Donna e Sicurezza

Donna e Sicurezza

Nel pomeriggio di venerdì 3 maggio , si è tenuto presso la Sala De Carolis a Palazzo Arengo Ascoli Piceno, l’evento di Azzurro Donna Marche “DONNA E SICUREZZA”, organizzato dalla Coordinatrice Regionale Mariadele Girolami.

 

La Girolami ha affermato che :“Azzurro Donna , è il movimento femminile di Forza Italia , nato per volontà del Presidente Silvio Berlusconi, che promuove e valorizza la partecipazione della donna alla politica e ne approfondisce le problematiche. La nostra attività principale è il contrasto alla violenza di genere.

La nostra Coordinatrice Nazionale di Azzurro Donna l’On. Catia Polidori , è la prima firmataria della proposta di legge App “Mai Sole”, un’applicazione informatica che unitamente ad un servizio di assistenza e sostegno telefonico dedicato sarà gratuitamente messa a disposizione di chiunque ne faccia richiesta per ricevere supporto costante immediato persino a dispositivo spento e attiva 24 ore su 24.

Lo scorso 25 marzo si è tenuto l’insediamento del tavolo istituzionale presso la Presidenza del Consiglio per valutare le modalità di realizzazione dell’app.

All’evento hanno preso parte Il Sindaco di Ascoli Piceno Marco Fioravanti, che ha sottolineato: “l’ottimo lavoro e sinergia con Forza Italia. Ringraziato Azzurro Donna Marche ,per l’importante convegno di sensibilizzazione su un tema così importante e delicato quale la Sicurezza delle Donne.

L’Amministrazione Fioravanti è stata sempre sensibile e attenta a questo tema, e sicuramente , rimarrà centrale anche in futuro.

L’importanza della parità di genere continuerà a caratterizzerà l’assise del prossimo mandato amministrativo.

L’Eurodeputato Forza Italia – Partito Popolare Europeo On. Salvatore De Meo, : “Desidero esprimere il mio apprezzamento per l’iniziativa organizzata dal Coordinamento regionale di Azzurro Donna Marche su un tema importante e di assoluta attualità quale quello della violenza di genere”. Dichiara così l’On. De Meo . “L’unione europea in merito si è sempre espressa sensibilizzando gli Stati a normative nazionali che favorissero la parità di genere e prevenissero la violenza ai danni delle donne, ma nell’ultima seduta plenaria il Parlamento europeo ha approvato, per la prima volta, una Direttiva con cui si definisce un quadro regolatorio comune e soprattutto innovativo rispetto al passato considerando la violenza in ogni sua forma e nuove tutele per le donne vittime. L’Italia con il suo “codice rosso” ha sicuramente dato uno strumento di tutela immediata alle tante donne vittime di violenza e la stessa app “MAI SOLE” proposta da Forza Italia rappresenta una risposta concreta al problema ma credo che al di la di ogni norma è responsabilità di tutti, ogni per il proprio ruolo e funzione, procedere con un intenso impegno culturale sensibilizzando l’opinione pubblica e favorendo la formazione di una coscienza civica con cui combattere ogni forma di violenza e in particolare quella di genere. Ringrazio Mariadele Girolami perché l’iniziativa di Azzurro Donna conferma la particolare attenzione di Forza Italia ad un tema su cui bisogna tenere viva l’attenzione e su cui bisogna fare rete perché nessuna donna si senta sola”.

Portati i saluti del Segretario Provinciale di Ascoli Piceno Valerio Pignotti ,impegnato con le liste delle elezioni amministrative.

Graziella Ciriaci ,fiore all’occhiello dell’imprenditoria femminile marchigiana, Responsabile Regionale di Forza Italia Dipartimento dell’ Agricoltura e candidata alle Elezioni Europee, dichiara :”Ringrazio Azzurro Donna Marche, non ho mai visto movimento così coeso, così attivo , così capillare , che soprattutto lavora con il cuore; abbiamo già fatto un evento dove si parlava anche di giovani del coinvolgimento delle famiglie ,oggi si parla della violenza sulle donne, argomenti che sono vissuti da tutti noi in un modo così forte e così vero che vanno assolutamente seguiti. Forza Italia è e sarà sempre concretamente accanto delle donne vittime di violenza”.

L’Assessore Donatella Ferretti , ha affermato :”le Donne vanno tutelate in più settori. Oltre la sicurezza per strada , maggiori diritti sul lavoro , in famiglia, tutele , protezione , promozione. Ho avuto per 10 anni come Assessore tra le altre deleghe anche la delega alle Pari Opportunità. Quello che bisogna fare , come fa anche la Girolami , è una rete che collega associazioni, persone, idee , opinioni e azioni.

La donna che va avanti e che raggiunge una posizione deve essere una apripista per le altre .

Ricordo sempre la frase dirompente che disse la moglie del Presidente Ciampi in un otto marzo :” si l’otto marzo, ma le donne devono essere amiche delle donne nelle cabine elettorali”. Non dobbiamo avere paura, la nostra divisione è la forza di altri , quindi chi mi conosce sa se mi devo spendere mi spendo prima per una donna perché è lì che c’è bisogno e questa mentalità dobbiamo averla tutte e sicuramente con la solidarietà e questa mentalità arriveremo più lontano e saremo più forti”.

L’Avvocato Alessandro Capograssi , che ha fatto un quadro normativo attuale conseguente alle varie leggi- riforme che si sono succedute negli ultimi cinque anni contro la violenza sulle donne : “La riforma Roccella L.n. 168 del 2023 ha integrato la L. 69 del 2019, denominata codice rosso.

Sono state introdotte modifiche che hanno intensificato la tutela delle vittime delle violenze domestiche prevedendo anche la misura di prevenzione dell’ammonimento del Questore in caso di commissione di uno dei così detti reati spia, sintomatici di situazioni pericolose.

Oltre a questo, sono state inasprite le pene dei reati di violenza domestica, previsti arresto obbligatorio in caso di flagranza di reato e flagranza differita, inasprimento per le misure cautelari e di prevenzione, allontanamento immediato dalla abitazione familiare e divieto di avvicinamento.

Infine concessione del beneficio della condizionale in cado di condanna, subordinato alla frequentazione con successo di corsi di recupero con terapie psicologiche presso i centri antiviolenza.

Previste infine sezioni specializzate presso le Procure per i reati contro le donne per violenza domestica e violenza assistita, ai danni dei minori”.

La Psicologa Psicoterapeuta Claudia Cameli, che ha spiegato cos’è la violenza, le sue varie forme e come difendersi :“la violenza è un atto finalizzato a provocare danni alla persona. Ci sono diversi tipi di violenza: fisica, psicologica, emotiva, sessuale, economica e assistita. Gli ambienti in cui si subisce violenza possono essere quello famigliare, sociale e lavorativo. Per difendersi da tutto ciò bisogna prima rendersi conto di essere una vittima e rendere prioritario lobiettivo del proprio benessere psicofisico, iniziando a stabilire un confine con il proprio persecutore e cercare aiuto ad amici, parenti, centri antiviolenza e psicologi arrivando a capire che non sei tu quella sbagliata”.

L’On. Catia Polidori Coordinatrice Nazionale di Azzurro Donna , ha concluso l’incontro affermando:” che le liste di Forza Italia per le elezioni europee sono competitive inquanto fatte con coscienza e fatte da persone come la Ciriaci e l’On. De Meo che hanno già dimostrato nel loro percorso cosa sanno fare.

Il tema della sicurezza delle donne è all’ordine del giorno dell’Europa. La sicurezza delle donne in tutti sensi non solo fisica , ma anche psicologica. Questo è un argomento che si è affrontato anche alla 68esima sessione della Commissione delle Nazioni Unite sulla condizione delle donne (Commission on the Status of Women, CSW) a New York , sull’argomento Donna e genere sulle pari opportunità in genere. E tali opportunità sono anche quelle che consentono di uscire di casa tranquille come fanno gli uomini ,di poter lavorare in luoghi tranquilli.

C’è bisogno di Forza Italia , c’è bisogno della nostra forza rassicurante nel mondo, in Europa, all’interno del Partito Popolare Europeo.

 

Mariadele Girolami

Coordinatrice Regionale Azzurro Donna Marche

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com