Al via l’Assemblea Nazionale delle Donne dell’Ortufrutta

Al via l’Assemblea Nazionale delle Donne dell’Ortufrutta

Per due gironi il Piceno vetrina nazionale di eccellenza e qualità


2023-09-22 – L’Assemblea dell’Associazione “Le donne dell’ortofrutta” che raccoglie, a livello nazionale, imprenditrici e professioniste in questo settore strategico per l’economia italiana ha preso avvio oggi pomeriggio all’Hotel Casale. Non è un caso che questo importante evento, che vede confluire nel Piceno donne ai vertici di aziende leader nel comparto ortofrutticolo, si svolga nel nostro territorio. Il comparto costituisce, infatti una realtà chiave del sistema economico marchigiano e del Piceno in particolare. Dati recenti evidenziano come l’ortofrutta un quarto della produzione agricola nazionale con 1,2 milioni di ettari coltivati a frutta e verdura e 300 mila aziende coinvolte. Nel 2022 l’Italia ha prodotto circa 25 milioni di tonnellate di prodotti ortofrutticoli con un valore della produzione di circa 15 miliardi di euro.

Tra gli interventi istituzionali che hanno aperto i lavori, c’è stato quello di Sergio Loggi nella duplice veste di Presidente della Provincia e di Sindaco di Monteprandone, dove sono presenti importanti aziende del settore.

Intendo esprimere il più vivo apprezzamento – ha detto Loggi – a Laura ed Alessandra Damiani per aver organizzato nelle Marche e, soprattutto, nel nostro territorio un evento di grande rilievo da cui nasceranno sinergie e progettualità di assoluto valore per la crescita dell’Associazione e dell’intero comparto ortofrutticolo.

Da parte sua l’Amministrazione Provinciale è sempre pronta a collaborare ed a “fare rete” a fianco dei Comuni, degli operatori economici, delle realtà associative per lo sviluppo locale e nazionale”.

Nei due giorni di Lavoro dell’Assemblea, le imprenditrici giunte da ogni parte della penisola avranno anche modo di scoprire le caratteristiche straordinarie del territorio Piceno, che può considerarsi un vero e proprio brand, con le sue tante le eccellenze eno-gastronomiche che meritano di essere conosciute ed apprezzate a livello nazionale ed internazionale.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com