Concerto di Fine Anno al PalaRiviera

Concerto di Fine Anno al PalaRiviera

La Città di San Benedetto del Tronto e la Fondazione Gioventù Musicale d’Italia promuovono per il grande CONCERTO DI FINE ANNO, che si terrà Sabato 30 Dicembre, alle ore 21.00, al Teatro PALARIVIERA, con protagonista l’Orchestra Sinfonica G. Rossini di Pesaro diretta da Riccardo Bisatti. Un programma travolgente che vede una prima parte davvero d’eccezione con la presenza della pianista Leonora Armellini, una delle più importanti a livello internazionale, prima donna italiana ad aver scalato le vette del Concorso Chopin di Varsavia, competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale, che eseguirà il bellissimo Concerto in sol maggiore per pianoforte e orchestra di Ravel, dai toni impressionistici e jazzati, di grande difficoltà tecnica e di grande impatto; apertura a cura del trombonista Lito Fontana, molto noto in città che ha portato il nome di San Benedetto in giro per il mondo, che eseguirà due brani famosi di Piazzolla e la Russian dance di Boehme, di grande difficoltà tecnica. Nella seconda parte invece saranno protagonisti i tradizionali brani dei concerti di inizio e fine anno, con La gazza ladra di Rossini e le Danze Ungheresi di Brahms, che saranno impreziosite dagli interventi di danza della storica Scuola di Danza Professionale di San Benedetto, Prima Musa, con le coreografie dei Maestri Alberto Liberato Scioli e Adriana Posta.

Di particolare rilievo la presenza del Direttore d’Orchestra Riccardo Bisatti, anche pianista, che nel 2023 è stato inserito dalla rivista Fortune Italia fra i “40under40” più influenti nella cultura italiana. Oltre cento artisti sul palco del Palariviera, per un grande momento di musica, canto e danza, ma anche una serata per scambiarsi gli auguri e ritrovarsi; al termine infatti si terrà nel foyer della sala del Palariviera un brindisi augurale con i vini delle cantine del territorio Le Caniette, Pantaleone e il Conte di Villaprandone. Quest’anno il brindisi si tinge anche di sociale, con la partecipazione dei prodotti della Locanda del Terzo settore – Centimetro Zero.

Contenuto il costo dei biglietti in modo da consentire a tutti di poter intervenire. Intero euro 10.00, ridotto euro 7.00 (fino a 21 anni) e iscritti UTES . Vendita on line nel circuito ciaotickets, in tutte le rivendite autorizzate ciaotickets. Info presso il Comune di San Benedetto del Tronto e Gioventù Musicale 380 5921393 , numero al quale è anche possibile effettuare la prenotazione telefonica dei biglietti.

curricula degli artisti

citta’ di san benedetto del tronto

gioventu’ musicale d’italia

30 dicembre 2023 – ore 21.00

PALARIVIERA

concerto di fine anno

—————————————–

Leonora Armellini è stata una giovanissima vincitrice del “Premio Janina Nawrocka” per la “straordinaria musicalità e la bellezza del suono” al Concorso Pianistico Internazionale “F. Chopin” di Varsavia (2010). L’esito è stato brillantemente confermato nell’edizione del 2021, con un Quinto Premio che ne fa la prima donna italiana ad aver scalato le vette della competizione considerata come il vertice del pianismo mondiale. 

 Leonora Armellini (1992), figlia d’arte, si avvicina allo studio del pianoforte a quattro anni con Laura Palmieri e si diploma a dodici ottenendo il massimo dei voti con lode e menzione speciale. Nel 2005 vince all’unanimità il XXII Premio Venezia, riservato ai migliori diplomati dei Conservatori Italiani, e prosegue la sua formazione con Sergio Perticaroli presso l’Accademia di S. Cecilia di Roma, diplomandosi a diciassette anni con lode e diventando così la più giovane diplomata della prestigiosa istituzione. Si perfeziona con Lilya Zilberstein e Marian Mika, e si diploma presso l’Accademia Pianistica “Incontri col Maestro” di Imola con Boris Petrushansky (2018).

 Fra i numerosi premi e riconoscimenti per le sue qualità artistiche e umane, Leonora ha ricevuto nel 2013 dalle mani di Zubin Mehta il premio “Galileo 2000 Pentagramma d’oro” per il “grande coraggio e talento musicale”. Nel maggio 2013, l’Associazione Nazionale Critici Musicali ha deciso di assegnare il “XXXII Premio Abbiati”, “Premo Piero Farulli”, al Trio formato da Leonora, Laura Marzadori e Ludovico Armellini (Pianoforte, Violino e violoncello). Tiene regolarmente concerti come solista e camerista per festival e stagioni concertistiche in Italia e all’estero (Carnegie Hall di New York, Teatro Mariinsky di San Pietroburgo, Salle Cortot di Parigi, Filarmonica di Varsavia, Teatro La Fenice di Venezia, Progetto Martha Argerich a Lugano, e in tutta Europa, Cina, Corea del Sud, Giappone, …), ed è stata affiancata da numerose orchestre fra cui la Filarmonica di Varsavia, l’Orchestra di Padova e del Veneto, I Solisti Veneti, l’Orchestra Filarmonica di Torino, l’Orchestra del Teatro La Fenice, l’Orchestra dell’Arena di Verona, l’Orchestra Nazionale Ucraina, la Sinfonia Varsovia, Orchestra Sinfonica della Filarmonica di Lodz (Polonia)… Leonora è protagonista di numerosi progetti discografici; di più recente uscita sono il DVD “Piano Recital” pubblicato da ContempoArs contenente, tra gli altri, gli Studi op. 25 di Chopin, e un CD pubblicato da Brilliant Classics contenente il Concerto per due pianoforti e orchestra di Poulenc, la Scottish Ballad di Britten e la Première Suite di Debussy per pianoforte a 4 mani nella formazione del Duo Pianistico di Padova (con il pianista Mattia Ometto), Orchestra di Padova e del Veneto e il direttore Luigi Piovano. Nella stessa formazione ha inoltre inciso per Da Vinci Classics l’integrale dell’opera per due pianoforti di Brahms.

 È stata invitata da radiotelevisioni italiane ed estere per trasmissioni di interviste e concerti fra i quali i “Concerti del Quirinale” e l’apparizione come ospite al Festival di Sanremo 2013

Lito Fontana è un noto musicista sambenedettese ormai affermato anche a livello internazionale.

Nato a Buenos Aires nel 1962, vive oggi in Austria, a Innsbruck, dove insegna e tiene concerti.

Trombonista talentuoso, richiesto solista, tenace e versatile, ha già raccolto prestigiosi premi e riconoscimenti in tutta Europa.Dopo una lunga gavetta iniziata da giovane con la Banda cittadina di San Benedetto e quella di Porto San Giorgio, Fontana si è poi esibito in teatro con Massimo Ranieri ed Ottavia Piccolo. Ha suonato con il mitico trombettista Chet Baker e, successivamente, con Renzo Arbore in televisione nella memorabile trasmissione “Indietro Tutta”. Oggi gode di un privilegio assai raro: suona con uno strumento che la leggendaria casa austriaca Schagerl ha costruito appositamente su misura per lui. Un trombone dal suono morbido, delicato e potente che, in talune circostanze, come per magia, sembra trasformarsi in tromba e flicorno. Si è esibito nelle più importanti sale da concerto, di recente con l’Orchestra del Maggio di Firenze e per le più importanti associazioni e festivals.

Riccardo Bisatti (Novara, 2000), pianista e direttore d’orchestra, si è diplomato in pianoforte con il massimo dei voti e la lode al Conservatorio di Novara e si sta specializzando al Biennio di direzione d’orchestra al Conservatorio “Verdi” di Milano sotto la guida di Daniele Agiman. Debutta sul podio a soli 18 anni con La Serva padrona di Pergolesi a cui seguono: Bastien und Bastienne di Mozart, Il Barbiere di Siviglia di Rossini, CendrillonLa traviataKiki de MontparnasseAcquaprofonda di Giovanni Sollima, Don Giovanni con la regia di Mario Martone  Le sue esecuzioni sono state trasmesse da Rai Radio 3, Radio Classique France, Radio Campus Orléans e Venice Classical Radio. Nel 2017 ha ricevuto, come riconoscimento al talento, la prestigiosa medaglia della Camera dei Deputati premiato dalla Presidente Laura Boldrini. E’ membro di Ulysses Network, circuito europeo per la diffusione della musica contemporanea.

L’Orchestra Sinfonica G. Rossini con doppia sede a Pesaro e Fano, è riconosciuta dal MIBACT e dalla Regione Marche. E’ ideatrice, organizzatrice ed interprete di Sinfonica 3.0, stagione sinfonica di spicco a livello nazionale, nonché delle stagioni sinfoniche estive Vitruvio 3.0 a Fano e I Concerti Xanitalia a Pesaro. L’Orchestra porge molta attenzione alla formazione e organizza progetti come La Scuola va a TeatroFestival Giovani per la Musica e il concorso Giovani in Crescendo, per cui ha ottenuto il riconoscimento di eccellenza culturale dal Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca (Miur). Ha realizzato tournée in Giappone, Cina, Corea del Sud, Malta, Turchia, Austria, Francia, Germania e Svezia. In Italia si è esibita in importanti teatri, dal Teatro Donizetti di Bergamo alla Sala Verdi del Conservatorio di Milano, al Teatro Dal Verme, all’Auditorium Parco della Musica a Roma e Sala Nervi in Vaticano. Ha partecipato a festival e stagioni concertistiche di grande prestigio quali Ravello Festival, Festival delle Nazioni, Sagra Musicale Malatestiana, collaborando con solisti e direttori quali Andrea Bacchetti, Mario Biondi, Andrea Bocelli, Stefano Bollani, Michele Campanella, Mariella Devia, Massimo Quarta, Giovanni Sollima, Dimitra Theodossiou, Alberto Zedda e Zubin Mehta. Partecipa regolarmente alle manifestazioni liriche del territorio come il Rossini Opera Festival, la Stagione Lirica di Fano, la Stagione Lirica di Ancona e la Stagione Lirica di Jesi. Nel 2014 ha vinto l’Oscar della Lirica con il DVD dell’opera Aureliano in Palmira di Gioachino Rossini, produzione del Rossini Opera Festival e si è esibita in diretta su Rai1 per I 100 anni del Coni.

ADRIANA POSTA – danzatrice , insegnante, coreografa. Titoli di studio: Laurea di I e II livello Accademia Nazionale Danza, Laurea in Lettere classiche Università di Firenze. Formazione professionale con Nives Poli (Scala di Milano), A. Daviso di Charvensod ( Balletto di Stoccarda), A. Radice e B. Mastini (Teatro dell’Opera di Roma). Ha danzato con: Maggio Musicale Fiorentino, Teatro Comunale Firenze, Teatro La Pergola (Regia di René Claire), Teatro Sferisterio di Macerata, Arena di Verona. Ha insegnato presso: Scuola Collin di Firenze, Istituto Musicale G. Spontini di Ascoli Piceno. Ha fondato la Scuola prima Musa di San Benedetto del Tronto. Ha organizzato stages con: R. Paganini, K. Offerle, A. De la Roche, Evelyn Teri Berkenhof, T. Rigano. La sua produzione coreografica: “Rigoletto” per il 150° Anniversario del Teatro Ventidio Basso di Ascoli Piceno, La favola di Orfeo e Ludus per il Conservatorio di Fermo e Pesaro, Lago dei Cigni – Bella Addormentata – Lo Schiaccianoci – Don Chisciotte – Cenerentola – Raymonda – La bottega fantastica – Pierino e il Lupo – Le Molière Imaginaire – Gaité Parisienne , per gli spettacoli annuali per le Scuole.

ALBERTO LIBERATO SCIOLI – principal dancer e direttore artistico in U.S.A.- . Titoli di studio: abilitazione per l’insegnamento Bolshoi Ballet Academy (Mosca), American Ballet Theatre (New York), Laurea in Giurisprudenza Università di Perugia, Master in Risorse Umane (Milano).

Curriculum professionale. In seguito alla formazione presso la Scuola Prima Musa, si perfeziona con: F. Olivieri (Opera di Parigi – Scala di Milano), M. Zubkovskaya (insegnante del Kirov – S. Pietroburgo), e con I. Sauri e W. Moeys. Dal 2003 al 2008 lavora presso il Teatro Nazionale di Brno in Repubblica Ceca ed il Teatro Nazionale Slovacco dove partecipa a tutte le produzioni del Classico: Lago dei Cigni, Schiaccianoci, La bella addormentata, La Bayadère, Raymonda, Ivan il terribile, La vedova allegra, il Corsaro. Dal 2008, in U.S.A. è solista al Columbia Classical Ballet e presso Omatha Theatre Ballet; è ospite come “Principal” in Schiaccianoci, La Bella addormentata, Cenerentola, As you like it, presso Ballet Fantastique – Lincoln Midwest Ballet – Iowa Dance Theatre – Boulder Ballet.

Come “Principal” al Ballet Nebraska firma le coreografie di “Noche a Buenos Aires” e “Omaggio a Marlene Dietrich”.

Dal 2014 al 2017 è Direttore Artistico del Balletto della Gioventù in Illinois.

Ha ideato e diretto il “Midsummer Ballet Festival”in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura del Città di San Benedetto del Tronto.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com