#madeinItalo: seminario per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino

#madeinItalo: seminario per i cento anni dalla nascita di Italo Calvino

San Benedetto del Tronto – Sabato 14 ottobre, presso l’Aula magna dell’IIS “A. Capriotti” di San Benedetto del Tronto, si è tenuto il seminario #madeinItalo, organizzato dal dipartimento di Lettere in occasione dei cento anni dalla nascita di Italo Calvino.

Sotto la guida delle prof.sse Grilli, Rosetti, Sguerrini e Vita e del prof. Anzivino, le studentesse e gli studenti delle classi 5 A, B, D ed E del Liceo Linguistico e 5 A RIM (Relazioni Internazionali e Marketing) dell’Istituto Tecnico del Settore Economico hanno presentato le loro riflessioni su VisibilitàRapiditàLeggerezzaMolteplicità ed Esattezza, ovvero le cinque Lezioni americane che lo scrittore, di origine ligure ma cittadino del mondo (dalla nascita a Cuba ai viaggi oltrecortina e negli Stati Uniti alle nozze con la traduttrice argentina Esther Judith Singer fino al trasferimento a Parigi), avrebbe dovuto tenere all’università di Harvard nell’autunno del 1985 e che rimasero sulla carta a causa della morte di Calvino il 19 settembre di quell’anno.

Come afferma il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini, “questo evento organizzato dal dipartimento di Lettere del nostro Istituto rappresenta innanzitutto un momento di approfondimento da parte delle nostre classi terminali su uno degli scrittori italiani più letti e amati nel mondo. È inoltre dimostrazione della funzione non solo burocratica dei gruppi disciplinari, che sono piuttosto motore pulsante dell’attività progettuale e della ricerca didattica dell’Istituto. La preparazione degli interventi da parte delle ragazze e dei ragazzi è stata infine occasione di sviluppo di quelle competenze trasversali che sempre più la scuola è chiamata a promuovere alla luce delle nuove linee guida dell’orientamento entrate in vigore a partire da quest’anno scolastico”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com