Emozionante weekend sportivo all’insegna della Scherma

Emozionante weekend sportivo all’insegna della Scherma

24/09/2023 – A JESI LA PRIMA PROVA DI QUALIFICAZIONE REGIONALE ASSOLUTI, CADETTI E GIOVANI DI SPADA

Il Palascherma di via Solazzi a Jesi ha ospitato l’importante fine settimana sportivo con atleti provenienti da tutte le Marche

 

 

 

È stato un emozionante weekend sportivo all’insegna della Scherma, quello appena trascorso a Jesi.

Il Palascherma di via Solazzi ha ospitato, infatti, la Prima Prova di qualificazione regionale di Spada. 

Lo scorso sabato si sono confrontati in pedana gli atleti della categoria Assoluti, provenienti da tutte le Marche, che si sono contesi le qualificazioni alla Prova nazionale del 24-26 novembre a Caorle.

 

A salire il gradino più alto del podio maschile è stato Yunior Retytor Venet dell’Accademia della Scherma Fermo. 2° piazzamento per Antonio Roman Gai del Club Scherma Pesaro, seguito al 3° posto ex aequo da Silvio Scordi dell’Accademia Scherma Fermo e Federico Barboni del Club Scherma Jesi.

 

Nella categoria femminile vittoria di Asia Volpi del Fanum Fortunae Scherma. 2° classificata Teresa Donatelli del Club Scherma Pesaro. 3° pari merito Sara Pintucci del Club Scherma Recanati e Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano.

 

Nella giornata di oggi, il 1° posto nella Spada Cadetti-Giovani maschile è stato conquistato da Tommaso Pensato del Club Scherma Recanati. 2° piazzamento per Federico Barboni del Club Scherma Jesi. 3° Stanley Leech dell’Accademia Scherma Fermo e Giovanni Renzi del Fanum Fortunae Scherma.

 

Stanley Leech dell’Accademia Scherma Fermo ha, invece, vinto la categoria Cadetti Maschile davanti a Giovanni Renzi del Fanum Fortunae Scherma.  3° classificati gli atleti del Club Scherma Jesi, Semuel Lorenzo Durruthy e Arnau Mazzarini.

 

Nella categoria femminile Cadetti-Giovani ha prevalso Alice Armezzani del Club Scherma Fabriano. 2° e 3° posto per le spadiste del Fanum Fortunae Scherma Virginia di TommasoSara Tonelli e Asia Volpi.

 

Nella categoria Cadetti femminile, 1° Virginia di Tommaso del Fanum Fortunae Scherma, 2° e 3° Ilaria Palomba e Benedetta Pallotta del Macerata Scherma, seguite da Vittoria Lazzeri del Club Scherma Pesaro.

 

A seguito dei risultati elencati poc’anzi, si qualificano per la Prova nazionale dell’11 e 12 novembre a Casale Monferrato le prime 4 atlete classificate della categoria Cadetti femminile, i primi 5 atleti tra i Cadetti maschili, i primi 4 tra le Giovani femminili e i primi 6 tra i Giovani maschili (da regolamento il 40% dei Partecipanti Cadetti e il 30%  dei Giovani).

 

Durante la manifestazione, ottimamente organizzata dal Club Scherma Jesi, in entrambe le giornate è stata onorata la memoria del Presidente Giorgio Napolitano, che nel 2016 aveva ricevuto il Collare d’Oro al merito sportivo.

Il Presidente del Coni Giovanni Malagò aveva invitato nei giorni scorsi le Federazioni Sportive Nazionali, le Discipline Sportive Associate e gli Enti di Promozione Sportiva a far osservare un minuto di silenzio in occasione di tutte le manifestazioni sportive che si sono svolte in Italia nel fine settimana.

A premiare gli spadisti vincenti il Presidente del Comitato FIS Marche Stefano Angelelli, che si è complimentato con tutti i partecipanti alle gare per “l’impegno profuso e la grande passione agonistica dimostrata in pedana”.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com