Benvenuto e Buona Navigazione, sono le ore 23:48 di Dom 28 Apr 2024

dalla Città

di | in: Cronaca e Attualità, dalla Città

– Sport in palcoscenico, premiate le “ginnaste di seria A”

Applausi e ringraziamenti della città per le tre atlete della World Sport Academy”

 

Tra gli atleti che si sono esibiti ieri sera, nella quarta serata di “Sport in Palcoscenico”, la rassegna di discipline sportive che si sta svolgendo in piazza Giorgini, dedicata a judo, karate e alla ginnastica artistica, c’erano anche le tre bravissime atlete dell’associazione “WSA – World Sport Academy” Francesca Mattioli, Joelle Elisabeth Mattoni e Jessica Hélène Mattoni che hanno conquistato nel 2009  la serie A di ginnastica artistica.


Al termine della prova, le tre ragazze sono state invitate dall’assessore allo sport Eldo Fanini a presentarsi al pubblico per un applauso speciale e per ricevere i complimenti della città per il raggiungimento dello storico traguardo.


Ricordiamo che “Sport in Palcoscenico” si chiuderà sabato 1° agosto alla pista di pattinaggio “Panfili” dove, alle 21,30, prenderà il via il “Gran gala di pattinaggio”. La serata, che vedrà protagonisti gli atleti delle associazioni “Diavoli verde Erosa”, “Pattinatori sambenedettesi” e “Riviera delle Palme skating in line”, si aprirà con uno spettacolo di pattinaggio artistico dal titolo “In the Navy” con la partecipazione di grandi campioni nazionali, europei e mondiali. Seguirà una gara dimostrativa di velocità, anch’essa con la partecipazione di allori mondiali.


– Si assumono a tempo determinato istruttori amministrativi e tecnici

 

Il Comune ha pubblicato i bandi per due selezioni per la formazione di altrettante graduatorie finalizzate ad assumere a tempo determinato istruttori amministrativi e tecnici cat. “C” per la realizzazione di un progetto per il recupero dell’evasione della tassa rifiuti solidi urbani e per ulteriori eventuali esigenze straordinarie che dovessero verificarsi nell’arco di vigenza della graduatoria.


Oltre ai requisiti generali per l’accesso agli impieghi civili delle pubbliche amministrazioni, agli aspiranti candidati è richiesto il possesso del diploma di geometra o perito edile per la selezione di istruttori tecnici e di diploma di scuola media superiore di durata quinquennale per gli istruttori amministrativi.


La domanda di partecipazione deve essere presentata all’Ufficio Protocollo del Comune entro il 1° settembre 2009. In caso di spedizione, fa fede la data del timbro postale ma in ogni caso non saranno ammesse domande pervenute oltre il 7 settembre.


Tutti coloro che faranno domanda, a prescindere dalla regolarità della stessa che sarà verificata successivamente, saranno sottoposti a una prova preselettiva consistente nella compilazione di un test a risposta multipla a 30 domande che si svolgerà, per gli istruttori amministrativi l’11 settembre, per gli istruttori tecnici il  14 settembre 2009 sempre alle ore 9 presso l’Auditorium comunale. La prova si considererà superata con un punteggio minimo di 21 punti ma comunque alla prova orale, che si svolgerà a partire dal 28 settembre per gli istruttori tecnici e per il 29 per gli istruttori amministrativi, saranno ammessi soltanto i primi 50 classificati. 


Il bando integrale e il modello di domanda sono disponibili sul sito del Comune www.comunesbt.it


– A pieno ritmo i lavori del “Bilancio partecipato” 

Per rispondere alle istanze dei cittadini investiti quasi 3 milioni nel biennio 2007/2008, 750.000 euro quest’anno


L’attuazione del “Bilancio partecipato” va avanti a pieno ritmo. Dopo 4 cicli di incontri realizzati in tutti i sedici quartieri cittadini tra la fine del 2006 a fine 2008, durante i quali la Giunta ha raccolto e classificato le esigenze segnalate dai cittadini relative alle varie zone cittadine, è doveroso fare un riepilogo dello stato di attuazione del progetto e quindi delle risposte fornite alle istanze del territorio.


Un primo lotto di interventi ha riguardato il biennio 2007-2008, quando sono stati spesi 2 milioni e 917 mila euro. Nel corso del 2009, invece, è stata investita l’ulteriore cifra di 746.688,35 euro, sempre ripartita in edilizia scolastica (177.491 euro), asfalti (406.100 euro), aree verdi (69.500 euro), illuminazione (93.597 tra manutenzione e nuovi impianti) e “interventi vari” tra i quali specifiche iniziative della Polizia municipale. Tra le vie riasfaltate di recente, vanno ricordate via Romagna, Formentini, Tagliamento, Pizzi, i marciapiedi sul lato ovest del lungomare, via Sgambati, via Ponchielli (dal campo Europa alla piscina comunale). Tra le aree verdi su cui si è intervenuti, quella di via Formentini.


Entrando nel dettaglio degli esercizi conclusi, nel 2007-2008 erano stati realizzati asfalti per 1.042.968 euro e una superficie complessiva di 175.437 metri quadrati (si ricorda la sistemazione di piazza Battisti e piazza San Giovanni, via Calatafimi, via Toscana, via Asiago, viale De Gasperi, via Montello, via Piemonte, ma anche interventi in numerosi quartieri), interventi di edilizia scolastica per 657.360 euro (interessate tutte le scuole), sulle aree verdi per 290.328 euro (parco Eleonora a Porto d’Ascoli, nuova pineta in zona Ballarin, sistemazione dell’area in via Manara e quella in via Leopardi, videosorveglianza al parco Ristori, potenziamento del servizio di disinfestazione e lotta agli insetti), sull’illuminazione pubblica per 192.564 euro (impianti nuovi sono stati realizzati soprattutto per estendere la pubblica illuminazione verso i confini del territorio comunale, come in via Montagna dei Fiori nel quartiere Ponterotto e in via Monte Bianco nel quartiere Ragnola). Alla voce  “interventi vari” sono stati spesi 579.800 euro: la categoria comprende cose anche molto diverse tra loro, dalla pulizia delle caditoie alla manifestazione estiva “Spettacolando nei quartieri”, dal parcheggio scambiatore in via Mare allo stanziamento per un marciapiede sulla Salaria, in fase di progettazione, fino agli interventi della Polizia municipale che comprendono il presidio nei pressi della mensa Caritas al Ponterotto, la manutenzione di vari semafori nei quartieri, la collocazione di specchi agli incroci, la regolamentazione dei sensi di marcia, varia segnaletica.


Va ricordato che, oltre che con lo stanziamento di partenza di 1 milione di euro all’anno, il “Bilancio partecipato” viene finanziato anche attraverso altre voci di bilancio: ciò spiega il superamento della cifra inizialmente prevista.


Soddisfatto il vicesindaco e assessore al Bilancio Antimo Di Francesco, che dichiara: «Rispondere a tutte le richieste è impossibile, ma l’idea sottesa al “Bilancio partecipato” è proprio quella di procedere in maniera ordinata secondo le priorità che i cittadini stessi indicano. Seguendo questa strada contiamo di rispondere alla maggior parte delle urgenze nei vari settori. L’Amministrazione comunale crede molto nel metodo del “Bilancio partecipato”, come dimostrano le somme sin qui investite».


– Bus navetta gratuiti per la “Notte bianca”

Il servizio è garantito dalla Start dalle ore 22 di sabato 1 luglio alle 6 di domenica 2



In occasione della sesta “Notte bianca” in programma per sabato 1 luglio, il Comune di San Benedetto, la Start e l’associazione “Notte bianca sambenedettese” hanno concordato un servizio di trasporto gratuito mediante bus navetta, lungo due direttrici: Statale 16 (da Cupra Marittima a Martinsicuro) e lungomare (San Benedetto e Grottammare).


Dalle ore 22 alle 3 del mattino sarà attivo un servizio di autobus integrativi gratuiti verso la stazione ferroviaria di San Benedetto, da Cupra Marittima lungo la Statale 16 (ore 00,00 – 1,30 – 2,30); da Grottammare sul lungomare (ore 00,20 – 1,00 – 1,30 – 2,30); da Martinsicuro lungo la Statale 16 (ore 1,00 – 2,00 – 3,00). Dalla stazione di San Benedetto, partenze per Cupra lungo la Statale all’1, alle 2 e alle 3. Per Grottammare (lungomare) all’1,15, alle 2 e alle 3. Per Martinsicuro lungo la Statale 16 all’1, alle 2 e alle 3.


Dalle ore 22 alle 6, invece, saranno attivi un servizio urbano San Benedetto-Porto d’Ascoli sul lungomare, e una staffetta stadio-Palazzina Azzurra, con partenza ogni quarto d’ora, entrambi gratuiti.


– Riqualificazione del campo Europa, partono i lavori

La società sportiva “Mariner” si è aggiudicata il contratto di sponsorizzazione dei lavori: investirà 250.000 euro che si aggiungono ai 200.00 stanziati dal Comune

 

“Avevamo preso un impegno con la società sportive, quello di riconsegnare l’impianto riqualificato per il mese di ottobre. Stiamo rispettando i patti”. Esprime particolare soddisfazione l’assessore allo sport Eldo Fanini nel comunicare che è stata aggiudicata la gara per la scelta dello sponsor per la ristrutturazione e l’adeguamento funzionale del campo di calcio “G. Merlini”, meglio noto come campo Europa. Proprio ieri sera, infatti, Francesco Sciocchetti, legale rappresentante dell’associazione sportiva vincitrice, la “Mariner”, ha sottoscritto il relativo contratto insieme al dirigente del settore Cultura, sport e turismo Renata Brancadori e al segretario generale dell’Ente Serafina Camastra.


All’avviso pubblicato dal Comune avevano risposto due ditte: l’esame delle offerte ha visto prevalere,come detto, la “Mariner” che dunque investirà la somma di 250.000 euro da aggiungere ai 200.000 inseriti dall’Amministrazione comunale in bilancio. Con questi soldi la Mariner, che si avvarrà del supporto tecnico della Italgreen, una delle maggiori ditte italiane nel settore, realizzerà un impianto in erba sintetica e metterà a norma l’illuminazione del campo che dunque potrà essere utilizzato per un ampio numero di ore giornaliere. Non solo, la “Mariner” si è aggiudicata la gara in quanto ha offerto interventi migliorativi aggiuntivi rispetto al progetto approvato dal Comune, come la realizzazione di un sistema di sicurezza per la prevenzione di atti vandalici e la valutazione, nel corso di esecuzione dei lavori, di specifici interventi per prevenire gli allagamenti, da concertare ovviamente con i tecnici del settore Manutenzione del Comune.


Contestualmente la “Mariner” si vedrà affidata la gestione del “Merlini” per 10 anni, ferme restando le condizioni indicate nel contratto quali la disponibilità di un certo numero di giornate per le esigenze del Comune e di altre associazioni calcistiche che dunque potranno utilizzare anch’esse l’impianto. “Da questa prima fase di riqualificazione è escluso il rifacimento degli spogliatoi – aggiunge l’assessore Fanini – ma è nei programmi dell’Amministrazione intervenire anche su questo fronte con stanziamenti dei prossimi esercizi finanziari analogamente a quanto già abbiamo fatto per la pista di pattinaggio e la tensostruttura dell’Agraria”.


– Il sindaco Gaspari riceverà lo scienziato sambenedettese Reno Mandolesi

E’  direttore del­l’Istituto di fisica cosmica presso l’Istituto nazionale di astrofisica di Bologna


Domani, sabato 1 agosto, alle ore 12, il sindaco Giovanni Gaspari riceverà in Municipio un figlio illustre della città, il prof. Reno Mandolesi, 64 anni, direttore dell’Istituto di fisica cosmica dell’Istituto nazionale di astrofisica a Bologna Mandolesi.


Lo scorso 15 maggio il Corriere della Sera ha dedicato un’intera pagina al prof. Mandolesi che, insieme al francese Jean-Loup Puget, ha realizzato uno dei due telescopi messi in orbita in quei giorni dall’Agenzia spaziale europea Esa a bordo del razzo Ariane-5 per studiare le origini dell’universo.


Gaspari si congratulerà con lo scienziato a nome della città intera. «In poche altre occasioni S. Benedetto può essere altrettanto orgogliosa», afferma il sindaco «Infatti, queste “conquiste civili” sono frutto del lavoro tenace e dell’intelligenza e non danno luogo a interpretazioni, ma hanno un identico valore a tutte le latitudini».




31 Luglio 2009 alle 18:29 | Scrivi all'autore | stampa stampa | |

Ricerca personalizzata