso da attraversare di circa 5 chilometri.

Gli appuntamenti settimanali sono 3. Il martedì a Centobuchi (partenza da piazza dell’unità), il mercoledì ad Ascoli (partenza da Piazza Immacolata) ed il venerdì a Porto d’Ascoli (partenza da Piazza Cristo Re).

L’iniziativa è resa possibile grazie alla collaborazione di Regione Marche e comuni di Monteprandone, Ascoli Piceno e San Benedetto del Tronto.

La partecipazione al progetto “Salute in cammino” è gratuita. Per informazioni si può contattare il numero 3442229927.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com