Ghost in the shell all’Ospitale

Ghost in the shell all’Ospitale

GHOST IN THE SHELL di Mamoru Oshii – giovedì 15 febbraio, ore 21:15 – Ospitale casa delle Associazioni, Grottammare Alta

GHOST IN THE SHELL – giovedì 15 feb – h 21.15

Un anime, un cult-movie straordinario, tra fantascienza e filosofia, per la 29a stagione dell’associazione Blow up intitolata “Ho visto intelligenze che noi umani non potremmo immaginare”, interamente incentrata sulle molteplici forme di intelligenza con una attenzione particolare per quella artificiale.

GIOVEDI’ 15 FEBBRAIO alle ore 21.15 – presso l’Ospitale Casa delle Associazioni, a Grottamare alta – verrà proiettato Ghost in the shell (GITS) – tratto dall’ononimo manga Kokaku kidotai, letteralmente “squadra mobile con corazza offensiva” – film di Mamoru Oshii, visionario regista di fama mondiale che ha sfornato gioielli del calibro di “Patlabor the movie” e “Lamù beautiful dreamer”. Rilasciato nel 1995, quando ancora gli anime venivano scarsamente presi in considerazione dalla critica internazionale salvo rari casi – Myazaki, Takahata e il loro Studio Ghibli -, sorprese per le innovative tecniche di animazione, l’impeccabile regia e messa in scena, lo stile cyberpunk ed i temi maturi trattati, che fornirono da spunto per opere del calibro di Matrix e A.I. – Intelligenza artificiale. In un futuro prossimo (2029), la tecnologia ha stravolto la vita degli esseri umani, che, istallandosi protesi cibernetiche, divengono cyborg dalle straordinarie capacità fisiche e mentali. A New Port City, Giappone, opera la Sezione 9 pubblica sicurezza, reparto di polizia specializzato nella risoluzione di crimini informatici, in cui spicca per le eccellenti doti investigative e di combattimento il maggiore Mokoto Kusanagi, protagonista della storia e donna la cui parte cibernetica ha preso il sopravvento su quella umana, di cui sono rimasti pochi tessuti neurali. Insieme al suo collega ed amico fidato Batou, si ritroverà a seguire le tracce del “Puppet Master”, potente e geniale hacker che riesce ad introdursi nel “ghost”(la zona del cervello attribuita ad una sorta di anima) delle persone, per assumerne il controllo.

Il film è ricco di spunti problematici sul rapporto essere umano macchina e sulla “natura” dell’intelligenza artificiale, assolutamente da non mancare!!!

Ingresso gratuito con tessera-abbonamento F.I.C. 2023-2024 (euro 10) sottoscrivibile nella sede di Blow Up adiacente la sala proiezioni o presso la libreria “Nave Cervo” in via Volturno a San Benedetto del Tronto. https://www.associazioneblowup.it/

 

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com