da Grottammare

da Grottammare

Bimbinbici, tutto pronto per la ciclopasseggiata

Sabato 11 maggio per l’iniziativa nazionale promossa dalla FIAB Italia

In qualità di Comune Ciclabile, la Città di Grottammare aderisce anche quest’anno alla manifestazione della FIAB Italia Bimbinbici: sabato 11 maggio, è prevista una ciclopasseggiata da piazza Kursaal al parco ciclistico “Daniela Calise”. La partecipazione è aperta a tutti. Partenza ore 10.30. All’arrivo (ore 11.15 circa) sarà offerta una merenda ecosostenibile.

 

Bimbinbici è l’iniziativa con cui la FIAB Italia-Federazione italiana ambiente e bicicletta promuove la mobilità attiva e l’uso della “due ruote”, soprattutto tra giovani e giovanissimi (11-12 maggio in varie piazze d’Italia). Promosso dalla FIAB è pure il programma Comuni ciclabili, a cui Grottammare ha aderito fin dalla prima edizione, ottenendo nel 2017 il riconoscimento nazionale di “Comuni Ciclabile”.

Il programma ha la finalità di guidare e stimolare le amministrazioni locali nella progressiva trasformazione dei centri abitati e dei territori, verso una maggiore diffusione della mobilità in bicicletta.

Con i suoi 12 km di percorsi ciclabili urbani, di cui 8 km circa in rete (cioè collegate ad altre piste ciclabili o ciclopedonali) e quasi 4 km di corsie ciclabili (cioè a raso in carreggiata senza delimitazione fisica), Grottammare è uno dei pochi comuni marchigiani a rientrare in questo speciale elenco certificato. Ai percorsi urbani, si aggiungerà presto quello lungo il letto del torrente Tesino, che collegherà per 36 km la costa all’entroterra.

 

L’iniziativa è stata veicolata nei giorni scorsi anche alle scuole, per promuovere lo specifico progetto “Bike to School”. Nell’invito ad utilizzare la bicicletta nella settimana di Bimbinbici, anche la proposta di documentarla e inviare testimonianze fotografiche all’indirizzo di posta elettronica  ambiente@comune.grottammare.ap.it 

09.05.2024

Percorsi di Primavera, eventi in centro

Tre appuntamenti con mercatini e intrattenimento da sabato 11 maggio

Sabato prossimo 11 maggio, al via i “Percorsi di Primavera in Centro”. L’iniziativa prevede abbinamenti tra gastronomia con menù tematici, curiosità e artigianato con i mercatini ed eventi di intrattenimento, in piena armonia con il più ampio programma dei Percorsi al vecchio incasato, già presentato e avviato domenica scorsa, con il primo di 5 appuntamenti fino a giugno (v. allegato).

L’intento – dichiara la consigliera delegata alle Attività produttive, Cristina Baldoni – è quello di ‘scaldare i motori’ per la stagione estiva, in un periodo, quello primaverile, che merita di essere vissuto anche da chi è del posto e di zone vicine. Auspichiamo la partecipazione delle attività di ristorazione, per menù a tema da proporre nei giorni della manifestazione”.

A sabato, dunque, per il primo appuntamento che prevede la partecipazione della Confcommercio per l’organizzazione di un mercatino (10-20) e, nel pomeriggio, intrattenimento a cura degli sbandieratori della contrada Pila di Fermo, che si esibiranno in uno spettacolo alle ore 17.30, nei luoghi interessati dalla manifestazione, Piazza Fazzini e Lungomare Colombo.

Il calendario proseguirà nei giorni 25 e 26 maggio, nell’ambito della due giorni della Festa dei Fiori, l’ultimo appuntamento è fissato al 15 giugno.

09.05.2024

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com