4 Corsi di Formazione gratuiti per giovani e disoccupati

4 Corsi di Formazione gratuiti per giovani e disoccupati

APRONO A PROFESSIONI MOLTO RICHIESTE DAL MERCATO DEL LAVORO.

METODI DIDATTICI CON AMPIO SPAZIO ALLA PRATICA E COLLEGAMENTO CON LE AZIENDE DEL TERRITORIO. SEDI A FERMO, SERVIGLIANO E S. BENEDETTO DEL TRONTO.

Percorsi formativi che mirano al miglior inserimento lavorativo dei giovani. Azioni che non si fermano alla preparazione professionale di qualità, ma vogliono curare la formazione in senso ampio, dedicando all’allievo l’attenzione umana necessaria per superare le difficoltà personali oltre quelle di apprendimento. Ognuno deve trovarsi a suo agio e nessuno deve restare indietro. E’ lo stile insito nel dna di Wega impresa sociale, che lancia, in un periodo difficile come questo, ben 4 corsi di formazione gratuiti, presentati in conferenza on line, finanziati dalla Regione Marche tramite fondi europei, che aprono a professioni molto richieste dal mercato del lavoro. Una formazione che prevede molte ore di pratica e di stage presso aziende, in modo da fornire un bagaglio professionale anche esperienziale, da spendere subito nel lavoro, appena ottenuto il diploma. Corsi che toccano settori in evoluzione come la moda e la ristorazione. Riguarda uno specifico ambito dell’Amministrazione Economico-Finanziaria, quello che prepara “Esperti nella commercializzazione, gestione del business sui mercati esteri, e-commerce nel settore moda”. E’ aperto a 20 partecipanti e prevede 800 ore di lezioni, di cui 270 teoriche e 202 di pratica, con 320 ore di stage aziendale e 8 ore di esami. Si terrà presso la Cna Provinciale di Fermo ed è organizzato da Wega in collaborazione con Confindustria Centro Adriatica, Unimc, Cna Fermo, Ipsia “O.Ricci”, Scuola Superiore di Mediazione Linguistica S. Domenico di Fermo, Ambito Sociale Territoriale XIX, comune di Fermo. <Un corso che vuole dare risposte concrete alle esigenze lavorative del territorio marchigiano, insieme ad enti strategicicon cui abbiamo fatto associazione temporanea di scopo> dice il presidente Wega Domenico Baratto. Il consigliere regionale Andrea Putzu sottolinea <che la Regione crede fortemente nella formazione professionale, in quello che fa Wega, per dare risposte a chi, specialmente giovani, non ha lavoro>. L’Unimc mette a disposizione alcune sue risorse migliori per discipline di base del corso come marketing, sviluppo, e-commerce, organizzazione, progettazione, elementi di contrattualistica internazionale, tecniche di scambi, expertise di analisi dati, rimarca la docente di economia Elena Cedrola. Per Carlo Nofri, della scuola linguistica S. Domenico, <il corso è un progetto con obiettivi concreti, dà una professionalizzazione subito spendibile nel lavoro, ma le imprese devono fare la loro parte, con veri stage legati ad un project work intorno allo stagista. Risorse umane preziose>. Il presidente Cna Fermo Paolo Silenzi sottolinea la collaborazione proficua con Wega e l’importanza dell’inclusione sociale, anche in risposta alle domande di professionalità che arrivano dalle imprese, alle quali la Cna è sempre attenta. Iscrizioni entro il 30 aprile.

In programma inoltre altri 3 corsi organizzati da Wega.

Quello di “Operatore della ristorazione per la preparazione pasti” rivolto a 15 giovani con meno di 16 anni. Si svolgerà ne Centro Formativo Wega di Servigliano. Quindi altri 2 corsi simili di “Aiuto cuoco” che si terranno a Servigliano e a S. Benedetto del Tronto, per 15 disoccupati. Wega impresa sociale da anni opera nella formazione professionale e personale, nel migliorare relazioni e comunicazioni interpersonali, oltre a creare iniziative culturali come Filofest. Wega vuole sempre più incrementare il valore sociale delle proprie attività, ispirandosi continuamente ai suoi principi cardine di gentilezza, crescita, cura, inclusività, condivisione e professionalità.

 

I CORSI

Tecniche per l’Amministrazione Economico-Finanziaria, esperto nella commercializzazione, gestione del business sui mercati esteri e nell’e-commerce nel settore moda.

La figura formata ha come obiettivo lo sviluppo dei mercati esteri nei vari segmenti della moda. E’ rivolto a 20 partecipanti residenti o domiciliati nella Regione Marche di cui almeno il 50% disoccupati o inoccupati, che, al momento dell’iscrizione, sono in possesso di diploma di istruzione secondaria superiore, o professionale di tecnico, o ammissione al quinto anno dei percorsi liceali, oppure anche senza il diploma di istruzione secondaria superiore, previo accertamento delle competenze acquisite anche in precedenti percorsi di istruzione, formazione e lavoro, successivi all’assolvimento dell’obbligo di istruzione. Si svolgerà presso la CNA Provinciale di Fermo. Nell’ambito della normativa di contenimento della diffusione del Covid-19, le lezioni teoriche potrebbero svolgersi online, secondo quanto previsto dalla normativa vigente. In tutto saranno 800 ore di lezioni di cui 270 teoriche e 202 di pratica, con 320 ore di stage aziendale e 8 ore di esami. Sarà rilasciato un certificato di specializzazione tecnica superiore. Il corso, organizzato da Wega, è in collaborazione con Confindustria Centro Adriatica, Unimc, Cna Fermo, Ipsia “O.Ricci”, SSML.

Operatore della Ristorazione – Preparazione Pasti (rivolto ai minori)

Il corso fornisce gli strumenti per attività relative alla preparazione dei pasti e ai servizi di sala e di bar, con competenze nella scelta, preparazione, conservazione e stoccaggio di materie prime e semilavorati, nella realizzazione di piatti semplici cucinati e allestiti, nel servizio di sala. Docenti saranno professionisti del settore. Possono partecipare 15 giovani in possesso o che stiano conseguendo il diploma di scuola secondaria di primo grado (licenza Media) e che non abbiano raggiunto i 16 anni alla data di avvio del corso. Il percorso durerà 3 anni, si terrà a Servigliano nel Centro Formativo Wega. Al termine sarà rilasciato un Attestato di Qualifica Professionale riconosciuto a livello nazionale. Inoltre chi vuole potrà transitare al sistema statale degli Istituti Professionali, anche in itinere ed eventualmente proseguire fino al conseguimento del diploma quinquennale. Saranno anche dati rimborsi per le spese di viaggio e forniti testi gratuiti.

Aiuto Cuoco – (2 corsi identici a Servigliano e S. Benedetto del Tronto)

Figura che supporta il cuoco durante tutte le fasi di preparazione dei pasti.

E’ rivolto a 15 disoccupati o inoccupati maggiorenni iscritti al Centro per l’Impiego da oltre 6 mesi e/o appartenenti a categorie svantaggiate. Il gruppo dei partecipanti deve essere composto da almeno 8 donne e 4 lavoratori svantaggiati (2 donne e 2 uomini).

I candidati dovranno essere residenti e/o domiciliati nella Regione Marche.

Il corso ha la durata di 600 ore di cui 240 di stage. Superato l’esame finale, sarà rilasciato il certificato del profilo professionale Aiuto Cuoco. Per S. Benedetto del Tronto la sede è

presso IPSSEOA “Buscemi”. A Servigliano nel Centro Formativo Wega.

Tutti i corsi sono completamente gratuiti e prevedono rimborsi spese.

Info: Wega Impresa Sociale – 0736/848619 – info@wegaformazione.comwww.wegaformazione.comfacebook.com/wegaimpresasociale

Social Media Auto Publish Powered By : XYZScripts.com