GLI STUDENTI DELL’IIS “A. CAPRIOTTI” INCONTRANO GLI AVVOCATI DELLA CAMERA PENALE “UGO PALERMI” DI ASCOLI PICENO

GLI STUDENTI DELL’IIS “A. CAPRIOTTI” INCONTRANO GLI AVVOCATI DELLA CAMERA PENALE “UGO PALERMI” DI ASCOLI PICENO

San Benedetto del Tronto, 2024-02-02 – L’istituto “Augusto Capriotti” promuove ormai da diversi anni l’incontro degli alunni dell’Istituto Tecnico del settore Economico e del Liceo Linguistico con L’Unione delle Camere Penali, organizzazione con più di 10000 avvocati penalisti associati che promuove, attraverso iniziative culturali e politiche, la conoscenza, la diffusione e la tutela dei principi fondamentali del diritto penale e del giusto ed equo processo.

 

Il Capriotti da sempre riserva uno spazio importante ai temi della legalità, del sistema costituzionale, della giustizia e, soprattutto, dei diritti umani, permettendo alle studentesse e agli studenti di partecipare a incontri formativi con professionisti di comprovata esperienza nel settore giuridico. Gli alunni delle classi quarte e quinte hanno avuto l’occasione di partecipare all’incontro con due avvocati della Camera Penale “Ugo Palermi” di Ascoli Piceno, l’Avv. Meri Cossignani e l’Avv. Enrica Piergallini, durante il quale sono stati trattati e approfonditi diversi temi quali il sistema legale, la presunzione di innocenza, la tutela dei diritti umani, l’uguaglianza della legge e il fondamentale ruolo rieducativo  del carcere.

 

Nel corso degli incontri, organizzati dalle Funzioni Strumentali Area 2, prof.sse Maria Donata Cecere e Sabrina Proietti, gli alunni hanno avuto la possibilità di simulare un processo: dividendosi in tre gruppi e ricoprendo rispettivamente i ruoli di giudice, Pubblico Ministero e Difensore, hanno compreso le regole alla base di un giusto processo penale, l’importanza dell’equa difesa e del diritto di ogni cittadino di difendersi attraverso figure giuridiche competenti che hanno il dovere di tutelare i loro diritti.

 

L’Avv. Cossignani e l’Avv. Piergallini sono, quindi, riuscite a diffondere un messaggio di tale rilevanza attraverso un’attività stimolante e coinvolgente, riservando, al termine dell’incontro, un ultimo intervento per ribadire e sottolineare l’importanza del rispetto dei diritti dei carcerati e del valore rieducativo del sistema carcerario: esso ha un ruolo fondamentale nella nostra società che però deve essere garante di equità e giustizia. Il percorso riabilitativo del carcere, infatti, non deve risultare violento o punitivo, ma al contrario deve configurarsi come un processo rieducativo che consenta il reinserimento sociale  del detenuto attraverso specifici progetti di istruzione e formazione.

 

Così commenta il Dirigente Scolastico, prof. Enrico Piasini: “Lo studio della Costituzione è il perno dell’insegnamento trasversale di Educazione Civica. Fondamentale per i nostri alunni è la partecipazione a un incontro formativo come questo che ha consentito loro di riflettere sul valore del nostro sistema giuridico e, in particolare, sull’Art. 27 e sulle criticità tuttora vigenti nella sua totale attuazione”.

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com