Sharper Night compie 10 anni: la scienza torna in piazza con le ricercatrici e i ricercatori UnivPM

Sharper Night compie 10 anni: la scienza torna in piazza con le ricercatrici e i ricercatori UnivPM

Ad Ancona e Fermo ci saranno oltre 100 eventi con 170 ricercatrici e ricercatori.

Torna “Sharper, la Notte Europea delle Ricercatrici e dei Ricercatori”, venerdì 29 settembre 2023, uno dei principali eventi internazionali dedicati al dialogo tra ricerca e territorio, promossi nell’ambito delle azioni Marie Curie. L’Università Politecnica delle Marche ha accolto la sfida e per il decimo anno propone una serie di appuntamenti per tutte le età.

È stato presentato il fitto calendario di eventi durante la conferenza stampa nella sala del rettorato dell’Univpm. L’obiettivo è condividere la passione delle ricercatrici e dei ricercatori in laboratori a cielo aperto, nelle strade, nelle piazze, nei teatri, affrontando insieme le nuove sfide sociali.

Alla conferenza stampa hanno partecipato il Rettore Prof. Gian Luca Gregori, il Direttore Generale Alessandro Iacopini Direttore, l’Assessore all’Università del Comune di Ancona Marco Battino, l’assessore alla cultura di Fermo Micol Lanzidei, il Commissario della Polizia Scientifica Marche Abruzzo Alessandro Spinelli, per il CNR IRBIM Monica Panfili e Luca Bolognini e il referente per la progettazione europea Univpm Prof. Gian Marco Revel. Partner dell’appuntamento Amat Marche, INRCA e Fosforo Scienza.

Oltre 100 appuntamenti tra arte, natura, giochi, salute, tecnologia e innovazioni. 170 ricercatrici e ricercatori14 città italiane partecipano a Sharper, sono invece ben 300 le città europee che in contemporanea organizzano eventi in questa giornata.

SHARPER A FERMO
Tornano a Fermo gli eventi divulgativi targati Sharper, con qualche novità. Ci sarà un gioco dedicato agli studenti e alle studentesse delle scuole dal titolo “Fermo adventure”.
Alle 18:00 il Fermotech tour, alle 19:30 le ricercatrici e i ricercatori Univpm presenteranno le loro attività al pub e la sera alle 21:15 va in scena “Il quiz della ricerca” sempre in Piazza del Popolo.

PROGRAMMA:
Fermo adventure
Piazza del Popolo
Ore 14:30 gioco con le scuole secondarie di II grado
Ore 15:30 gioco con le scuole secondarie di I grado
“Fermo Adventure” è un coinvolgente gioco di avventura ambientato nella splendida citta? di Fermo che utilizza la tecnologia della realta? virtuale per trasportare i giocatori in un mondo immersivo. Un gioco interattivo e immerso ambientato a Fermo al tempo di Decio Azzolino e della Regina Caterina di Svezia. Il progetto nato per SHARPER e dedicato alle scuole, sarà poi uno strumento che il Comune e i Musei potranno utilizzare per raccontare Fermo da un altro punto di vista, un connubio tra storia e VR. Il gioco e? realizzato in collaborazione con la startup DeepReality e i Musei di Fermo e il Comune di Fermo.

Fermotech tour
Ore 18:00 Via dell’Università, 16.
FermoTech identifica la Piattaforma Collaborativa Fermana della Regione Marche, centro tecnologico di eccellenza che mira a una collaborazione sinergica ed efficace tra mondo accademico e industria. Il pilastro della Piattaforma è il Laboratorio dedicato alla ricerca, lo sviluppo, l’innovazione, il trasferimento tecnologico e la formazione.
Il tour sarà un intenso viaggio alla scoperta delle ricerche di Fermotech attraverso i suoi laboratori.
Link per la prenotazione: https://www.eventbrite.it/e/biglietti-tour-di-fermotech-723959802257?aff=oddtdtcreator

Incontri al pub con i ricercatori e le ricercatrici
Ore 19:30 Artasylum pub (Piazza del Popolo).
Ore 19:30 Portico Ovest pub (Piazza del Popolo).
Durante la serata, i ricercatori e le ricercatrici provenienti da diverse discipline scientifiche presenteranno le loro ricerche in modo semplice e comprensibile, attraverso brevi presentazioni e dialoghi interattivi, i partecipanti avranno la possibilita? di conoscere le ultime novita? scientifiche, porre domande su tematiche diverse tra salute, ambiente e tecnologia e colloquiare in modo informale e divertente.

Il quiz della ricerca e premiazione Fermo Adventure
Ore 21.15 Piazza del Popolo.
Una serata in compagnia dei ricercatori e delle ricercatrici UnivPM e di Fermotec per giocare insieme con le loro ricerche. Tramite i cellulari, si potrà giocare da soli o in squadra! Risultato? Innumerevoli spunti per scoprire l’importanza del mondo della ricerca per la nostra vita quotidiana. Al termina del quiz si terrà la premiazione del gioco Fermo Adventure.

Un programma in continuo aggiornamento che prevede appuntamenti anche nei prossimi giorni.
Info:  http://www.sharper-night.it/sharper-ancona/

SHARPER EVENTO NAZIONALE
Sempre il 29 si terrà la finale del torneo nazionale Sharper di “SUMO SCIENCE”, con una spettacolare “Final Four” in presenza, all’Auditorium Santa Cecilia di Perugia. Tra i finalisti Roberto Pierdicca ricercatore dell’Università Politecnica delle Marche di geomatica.
Ci sarà il ritorno della maratona online (https://maratona.sharper-night.it/), evento nazionale che ha visto tutte le città coinvolte dare vita a un vero e proprio palinsesto della comunicazione scientifica: 28 ore in collegamento da tutta Italia.

SHARPER è il nome di uno dei progetti italiani sostenuti dalla Commissione Europea per la realizzazione della Notte Europea dei Ricercatori nel 2022 e 2023. SHARPER significa SHAring Researchers’ Passion for Enhanced Roadmaps e ha l’obiettivo di coinvolgere tutti i cittadini nella scoperta del mestiere di ricercatore e del ruolo che i ricercatori svolgono nel costruire il futuro della società attraverso l’indagine del mondo basata sui fatti, le osservazioni e l’abilità nell’adattarsi e interpretare contesti sociali e culturali sempre più complessi e in continua evoluzione.

SHARPER è coordinato dalla società di comunicazione scientifica Psiquadro, in collaborazione con un consorzio che comprende l’Istituto Nazionale di Fisica Nucleare – INFN, cinque Università: l’Università Politecnica della Marche, l’Università di Cagliari, l’Università di Catania, l’Università di Palermo, l’Università di Perugia, il museo Immaginario Scientifico di Trieste, l’associazione Observa Science in Society. Partecipano inoltre come partner associati l’Università di Camerino, l’Università di Genova, l‘Università di Macerata e l’Università di Sassari. Oltre 170 le istituzioni, i partner culturali gli enti di ricerca coinvolti – inclusi CNR, INAF e INGV – pronti a reinventare le oltre 500 iniziative previste in modo da consentire la partecipazione in sicurezza a cittadini di tutte le età.

SHARPER è finanziato dalla Commissione Europea nell’ambito dei progetti Notte Europea dei Ricercatori – azioni Marie Sklodowska-Curie. GA 101061553

Scarica il programma completo.

SHARPER, Notte Europea dei Ricercatori

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com