Leonardo Lagò, “Più di un gioco. Pesaro e il Basket fra 1934 e 1994”

Leonardo Lagò, “Più di un gioco. Pesaro e il Basket fra 1934 e 1994”

Pesaro – Martedì 23 aprile alle ore 17:00, presso la Biblioteca V. Bobbato, si terrà la presentazione del libro di Leonardo Lagò “Più di un gioco. Pesaro e il basket fra 1934 e 1994”. Dopo i saluti di Mila Della Dora, Assessore allo Sport, il noto cestista e giornalista pesarese Franco Bertini dialogherà con l’autore. Vi sarà inoltre l’intervento di Matteo Sisti, archivista e responsabile di Memorie di Marca.

Il libro attraversa la storia della pallacanestro pesarese fra 1934 e 1994, ricostruendo le vicende dei pionieri della disciplina e di nove società costituite nel secondo dopoguerra: a Victoria e Libertas – che nel 1964 uniscono le forze per dare vita alla Vuelle, giunta ai vertici del basket italiano sotto la sponsorizzazione della Scavolini – si affiancano le squadre impropriamente definite “minori”, che hanno ottenuto risultati di rilievo a livello sia senior che giovanile ma sono state troppo spesso trascurate dalla letteratura a tema cestistico. Quasi tutte le realtà prese in esame sono accomunate da tre elementi essenziali – campetto, parrocchia e quartiere – che hanno determinato la trasformazione della pallacanestro in un mezzo di crescita individuale e collettiva di intere generazioni di bambini e ragazzi e di Pesaro in una città dove il basket è un autentico fatto sociale. Dove il basket è più di un gioco.

Leonardo Lagò è laureato in Politica Società Economia Internazionali presso l’Università degli Studi di Urbino “Carlo Bo”, ricercatore  e membro della Commissione scientifica di ISCOP.

L’evento conclude il progetto “Più di un gioco. Pesaro e il basket”, realizzato dall’Istituto di Storia Contemporanea della Provincia di Pesaro e Urbino (ISCOP) in collaborazione con la Biblioteca Archivio Vittorio Bobbato e la piattaforma web Memorie di Marca (che ospita archivi e materiali preziosi per lo studio del ‘900 cittadino e provinciale) e sostenuto dalla Regione Marche – Assessorato alla Cultura e dal Comune di Pesaro – Assessorato allo Sport.

 

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com