SAN BENEDETTO DALLE RADICI ROMANE AD OGGI

SAN BENEDETTO DALLE RADICI ROMANE AD OGGI

Il Circolo dei Sambenedettesi e L’Archivio Storico Comunale invitano la città a questo importante appuntamento venerdì 22 Marzo alle ore 17 per un viaggio storico utile a vecchie e nuove generazioni.

 

22 Marzo

ore 17

Sala della Poesia – Palazzo Piacentini

“SAN BENEDETTO DALLE RADICI ROMANE AD OGGI. CAMBIAMENTI E SVOLTE DI UNA CITTÀ DI MARE” Un ping pong nella storia tra Giuseppe Merlini e Gino Troli

 

Un viaggio nella storia della nostra città nei Mille Anni tra età romana e l’oggi alla ricerca di cambiamenti e svolte che ne hanno segnato i passaggi storici fondamentali. La formula dell’incontro è nuova, con un vero Ping Pong tra i due relatori che si alternano alla illustrazione dei diversi periodi con immagini e commenti, un confronto ma anche un dialogo incalzante e una proposta interpretativa delle epoche passate e delle prospettive possibili. La storia della nostra città viene riletta con una particolare attenzione alle grandi svolte che hanno caratterizzato le varie epoche ( il balcone sul mare dell’età romana antica, il castello medievale tra torre e chiesa , la città del Rinascimento che scopre il mare, la Nuova Marina contesa con le acque, la civiltà marinara tra lancette e paranze tra ‘800 e ‘900, la modernità e il XX SECOLO tra turismo e nuove economie, il Terzo millennio e la città da fare) e ai cambiamenti non sempre meditati e progettati. Essere più consapevoli delle fasi attraversate da San Benedetto permetterà di capire meglio come fare le scelte per la città del futuro.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com