A14, PULLMAN CONTRO CAMION IN GALLERIA A CUPRA: MORTO L’AUTISTA DI UN AUTOBUS

A14, PULLMAN CONTRO CAMION IN GALLERIA A CUPRA: MORTO L’AUTISTA DI UN AUTOBUS

È di un morto e 11 feriti il bilancio del grave incidente accaduto questa mattina nel tratto marchigiano della A14 all’interno della galleria Vinci a Cupra Marittima.

Coinvolti un autobus con 8 persone a bordo e due mezzi pesanti dei quali uno trasportava sostanze alcoliche che hanno preso fuoco.

A perdere la vita è stato l’autista dell’autobus, di nazionalità macedone; siamo difronte ad un ennesimo infortunio sul lavoro,

Ormai su questo tratto di autostrada non si contano più i morti, i feriti, gli invalidi. Non è da un Paese civile, quello che sta accadendo da anni.

Quello di oggi è l’ennesimo tragico avvenimento dove spesso oltre a chi percorre questo tratto di autostrada vede coinvolti anche i lavoratori poiché in diverse occasioni coinvolti sia in fase lavorativa, sia nella guida di automezzi.

Il luogo di lavoro dell’autista è itinerante, ha bisogno di maggiore attenzione e prevenzione, a partire dai servizi e dalle infrastrutture.

Ha altresì necessita di maggiore informazione e formazione e di controlli adeguati vedendo la forte presenza di autisti stranieri spesso ignari delle nostre norme.

Per la cronaca nei primi 2 mesi del c.a. nel settore Trasporto e magazzinaggio, nella Regione Marche, ci sono sta ti 94 infortuni sul lavoro ovvero +8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente e il 3.77% del dato complessivo regionale.

Mentre nel settore Noleggio, agenzie di viaggio, servizi di supporto alle imprese si è passati da 53 denunce a 60 (+13.2%) ovvero il 2.4% del dato complessivo regionale.

Evidente la necessità di un cambio di passo vero sulla sicurezza di chi lavora anche per gli autisti.

Alla famiglia dell’autista il commosso cordoglio.

Ascoli Piceno 04 Aprile 2024

DI GUIDO BIANCHINI PRESIDENTE COMITATO INAIL ASCOLI PICENO

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com